tartamimmi ha scritto:
Devo dire però che nella tua collezione vedo pochissimi francobolli. Come mai questa scelta? è una tua scelta? a cosa è dovuta?
Non è esattamente così, anzi. All'apparenza sembrano pochi, ma se li vai a contare, ti accorgi che non è proprio così.
Ne approfitto di questa domanda per una considerazione, spero utile per tutti.
Sapevo che la mia precedente versione della collezione fosse "sbilanciata", con una netta prevalenza di francobolli (come anche Salvatore ha notato, in altro topic, quando dice che soprattutto nelle prime pagine -che poi sono pagine "strategiche", in quanto le prime viste dal giurato- c'era una netta prevalenza di francobolli). Per tale ragione, ho operato sostituendo in gran numero i pezzi. E, nella lettera di presentazione, che secondo quanto dettato dal nuovo Regolamento espositivo deve accompagnare ogni collezione a concorso, ho fatto rilevare questo riequilibrio della collezione con una tabella.
La inserisco qui in formato Excel, perchè se la trascrivo sul messaggio viene "sformattata" tutta:
Allegato:
Comparazione.xls [23 KiB]
Scaricato 221 volte
Come si può vedere, ho messo a confronto i pezzi presentati alla Finale Cadetti (84 fogli) con quelli di Romafil (96 fogli).
Anzitutto, si può osservare che, pur essendo aumentato il numero di fogli, il numero di pezzi presentati è drasticamente diminuito. Questo, naturalmente, lo si deve alla sostituzione di francobolli con pezzi più "grandi", come buste ed interi, che, però, al contempo garantisce un maggiore "peso" nella Rarità.
Ma soprattutto è importante osservare come sia diminuito drasticamente il numero di francobolli (sebbene rimanga "sostanzioso", come è giusto che sia) e sia aumentato quello degli interi e della marcofilia. Ho raggruppato, con le righe nere a maggiore spessore, delle "sottoclassi" di marcofilia, e se si vanno a sommare queste percentuali si vede che la marcofilia sensu latu è intorno al 33%.
Quindi, se sommiamo i tre grossi blocchi, francobolli, interi e marcofilia vediamo che stiamo intorno all'89%.
Se osserviamo come è ripartito questo 89% nei tre grossi blocchi, vediamo che quello degli interi è tra i tre il meno rappresentato, sebbene ci sia un buon equilibrio complessivo.
Ed è proprio questo che appare evidente dalla tabella: dalla Cadetti a Romafil ho decisamente equilibrato la collezione.
Senza star lì a giocare con le percentuali, credo che questa verifica sulle proprie collezioni sia utile.