Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 01/05/2025 5:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/05/2008 16:17 
Non connesso

Tempo fa sono venuto in possesso di questo intero giapponese

Allegato:
pearlarbor.jpg
pearlarbor.jpg [ 159.2 KiB | Osservato 7929 volte ]

su Ebay ora è in vendita questo:

Allegato:
intero-giappone pearlharbor.jpg
intero-giappone pearlharbor.jpg [ 55.16 KiB | Osservato 7928 volte ]

Cosa faccio?
Mi tengo il pezzo che ho già in possesso oppure cerco di portare a casa quello senza francobollo e annullo?

Quale dei due è meglio mettere in collezione per raffigurare un passaggio tematico sull'uso dei carburanti nella WWII ?

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM

Ultima modifica di Pietro Mariani il 01/05/2008 18:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quale inserireste in collezione?
MessaggioInviato: 01/05/2008 16:39 
Non connesso

Sempre restando in tema sono a chiedere se è possibile inserire il pezzo sotto raffigurato:
Navy Day?
(la corazzata Pennsylvania fu affondata nel 1941 durante l'attacco Giapponese a Pearl Harbor).

Se il pezzo va bene devo finestrare l'annullo ?

Un grazie anticipato per le gentili risposte .

Allegati:
navvy.jpg
navvy.jpg [ 135.97 KiB | Osservato 7918 volte ]

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2008 16:57 
Non connesso

Ciao Pietro,

in ordine.

1) Pearl Harbor
L'intero che hai tu, perchè ha un francobollo al recto?
Per integrare una tariffa?
Non era sufficiente annullare il valore al verso, con l'annullo speciale (mi sembra che sia un annullo commemorativo sempre di Pearl Harbour), piuttosto che applicare un ulteriore valore al recto ed annullare anche questo? O per caso il valore al verso non è annullato?
Oppure perchè il collezionista/commerciante che l'ha "creato" voleva "creare" una sorta di maximum con l'intero suddetto?
Insomma, non riesco a capire il tuo intero... mi sembra un mix filatelico creato ad hoc.
Questo secondo me, e pronto ad essere smentito ;)
Ma se così fosse, allora punterei senza dubbio all'intero nuovo.

2) Corazzata Pennsylvania
Secondo me, l'annullo può andare, visto che sul guller si legge chiaramente il nome della nave. Forse, senza "Navy Day" sarebbe stato meglio (visto che quel motto non c'azzecca con il tuo passaggio tematico), ma in mancanza...
Senza dubbio da finestrare: il cachet a sinistra è sicuramente privato, quindi dovendolo presentare per intero sacrificheresti spazio per mostrare qualcosa che di postale non ha nulla.

:ciao: :ciao: :ciao:

Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2008 17:40 
Non connesso

Marco Occhipinti ha scritto:
Ciao Pietro,

in ordine.

1) Pearl Harbor
L'intero che hai tu, perchè ha un francobollo al recto?
Per integrare una tariffa?
Non era sufficiente annullare il valore al verso, con l'annullo speciale (mi sembra che sia un annullo commemorativo sempre di Pearl Harbour), piuttosto che applicare un ulteriore valore al recto ed annullare anche questo? O per caso il valore al verso non è annullato?
Oppure perchè il collezionista/commerciante che l'ha "creato" voleva "creare" una sorta di maximum con l'intero suddetto?
Insomma, non riesco a capire il tuo intero... mi sembra un mix filatelico creato ad hoc.
Questo secondo me, e pronto ad essere smentito ;)
Ma se così fosse, allora punterei senza dubbio all'intero nuovo.

2) Corazzata Pennsylvania
Secondo me, l'annullo può andare, visto che sul guller si legge chiaramente il nome della nave. Forse, senza "Navy Day" sarebbe stato meglio (visto che quel motto non c'azzecca con il tuo passaggio tematico), ma in mancanza...
Senza dubbio da finestrare: il cachet a sinistra è sicuramente privato, quindi dovendolo presentare per intero sacrificheresti spazio per mostrare qualcosa che di postale non ha nulla.

Ciao Marco,
innanzitutto grazie per la risposta !
Per quanto riguarda il primo intero,lo stesso è nuovo (pensavo venisse considerato come una Maximum.....)
Quindi non posso inserirlo?
sai mi "gira" effetture una (se pur piccola) spesa per un pezzo che in sostanza già possiedo...

Per quanto riguarda la busta sulla Pennsylvania O.K. (fortunatamente è come pensavo io....)

Inoltre:

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2008 17:44 
Non connesso

E questi ?
vietati anche loro ?

Allegato:
efdb_3.jpg
efdb_3.jpg [ 130.36 KiB | Osservato 7895 volte ]

Inoltre:

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2008 17:56 
Non connesso

Pietro Mariani ha scritto:
Per quanto riguarda il primo intero,lo stesso è nuovo (pensavo venisse considerato come una Maximum.....)

Quindi, sul valore dell'intero non c'è un annullo, in sostanza, giusto?
In altre parole, dell'intero è stato utilizzato il lato illustrato per creare una sorta di maximum, che comunque non rientra nemmeno negli standard di una maximum, in quanto il supporto deve essere una cartolina illustrata che abbia attinenza con il francobollo e che sia stata stampata precedentemente all'emissione del francobollo: del tuo intero, a quanto pare, il francobollo è l'ultimo elemento ad essere stato considerato.
Non so, però mi sembra un pezzo un po' stranino... e, quindi, io (ripeto: io) nel dubbio, prenderei l'intero nuovo (che poi, in ultima analisi, è quello che interessa per illustrare il passaggio tematico, l'illustrazione dell'intero, non il francobollo o l'annullo speciale).

Per quanto riguarda il foglietto, i foglietti possono essere utilizzati per intero e per esteso quando l'informazione tematica è presente sul foglietto e non sul/i francobollo/i. E, mi sembra, esattamente il tuo caso. Certo è che prende un sacco di spazio, ugualmente... però, non credo che ti si possa dire che è un inserimento errato, stai comunque a norma di regolamento.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2008 18:11 
Non connesso

Marco Occhipinti ha scritto:

Quindi, sul valore dell'intero non c'è un annullo, in sostanza, giusto?
In altre parole, dell'intero è stato utilizzato il lato illustrato per creare una sorta di maximum, che comunque non rientra nemmeno negli standard di una maximum, in quanto il supporto deve essere una cartolina illustrata che abbia attinenza con il francobollo e che sia stata stampata precedentemente all'emissione del francobollo: del tuo intero, a quanto pare, il francobollo è l'ultimo elemento ad essere stato considerato.
Non so, però mi sembra un pezzo un po' stranino... e, quindi, io (ripeto: io) nel dubbio, prenderei l'intero nuovo (che poi, in ultima analisi, è quello che interessa per illustrare il passaggio tematico, l'illustrazione dell'intero, non il francobollo o l'annullo speciale).

Per quanto riguarda il foglietto, i foglietti possono essere utilizzati per intero e per esteso quando l'informazione tematica è presente sul foglietto e non sul/i francobollo/i. E, mi sembra, esattamente il tuo caso. Certo è che prende un sacco di spazio, ugualmente... però, non credo che ti si possa dire che è un inserimento errato, stai comunque a norma di regolamento.

Esatto, sul valore dell'intero non c'è stampato nulla... :(
Il francobollo riguarda però anch'esso pearl harbor,come l'annullo commemorativo.....
Per quanto riguarda il foglietto (ne esistono anche altri,ma forse l'unico in tema è questo...) mi dai una buona notizia,pensavo già di dover togliere da esso l'unico francobollo sull'attacco di pearl harbor :(

:ciao: :ciao: Pietro

Inoltre:

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2008 18:17 
Non connesso

Esatto, sul valore dell'intero non c'è stampato nulla... :(
Il francobollo riguarda però anch'esso pearl harbor,come l'annullo commemorativo.....

Quindi, è come immaginavo: è stato utilizzato il lato illustrato per creare una "maximum": scelta davvero discutibile... ok che c'è la corrispondenza illustrazione, annullo e francobollo, ma di solito il supporto per l'illustrazione è una cartolina, non un intero postale.
Confermo quanto ti avevo detto: se dovessi scegliere io, quel pezzo non lo inserirei, e cercherei di procurarmi quello nuovo (o viaggiato).

Per quanto riguarda il foglietto (ne esistono anche altri,ma forse l'unico in tema è questo...) mi dai una buona notizia,pensavo già di dover togliere da esso l'unico francobollo sull'attacco di pearl harbor :(

Ah, no, aspetta, allora cambia tutto: io avevo capito che l'informazione tematica fosse data dalla grossa appendice al centro. Se non è così, e lo inserisci solo per uno dei francobolli del foglietto, allora il foglietto per intero non puoi inserirlo, perchè sarebbe uno spreco di spazio enorme non giustificato.
Le soluzioni sono due:
1) rompi il foglietto, e inserisci il francobollo;
2) finestri il foglietto, in corrispondenza del francobollo.
L'una vale l'altra, a seconda di cosa ti senti di fare (e dal valore, immagino non elevato, del foglietto).

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2008 19:59 
Non connesso

Tutto chiaro......

Grazie Marco ! :clap:

Inoltre:

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2008 20:20 
Non connesso

Concordo con Marco sulle varie risposte.

In particolare, l'intero usato come supporto per una maximum non mi piace troppo, e se non hai necessità di mostrare anche quel particolare annullo, anche io acquisterei l'intero postale nuovo.

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2008 20:13 
Non connesso

Grazie Paolo per la risposta. :clap:
Al momento devo tenermi l' "intero-maximum" :( perchè ho difficoltà nell'acquisto del pezzo nuovo in quanto mi sono accorto ora :oops: che l'acquirente non accetta paypal :(
Devo contattarlo sperando che mi risponda prima della chiusura dell'asta....

Inoltre:

Profilo  

MessaggioInviato: 26/05/2008 18:22 
Non connesso

Ciao a tutti :ciao: :ciao:

mi ricollego all'ultimo pezzo postato da Pietro perché anch'io mi trovo a dover utilizzare un solo francobollo di un foglietto (il foglietto è sempre USA seconda guerra mondiale, ma si tratta dell'emissione del 1943).

Ho trovato il francobollo che mi interessa su FDC ma è in coppia con un altro dello stesso foglietto e l'annullo in sé non descrive nulla (se non l'anniversario generico del 1943). Non so cosa ha scelto Pietro. Personalmente avrei deciso per il distacco del francobollo dal foglietto ma non so se la mia furia iconoclasta (avverto che non sono un collezionista di francobolli...) è approvata da tutti.

Considerato poi il valore limitato del foglietto (Marco, la tua valutazione al volo è corretta!) recupererei ampiamente i soldi dell'acquisto vendendo gli altri 9 singolarmente alla modica cifra di 0,50 euro ciascuno.

Attendo solo l'approvazione della maggioranza per operare l'amputazione :D

Ciao
:ciao: :ciao:

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba

Profilo  

MessaggioInviato: 26/05/2008 19:07 
Non connesso

Secondo me puoi procedere tranquillamente al distacco perché:
1. Il valore del foglietto non ti farà certo stare male...
2. Finestrare un foglietto molto ingombrante non è facile; probabilmente sul foglio A/4 potresti essere costretto a piegarlo, perciò tanto vale...
3. Conservati gli altri 9 valori perchè così hai sempre la serie completa, ove mai la dovessi vendere...(sic!).

Via col taglio!
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: 26/05/2008 20:27 
Non connesso

OOOOOOOOKKey!!!!!

Grazie
:ciao: :ciao:

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba

Profilo  

MessaggioInviato: 27/05/2008 0:36 
Non connesso