Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 16/06/2025 18:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/04/2008 17:36 
Non connesso

Dopo aver conosciuto personalmente, nel seminario di filatelia tematica che si è tenuto recentemente presso l'Afi-Diena, alcune persone che animano questo forum (e questo sito ) non potevo che iscrivermi e continuare a persegutarli con le mie domande anche qui! ( Come la legge dantesca del contrappasso voi avete stuzzicato me con la filatelia tematica ora io stuzzico voi con le domande sulla filatelia tematica!)
Infatti è grazie a loro che ho iniziato a capire e ad apprezzare il collezionismo tematico che mai in passato aveva preso in considerazione pur essendo molti anni che mi occupo di filatelia. Ma la loro competenza disponibilità ed entusiasmo mi hanno aiutato ad aprire gli occhi e a capire come il collezionismo tematico sia versatile, vario e molto divertente!
Ringrazio quindi Luciano, Paolo, Marco e Roberto P. ( e ovviamente Michele Caso per aver reso possibile questa cosa)
Saluto tutti gli altri e spero di conoscervi presto!
Con l'occasione di questo mio primo messaggio ( non è uno scherzo d'aprile!) vi annuncio anche la collezione che intendo iniziare :lol: :lol: :lol: dal titolo:
"Storia dell' Appia antica da Roma a Brindisi"
E parto con la prima domanda: posso inserire prefilateliche dei luoghi in cui passa la via o meglio materiale "illustrato"?
Ciao
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 01/04/2008 17:54 
Non connesso

Caro Fabio,

mi fa molto piacere sapere che un po' di infezione da virus tematico l'abbiamo sparsa bene :D :D :D
Molto stuzzicante la collezione che vorresti approntare! Me gusta, bravo, bella scelta!

Venendo specificatamente al quesito posto, il materiale prefilatelico è perfettamente inseribile in una collezione Tematica. Devi solo stare attento ad una cosa.. se usi un pezzo prefilatelico per un passaggio tematico, il messaggio tematico del pezzo deve essere fornito dai suoi bolli postali, e non dagli eventuali bolli amministrativi che, in quanto tali, nulla hanno a che vedere con la posta.
Es.: se hai una busta con lineare di Ostuni (Brindisi) e bollo amministrativo dell'Ospedale di Brindisi, questa busta non puoi inserirla in un passaggio relativo a Brindisi, ma devi utilizzarla in un passaggio relativo a Ostuni.
Se non è chiaro, magari posta degli esempi sui quali hai dubbi e ne parliamo insieme ;)

:ciao: :ciao: :ciao:

Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia

Profilo  

MessaggioInviato: 01/04/2008 18:32 
Non connesso

Ciao, Fabio,
facendo seguito alla risposta di Marco, per quanto riguarda il materiale illustrato ti riferisci a cartoline illustrate allora la risposta è no, salvo che non si tratti di cartoline 'maximum' (ma attenzione: devono essere genuine e non più di 2 o 3).
Se i pezzi illustrati sono gli interi postali del Regno (le vedute di diversi luoghi e monumenti italiani) allora si, vanno bene.
In bocca al lupo...
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: 01/04/2008 18:36 
Non connesso

A proposito,
grazie per le tue belle parole. Hai capito che il nostro entusiasmo deriva dal fatto che ci piace quello che facciamo e ci divertiamo pure un mondo a farlo.
Comunque il più bel complimento che ci hai fatto è stato quello di aver dichiarato di essere rimasto colpito dall Filatelia Tematica e di esserti iscritto al Forum.
Non ti preoccupare con le domende: spara tutto quello che vuoi.
Ciao e buon divertimento.
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: 01/04/2008 18:50 
Non connesso

ciao ben arrivato :ciao:

Profilo  

MessaggioInviato: 01/04/2008 19:00 
Non connesso

Meno male che non c'ero Domenica :D altrimenti conoscendomi avresti avuto uno shock :))
:ciao: Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: 01/04/2008 20:33 
Ciao Fabio e benvenuto! Qui di domande non se ne fanno mai troppe e scoprirai ben presto che sono tanti qui i filatelici competenti disponibili a rispondere ad ogni tuo/nostro quesito. Non abbiamo che da imparare! :)

MessaggioInviato: 01/04/2008 21:12 
Non connesso

Benvenuto Fabio!

:ciao: :ciao: Pietro

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM

Profilo  

MessaggioInviato: 01/04/2008 21:16 
Non connesso

Caro fabio
il piacere di incontrarti anche qui e' tutto nostro ...
Bella l'idea della tematica, e certamente dovrai / potrai parlare delle localita' attraversate anche con le prefilateliche ...

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia

Profilo  

MessaggioInviato: 01/04/2008 22:40 
Non connesso

:beer:
Ciao Fabio e benvenuto

:ciao: :ciao:

Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda

Profilo  

MessaggioInviato: 01/04/2008 23:02 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte e per la calda accoglienza.
Scusa Marco ma vorrei ritornare ancora sull'uso corretto delle prefilateliche. Assodato che in qualunque documento vale solo ciò che è postale ti chiedo se l'annullo amministrativo ha valore di franchigia lo posso usare? Un esempio mi sembra possa essere quello a pag 3 della collezione "omaggio a Venezia" di Gilberto Gradari. Dico bene?
Per chiarire a Luciano ciò che intendo per cartolina faccio un esempio ( adesso non ho la possibilità di fare scansioni) Immagina una cartolina illustrata (che può essere anche del mio tema, ma non maximum) affrancata sul davanti di cui mi interessa l'annullo. La posso usare?
Grazie e buonanotte!
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 01/04/2008 23:13 
Non connesso

Fabio Pillonca ha scritto:
Scusa Marco ma vorrei ritornare ancora sull'uso corretto delle prefilateliche. Assodato che in qualunque documento vale solo ciò che è postale ti chiedo se l'annullo amministrativo ha valore di franchigia lo posso usare? Un esempio mi sembra possa essere quello a pag 3 della collezione "omaggio a Venezia" di Gilberto Gradari. Dico bene?

Se un bollo amministrativo è apposto su una busta per far viaggiare la stessa in franchigia (militare, civile o amministrativa che sia), è irrilevante il fatto che ci troviamo in periodo prefilatelico o meno: la busta viaggia in franchigia, per cui è perfettamente inseribile in collezione in quanto documento postale al 100%.
Naturalmente, prima di inserire un pezzo in franchigia, devi essere certo che la stessa si godeva con l'apposizione di quel bollo, altrimenti il bollo stesso diventa irrilevante, e quindi il pezzo non inseribile.
La busta a pag. 3 della collezione di Gilberto è corretta se Gilberto ha verificato (io non conosco l'argomento, quindi alzo le mani) che tramite l'apposizione di quel bollo della Provincia di Padova la busta viaggiasse in franchigia: il fatto che l'abbia scritto, mi lascia desumere, appunto, che lo fosse.

Fabio Pillonca ha scritto:
Per chiarire a Luciano ciò che intendo per cartolina faccio un esempio ( adesso non ho la possibilità di fare scansioni) Immagina una cartolina illustrata (che può essere anche del mio tema, ma non maximum) affrancata sul davanti di cui mi interessa l'annullo. La posso usare?

In questo caso, il pezzo andrebbe finestrato, perchè inserendo la cartolina per intero ruberesti spazio ad altri pezzi: ricorda che il messaggio tematico, nel caso di cui fai l'esempio, è dato dal francobollo apposto sulla cartolina o dall'annullo, non dalla cartolina.
Il che si traduce nel dire che la cartolina, in questo caso, è soltanto un supporto come un altro: poteva essere un semplice cartoncino bianco e sarebbe stata la stessa cosa.

:ciao: :ciao: :ciao:

Profilo  

MessaggioInviato: 02/04/2008 12:59 
Non connesso

Ciao Fabio, un grosso benvenuto anche da parte mia!!! :ciao:

Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836

Profilo  

MessaggioInviato: 03/04/2008 20:27 
Non connesso

Caro Fabio,

in merito a prefilateliche e franchigie, ti suggerisco vivamente la lettura di questo articolo, appena pubblicato:

- Prefilatelia e Tematica, di Gianni Bertolini

;) :ciao: :ciao: :ciao:

Profilo  

MessaggioInviato: 04/04/2008 13:35 
Non connesso

Ciao Fabio,
benvenuto anche da parte mia.

:clap: :clap: :clap: :beer: :clap: :clap: :clap:

Le mie Tematiche: Marlon Brando - Cinema - Fumetti - Disney

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora