Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 01/05/2025 8:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Eroi / eroismo
MessaggioInviato: 21/10/2008 13:08 
Non connesso

Ciao "tematici"

Che ne pensate dell'argomento in oggetto ?
Troppo ampio ?
Io pensavo un escursus dall 'antica grecia passando per Giovanna D'arco, a Garibaldi , a Salvo D'acquisto, alle vittime del terrorismo, all'eroe di Caparezza :P

Mi sono allargato vero ? si vede che sono novizio :D

Un saluto

Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Eroi / eroismo
MessaggioInviato: 21/10/2008 14:06 
Non connesso

Ciao Alessandro,
inizio io col proporre un pezzo tratto dalla mia tematica sull'Arma. ;) :ciao:
Allegato:
ann039.jpg
ann039.jpg [ 58.55 KiB | Osservato 7773 volte ]

Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836

Profilo  

MessaggioInviato: 21/10/2008 14:27 
Non connesso

Ciao Marco....

Grazie per la tua proposta...

Ma in questi casi si deve considerare come spunto di riflessione oppure come disponibilita' a scambi ..

Scusa sembrero' banale ma cerco di capire come funziona ..

Merci :ciao: Ale

Profilo  

MessaggioInviato: 21/10/2008 15:50 
Non connesso

Ciao Alessandro,

credo (ma te lo confermerà o meno) che l'intervento di Marco Fagioli sia da intendere come spunto di riflessione: oltretutto, non credo che sia un pezzo difficile da trovare.

Piuttosto, sono intervenuto in quanto ti volevo invitare a buttare giù un piano della collezione più articolato. Il tema che vorresti trattare è senz'altro buono, e qualche idea già ce l'hai, ma secondo me dovresti mettere nero su bianco un piano, ovvero una sorta di "indice" della collezione. In quanti capitoli sarebbe suddivisa? Cosa dovrebbe trattare ogni singolo capitolo? Ecco, poniti queste domande e inizia a rifletterci, vedrai che definito questo tutto il resto viene più semplice.

:ciao: :ciao: :ciao:

Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia

Profilo  

MessaggioInviato: 21/10/2008 17:59 
Non connesso

questo iun mio piccolo contributo
maurizio

Allegati:
Commento file: Simone Corsi medaglia D'argento al Valor Militare
img018.jpg
img018.jpg [ 348.06 KiB | Osservato 7718 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 21/10/2008 18:52 
Non connesso

Ciao Alessandro,

il tema che proponi è molto interessante, e anche decisamente innovativo, non ricordo infatti di avere visto una collezione su questo tema anche nelle mostre all'estero.

Come ti hanno già suggerito gli altri amici nelle loro risposte, dovresti provare a tracciare un piano della collezione, che dovrebbe comprendere tutti gli aspetti che ritieni interessanti e inerenti al tema, e che ovviamente sia logico. Secondo me già ce l'hai in testa, si tratta solo di scriverlo con calma, cercando di non dimenticare nessun aspetto del tema che vuoi trattare.
Non dovresti dimenticare, secondo me, che il concetto di "eroe" dovrebbe andare molto al di là di personaggi politici o militari, ma sono sicuro che è una annotazione superflua per te.
Una volta fatto il piano, comincia a cercare con calma il materiale, ricordandoti che per una collezione tematica non servono solo i francoboli, ma anche altro materiale, come gli annulli, gli interi postali, e così via.
In questo forum troverai tutti gli spunti necessari per fare una bella collezione...
Sono a tua disposizione per tutte le domande che vorrai farmi, non esitare!

A presto. :ciao:

Ezio

Profilo  

MessaggioInviato: 21/10/2008 18:55 
Non connesso

Marco Occhipinti ha scritto:
Ciao Alessandro,
credo (ma te lo confermerà o meno) che l'intervento di Marco Fagioli sia da intendere come spunto di riflessione: oltretutto, non credo che sia un pezzo difficile da trovare.

Ciao Alessandro,
Confermo che si tratta di uno spunto di riflessione e che la busta può trovare molto facilmente.
Se ti serve qualche consulenza (la storia dell'Arma è piena di gesti e personaggi eroici) chiedi pure tranquillamente!!! ;) :ciao:

Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836

Profilo  

MessaggioInviato: 21/10/2008 21:20 
Non connesso

Cerco di dare anche il mio contributo, associandomi a ciò che hanno detto Marco ed Ezio, apprezzando anche io l'idea assolutamente nuova nel campo della filatelia tematica.
Mi permetto solo di darti un consiglio che naturalemente potrai NON seguire pechè l'idea è tua ma che, credo, ti aiuterà a cominciare con il piede giusto.
Ho letto che vuoi partire dall'antica Grecia e finire ai nostri giorni: ecco, mi sembra un arco temporale molto vasto, troppo, in cui ci si possa facilnete disperdere.
Molto sommessamente mi permetto di suggerirti due diverse impostazioni
a. limitare l'arco di tempo che prendi in esame
oppure
b. trovare un elemento distintivo comune a certe figure di eroi ed allora puoi spaziare su un periodo di tempo più ampio (per esempio solo le eroine, al femminile, di tutti i tempi) oppure un altro criterio.
Beninteso queste mie idee sono solo esemplificative perchè poi sta a te trovare la terza, la quarta e così via fino a individuare quella definitva che ti sarà più congeniale.
Spero di non averti confuso..
Come ha detto Ezio, non esitare a chiedere ancora, siamo qui per questo.
Ciao
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: 21/10/2008 22:05 
Non connesso

:ciao: :ciao:

Mi permetto anch'io di darti un piccolo suggerimento. Una collezione tematica riesce meglio se tratti un argomento di cui sei appassionato.

Perciò se sei appassionato di sport, potrai trattare di eroi sportivi, se di mitologia potrai trattare di eroi dell'antica Grecia, del Risorgimento Italiano, di eroi del Risorgimento.

Questo dipende molto dai tuoi interessi e sta a te pensarci.

Io ho utilizzato questo sistema creando delle collezioni sul calcio, e addirittura nel ruolo in cui fino a pochi anni fa giocavo a calcio, il portiere, e ti posso assicurare che tutto è venuto più facile.

Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda

Profilo  

MessaggioInviato: 22/10/2008 20:28 
Non connesso

Hola
En cualquier caso... el primer heroe es.... Alessandro :)) :)) :)) :)) :))

Profilo  

MessaggioInviato: 22/10/2008 20:42 
Non connesso

Hola

Atencion a los heroes controvertidos:
Heroes en un país, villanos en otro....
La Historia de Europa está llena de ellos.
Gonzalo Fernandez de Cordoba, El Gran Capitán, gran heroe español, conquistador de Napoles para el Rey de Aragón.... ;)

Saludos

Allegati:
GranCapitan.jpg
GranCapitan.jpg [ 31.86 KiB | Osservato 7625 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 22/10/2008 21:03 
Non connesso

Un francobollo italiano poco noto e dal valore eroico è questo
Allegato:
PACE 2.JPG
PACE 2.JPG [ 48.22 KiB | Osservato 7619 volte ]

Da Wikipedia potete leggere la storia
http://it.wikipedia.org/wiki/Eccidio_di_Kindu
:ciao: Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: 22/10/2008 22:04 
Non connesso

Alessandro
Il tema mi sembra molto interessante, il maggior ostacolo è scegliere come organizzare la collezione.

Un approccio semplice ma banalotto sarebbe, ad esempio, suddividere gli eroi per epoca storica o per paese. Già più interessante potrebbe essere procedere per ambito dell'atto di eroismo (che so, la guerra, la resistenza sotto le dittature, le grandi catastrofi, ecc.) ma ogni capitolo rischierebbe di essere separato ed isolato dall'altro.
Vale la pena di rifletterci un po' sopra ... in un tema così è essenziale scegliere prima il "taglio" che vuoi dare (almeno a grandi linee) per non comprare troppo materiale che poi non userai.

Inoltre ha molto ragione Tanis ad invitarti a fare attenzione agli eroi non condivisi o, aggiungo, a chi è stato considerato un eroe ma ora non lo è più. Questi aspetti sono molto interessanti perché la "caduta" di un eroe viene riflessa anche nei francobolli (basti pensare agli eroi del fascismo o del comunismo sovietico).

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia

Profilo  

MessaggioInviato: 22/10/2008 22:21 
Non connesso

E pensare proprio ad una collezione sugli eroi non condivisi? Oltre a Gonzalo Fernandez de Cordoba citato da Tanis, penso ad nostro Garibaldi, eroe per gli uruguayani, "el pirata Garibaldi" per gli argentini; Philph Drake, baronetto per gli inglesi, pirata (anche lui!) per tutti gli altri. Altri esempi?
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: 23/10/2008 15:34 
Non connesso

Hola
Escribo sobre Drake. Era otro heroe controvertido. En Inglaterra es el Gran Navegante, el Magnifico Marino, especialmente en Devon. En España es el pirata Drake. En mi ciudad, La Coruña, es un salvaje que la quiso destruir. Yo no sabía que en Italia también era conocido por sus "heroicidades"
Los puntos de vista históricos son muy diferentes.
Reconozco que era un gran marino.

Saludos

Allegati:
Drake.jpg
Drake.jpg [ 6.01 KiB | Osservato 7555 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora