Con la semifinale di Sabbioneta, che si conclude oggi, è terminato il ciclo delle semifinali del 14° Campionato Cadetti. 121 le partecipazioni effettive, con ben 86 qualificate per la finale che si terrà il 26-28 marzo 2011 a Milano.
Nell'apposito sito federale (
http://expo.fsfi.it) trovate i risultati, ma qui mi volevo soffermare sui risultati che più direttamente ci riguardano, quelli dei tematici.
Si è trattato di una partecipazione quantitativamente importante (34 collezioni), ancora non eccezionale come punteggi (solo 6 hanno ottenuto medaglie di vermeil o vermeil grande), ma che mostra un certo dinamismo. A queste si aggiungono ben 19 collezioni giovanili tematiche.
Credo che siano dei numeri interessanti su cui valga la pena riflettere, anche perché gran parte dei tematici partecipanti non sono i "soliti noti".
Quest'anno la tematica è stata presente alle tre nazionali con 39 partecipazioni italiane. Nel complesso quindi le partecipazioni tematiche in concorso sono state 73, di oltre 60 collezionisti diversi (senza contare i giovani).
Da questi numeri positivi dobbiamo partire per allargare ancora la presenza tematica nelle mostre a concorso, e soprattutto aiutare a farla crescere dal punto di vista qualitativo. Credo che ci sia un gran spazio di lavoro per la nostra associazione.