Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 16/06/2025 23:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I nostri "che peccato"!
MessaggioInviato: 13/01/2008 0:43 
Non connesso

Su un NT di qualche bimestre fa c'era un articoletto di una pagina in merito ad un pezzo che andava fuori qualsiasi regola di inserimento in una collezione da esposizione.
Eppure era un bellissimo pezzo, a vedersi.. e si diceva "che peccato non poterlo inserire!".

Il mio principale "che peccato non poterlo inserire" (riferito alla mia collezione di Geologia e, precisamente, al capitolo sulla Sismologia) è questo:
Allegato:
cp_strumento_terremoti.jpg
cp_strumento_terremoti.jpg [ 215.63 KiB | Osservato 10434 volte ]

E voi? Avete i vostri "che peccato!"?

:ciao: :ciao: :ciao:

Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: I nostri "che peccato"!
MessaggioInviato: 22/01/2008 22:04 
Non connesso

Rinnovo il topic per una domanda:

Questa busta può essere inserita in una tematica sull'Arma dei Carabinieri oppure il posto giusto è qui, tra il materiale "che peccato"?

Da notare che la lettera, spedita il 7.11.1895, è indirizzata ad una certa Mary Taffini d'Acceglio, parente (?) probabilmente (suppongo), di Luigi Taffini d'Acceglio, comandante generale dell'Arma dal 17.04.1891 al 15.09.1896.

Un'altra domanda da principiante: i sigilli in cera lacca mostrati, possono avere un valore tematico?

Grazie a tutti!!! :ciao:

Immagine

Immagine

Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836

Ultima modifica di Marco Fagioli il 22/01/2008 22:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/01/2008 22:37 
Non connesso

Rispondo io. Prima di tutto forse c'è un refuso sul periodo di Comando dell'Arma...ma il punto non è quello.
Purtroppo la busta non ha valenza tematica perchè è una normale affrancatura con un normale indirizzo (salvo che per gli addetti ai lavori..).
Però...il retro è più interessante, non tanto per l'intestazione ma per i sigilli.
Se il sigillo riproduce quello dell'Arma dei Carabinieri potrebbe essere inserita in una tematica anche se ...tirata un po' per i capelli. Per esempio il commento potrebbe essere che "...tutta la corrispondenza riservata o raccomandata/assicurata riceveva i sigilli di ceralacca riproducenti lo stemma dell'Arma dei Carabinieri..." ma non so proprio a che punto del tuo sviluppo tematico potresti inserire questo passaggio per mostrare la busta. Comunque è sicuramente una forzatura ed un giurato attento se ne accorgerebbe subito.
Se invece i sigilli riproducono lo stemma di famiglia del Comandante allora...lascia perdere...
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: 22/01/2008 22:44 
Non connesso

Luciano ha ragione, e' un "Che peccato" ... pero' un paio di pezzi cosi' sono eccezioni tollerabili, se devi documentare qualcosa altrimenti non rappresentabile (in questo caso il comandante generale in carica in quel momento), ma proprio non piu' di un paio.
E nel descrivere il pezzo devi far capire che sei consapevole che l'intestazione non rappresenta un elemento postale

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia

Profilo  

MessaggioInviato: 22/01/2008 22:58 
Non connesso

Ho capito...
Innanzitutto ho corretto il refuso... e l'ho pure sottolineato in rosso come a scuola... :)) :))
I sigilli in ceralacca non sono proprio nitidissimi: la figura sullo stemma è irriconoscibile: suppongo si tratti di quello sabaudo, visto che la sagoma dello scudo è compatibile, ma è la corona che mi lascia un po' perplesso... Forse è una corona da marchese (il comandante, infatti era marchese), e allora, come tu dicevi, Luciano, meglio non inserirla.

Perdonami Paolo, ma vista la mia poca esperienza non credo di aver afferrato per intero il concetto. Ti faccio un esempio: al capitolo "Comando Generale" dove, ovviamente, illustro cos'è e cosa fa il Comando Generale, ci potrebbe stare? (ma forse qui faccio troppa leva sull'intestazione e non sul documento postale).

Grazie per i suggerimenti e per la cortesia!!! :ciao:

Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836

Profilo  

MessaggioInviato: 22/01/2008 23:07 
Non connesso

Marco Fagioli ha scritto:
Perdonami Paolo, ma vista la mia poca esperienza non credo di aver afferrato per intero il concetto. Ti faccio un esempio: al capitolo "Comando Generale" dove, ovviamente, illustro cos'è e cosa fa il Comando Generale, ci potrebbe stare? (ma forse qui faccio troppa leva sull'intestazione e non sul documento postale).

L'intestazione di una lettera o il bollo di un mittente hanno origine privata e di per se' non espletano una funzione postale, non determinano cio' il diritto ad usufruire di una particolare tariffa o di esserne completamente esentato. Per questo sono, di norma, dei "che peccato".
Nel tuo caso, potresti inserire la lettera proprio in quel paragrafo, appunto come eccezione (cioe' pezzo da "che peccato" ma inserito per carenza di altro materiale), se non esiste altro materiale in cui l'aspetto tematico che ti interessa (il comando generale dei CC) e' espresso da qualcosa che ha valote postale ... ad esempio una lettera o cartolina in franchigia con bollo ovale R. POSTE / COMANDO GENERALE DEI CARABINIERI o POSTE ITALIANE / ... (come prima). Sarei propenso pero' a pensare che questo tipo di franchigie esista.

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia

Profilo  

MessaggioInviato: 22/01/2008 23:10 
Non connesso

Paolo Guglielminetti ha scritto:
Marco Fagioli ha scritto:

L'intestazione di una lettera o il bollo di un mittente hanno origine privata e di per se' non espletano una funzione postale, non determinano cio' il diritto ad usufruire di una particolare tariffa o di esserne completamente esentato. Per questo sono, di norma, dei "che peccato".
Nel tuo caso, potresti inserire la lettera proprio in quel paragrafo, appunto come eccezione (cioe' pezzo da "che peccato" ma inserito per carenza di altro materiale), se non esiste altro materiale in cui l'aspetto tematico che ti interessa (il comando generale dei CC) e' espresso da qualcosa che ha valote postale ... ad esempio una lettera o cartolina in franchigia con bollo ovale R. POSTE / COMANDO GENERALE DEI CARABINIERI o POSTE ITALIANE / ... (come prima). Sarei propenso pero' a pensare che questo tipo di franchigie esista.

Esiste eccome!!!

Grazie 1000, Paolo, ora ho perfettamente chiaro cosa volevi dire.

Socio CIFT n. 2836

Profilo  

MessaggioInviato: 23/01/2008 17:02 
Non connesso

E... a proposito di Carabinieri e di "che peccato", ecco un altro esempio calzante.

Questa è una normalissima letterina, spedita dal Comando della Legione di Napoli dei Carabinieri Reali al Direttore dell'Osservatorio Vesuviano dell'epoca, Prof. Malladra.
Allegato:
rr_cc_1.jpg
rr_cc_1.jpg [ 194.7 KiB | Osservato 10316 volte ]

Ma quello che più fa sorridere è il contenuto della missiva, ovvero una risposta "dovuta" da parte dei Carabinieri al Prof. Malladra che aveva chiesto... indovinate cosa? :D :D
Allegato:
rr_cc_2.jpg
rr_cc_2.jpg [ 265.63 KiB | Osservato 10316 volte ]

Ehehehheh... anche allora esistevano, eccome!

;) :ciao: :ciao: :ciao:

Profilo  

MessaggioInviato: 23/01/2008 18:41 
Non connesso

Che bella chicca Marco ;)
:ciao: Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: 24/01/2008 1:14 
Non connesso

Proprio un bel peccato non inserirla in collezione!!! :shock: :shock: :shock:

Socio CIFT n. 2836

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2008 14:07 
Non connesso

Luciano Calenda ha scritto:
Se invece i sigilli riproducono lo stemma di famiglia del Comandante allora...lascia perdere...
Luciano

A conferma di quanto supponeva Luciano, ho dedotto che lo stemma sulla cera lacca è verosimilmente quello della famiglia dei marchesi Taffini d'Acceglio.

Il generale, inoltre era il nonno della destinataria della lettera.

Mentre lo stemma sullo scudo è indecifrabile e sotto riporta un cartiglio che nello stemma sabaudo non c'è, la corona è molto simile, per non dire identica a quella da marchesi e non da sovrani.
ImmagineImmagine

Immagine

Per questo, troverà un posto d'onore tra il materiale "che peccato"!!!
:ciao:

Socio CIFT n. 2836

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2008 14:52 
Non connesso

Bravo, Marco, ottima analisi, segno che il collezionista ha studiato ed approfondito l'argomento...
Alla faccia di chi pensa che fare Tematica è incomprensibile...

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2008 15:05 
Non connesso

Marco Occhipinti ha scritto:
Bravo, Marco, ottima analisi, segno che il collezionista ha studiato ed approfondito l'argomento...
Alla faccia di chi pensa che fare Tematica è incomprensibile...

Ah, grazie!! :D
Ho letto nell'altro topic su Italia2009 le dichiarazioni di cui sopra....
Sono del parere che il riempire, fine a sè stesso, le caselline dell'album con i bolli e limitarsi a questo sia molto riduttivo....
Di tutt'altro tenore è la filatelia tematica: dietro una collezione c'è, oltre che alla ricerca del pezzo più appropriato e dei vari elementi filatelici (il chè presuppone anche una conoscenza, seppur non approfonditissima, di annulli, affrancature meccaniche, saggi, ecc....), anche un notevole studio e padronanza della materia illustrata. ;) :ciao:

Socio CIFT n. 2836

Profilo  

MessaggioInviato: 30/06/2008 22:04 
Non connesso

Questa busta mi sembra un "che peccato"
Sfogliando un catalogo elettronico mi sono imbattuto in questo annullo tematico attestante l'arrivo della lettera al retro
Allegato:
f4ah.jpg
f4ah.jpg [ 23.75 KiB | Osservato 10135 volte ]

Il mio dubbio è fondato :?:

Profilo  

MessaggioInviato: 30/06/2008 22:55 
Non connesso

attila ha scritto:
Questa busta mi sembra un "che peccato"
Sfogliando un catalogo elettronico mi sono imbattuto in questo annullo tematico attestante l'arrivo della lettera al retro
Allegato:
f4ah.jpg

Il mio dubbio è fondato :?:

In questo caso il pezzo potrebbe anche essere inserito, infatti se sono proibiti gli annulli "a vuoto", fatti cioè su un pezzo di carta senza nessuna giustificazione, questo bollo una giustificazione ce l'ha eccome, è cioè un bollo apposto in arrivo, come previsto dalle vigenti normative postali. E' ovvio che è preferibile un bollo apposto in partenza su francobolli, ma in mancanza di questo io il pezzo in questione lo inserirei, se fosse proprio indispensabile.
A proposito, cerchi materiale sulle terme? Io ne ho parecchio, dovrebbe essere la mia prossima collezione (ma non dirlo a nessuno però, è un segreto.... :)) )

Profilo  

MessaggioInviato: 01/07/2008 7:46 
Non connesso

Sono assolutamente d'accordo con Ezio.
L'impiego di questo annullo è validissimo per i motivi già spiegati; anzi a volte è più difficile trovarli sul retro che sui francobolli in partenza (tra l'altro in tal modo la targhetta è completamente leggibile mentre in partenza spesso viene impressa sul francobollo diventando meno leggibile).
Ciao.
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2008 7:19 
Non connesso

questo è un vero che peccato. :cry:
L'annullo ricorda Igea ed il congresso medico ; la parte che interessa a me è invece stampata sulla busta e raffigura il passaggio di un filo di sutura da una infermiera aiuto sala alla strumentista.
Allegato:
382_001.jpg
382_001.jpg [ 40.73 KiB | Osservato 10018 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2009 22:04 
Non connesso

Un altro che peccato medico :(
Allegato:
669_001.jpg
669_001.jpg [ 46.1 KiB | Osservato 9905 volte ]

Fosse stato un annullo (la parte sinistra) sarebbe stato un bel pezzo per me :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2009 23:20 
Non connesso

...e un "che peccato" geologico :D :(

Allegato:
grafite1.jpg
grafite1.jpg [ 26.39 KiB | Osservato 9882 volte ]

Allegato:
grafite2.jpg
grafite2.jpg [ 16.88 KiB | Osservato 9881 volte ]

:ciao: :ciao: :ciao:

Profilo