Non sono un fenomeno, ma dopo essere stato due volte in Brasile e una in Portogallo, ho imparato da autodidatta a capirlo; a casa ho anche il dizionario italiano-portoghese, e spero di potermi avvicinare il più possibile alla traduzione esatta. Il testo è un po' lungo, e per tradurlo tutto ci vuole molto tempo, ma traduco almeno l'inizio.
La recensione è di un filatelista brasiliano autore di una bella tematica sul Petrolio, e perciò penso lo conosca , come ha un altro tema caro a Marco quali i terremoti.
Si parla di materiale inappropriato in una collezione tematica.
Nella ricerca della tanto agognata varietà di pezzi, molti filatelisti tematici usano una forma inappropriata, pensando di includere una serie di pezzi propriamente non postali. Si tratta di pezzi che molte volte hanno una perfetta sintonia con la tematica trattata dal collezionista, ma non hanno correlazione postale essendo nel campo di arte grafica o di semplice propaganda privata. Un esempio è la busta privata timbrata ……
Il resto della trattazione mi sembra molto interessante, ne ho già capito almeno il senso, e quando ho altro tempo posso pubblicare qualche altro pezzo di traduzione
