Creiamo questo topic per raccogliere (e possibilmente risolvere) tutte le problematiche meramente tecniche legate allo svolgimento del Progetto Dante.
Come detto nella lettera del nostro Presidente, non è obbligatorio realizzare i fogli espositivi al computer, nè a tutti i costi deve essere utilizzato lo stesso layout mostrato nel topic "Presentazione".
Tuttavia, se riusciremo, le minicollezioni verranno stampate in un volume cartaceo, e allora in quella forma cercheremo di usare un layout grafico comune.
Chi volesse, quindi, sin da ora utilizzare il layout suggerito, potrà richiedere al Presidente una "pagina-tipo" del proprio canto.
In alternativa, per chi "smanetta" un po' di più con il pc, è possibile crearsi da soli, utilizzando il proprio programma preferito, il proprio layout uguale a quello suggerito, e per far questo occorre utilizzare lo stesso font.
Il font utilizzato per realizzare il layout comune a tutti è ITC Kristen.
Questo font potreste averlo già disponibile sul pc, in quanto si installa insieme alla suite di Office 2003.
Nel caso non l'abbiate, seguite i seguenti passaggi:
1) scaricate il font da
qui2) estraete dallo zip il file e copiatelo in una posizione facilmente raggiungibile, ad esempio C:
3) da Risorse del Computer, andate su C, poi su Windows, poi su Fonts; giunti nella cartella Fonts, cliccate su File, e poi su "Installa nuovo tipo di carattere"; si aprirà una finestrella; in basso a sinistra, andate nella posizione dove avete copiato il file; appena selezionerete la posizione che contiene il file, vedrete che nel box in alto, "Elenco tipi di carattere", verrà visualizzato "Kristen ITC Normale (True Type)"; selezionatelo (diverrà blu), e quindi cliccate su OK; avrete così installato il nuovo font
4) aprite il vostro programma preferito, che utilizzate per creare le pagine espositive, e vedrete che nella lista dei font disponibili adesso ci sarà anche il Kristen ITC; utilizzatelo secondo le istruzioni ricevute via lettera, ovvero 14 per i due titoli principali, 12 per il numero del canto (con numerazione ‘romana’ senza pallino), e 9-10 per i testi.
