Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 10/05/2025 4:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Italia 2009, i risultati
MessaggioInviato: 25/10/2009 12:46 
Non connesso

Italia 2009, i risultati :

http://www.vaccari.it/pdf/7670.file.10_24_Italia_2009___risultati_per_classe.pdf

Complimenti a tutti !!

:clap: :clap: :clap:

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Italia 2009 ,i risultati.
MessaggioInviato: 25/10/2009 22:18 
Non connesso

Grazie Pietro

:ciao: :ciao:

Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2009 1:10 
Non connesso

Cari amici,

non è questo un resoconto (anche perchè personalmente sono distrutto, appena tornato a casa, e tra poco, alle 6.00, si ricomincia), però vorrei approfittare del topic per sottolineare almeno una cosa che trovo molto importante.
Tutti noi ciftini che abbiamo partecipato all'esposizione a concorso abbiamo conseguito degli ottimi risultati, ma penso che un risultato davvero eccellente sia quello del nostro Notiziario Tematico, insignito di un magnifico Vermeil grande: non ho avuto il tempo di verificare, nè ne ho la forza adesso, ma se non vado errato è il miglior risultato per una pubblicazione di un'associazione filatelica a concorso ad Italia 2009... una cosa che ci deve riempire di orgoglio per l'eccellente lavoro che il comitato di redazione svolge numero per numero.

A domani per gli altri resoconti.
:ciao: :ciao: :ciao:

Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2009 6:44 
Non connesso

Mi inserisco in questo topic per dire, per il momento, solo poche parole perchè anche io sono travolto con le incombenze postassembleari, sia pure con orari più umani di quelli di Marco...
Allora, il successo della manifestazione è stato grande, e buona parte è dovuta alle persone che vi hanno lavorato con competenza ed enstusiasmo; e molti di questi sono Ciftini...
Poi, ringrazio Marco per il commento sul Notiziario Tematico; è vero, è una grossa soddisfazione per tutto il CIFT, a partire da me e fino al socio che riceve il fascicolo per ultimo: il Notizario Tematico è di tutti noi.
Infine vi ringrazio per aver rinnovato la fiducia all'uscente Consiglio Direttivo e per aver scelto bene, eleggendo Marco e Paolo come nuovi Consiglieri.
Vi poometto altri interventi, più cisrcostanziati, sull'andamneto della "5 giorni di Roma".
Buona giornata.
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2009 15:16 
Non connesso

Anch'io ringrazio da questo forum, dopo tornato ad Alghero, tutti i ciftini per la collaborazione e la disponibilità ricevuta nella scelta di pezzi riguardanti la mia tematica e non solo.
Inoltre sono soddisfatto che Marco e Paolo siano nel nuovo direttivo, perchè ritengo che siano persone validissime per portare avanti questa associazione.

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2009 19:01 
Non connesso

Sono stato poche ore a Roma, ma è stato veramente piacevole.
E' stato bello incontrare nuovamente i vecchi :D :D amici e quelli più giovani e sono veramente
contento per l'avvento di due giovani (e che giovani :clap: :clap: ) nel Consiglio Direttivo del CIFT.
Congratulazioni a tutti i ciftini per gli ottimi risultati :beer: :beer:
Che cosa dire della "nostra rivista"? Ottimo!!!!!!!
E da buon "marinaio" vi dico: "Barra a dritta ....e alla via così"

:ciao: :ciao: :ciao: Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2009 23:30 
Non connesso

Leggo con piacere la notizia che Paolo e Marco sono stati eletti consiglieri. Purtroppo fra un giro e l'altro non mi ero informato di chi era stato eletto. Anche se in ritardo, non posso che far loro i miei migliori auguri di far bene, come sempre hanno fatto.

Posso solo dire che per me è stata una bellissima esperienza, visti soprattutto i contatti umani e lo scambio di pareri avuto in questa occasione; nonostante conoscessi già parecchi amici del forum, mai come questa volta ne ho conosciuti molto di più.
Mi sembra che con il passare del tempo formiamo una squadra (posso usare questo termine sportivo) molto affiatata e che il risultato si veda in queste occasioni. Perciò complimenti a tutti noi :clap: :clap: :clap:

:clap: :clap: Un applauso doppio a tutti amici che hanno collaborato nell'organizzazione materiale della mostra (Marco, Paolo, Patrizia, Enrico, Roberto, e spero di non essermene dimenticato qualcuno) a cui vanno i doppi meriti :clap: :clap: :clap: :clap:

Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda

Profilo  

MessaggioInviato: 27/10/2009 23:49 
Non connesso

Risultati... sotto questa voce possono andar dentro diversi aspetti...

Anzitutto i risultati espositivi.
Per me, e per molti altri ciftini, si trattava di un debutto internazionale. Alcuni di noi hanno pagato questo scotto, e si sono ritrovati con qualche punto in meno rispetto alle precedenti esposizioni nazionali.
Ma appunto questa è la differenza: comparare un punteggio nazionale con uno internazionale è un vero azzardo. Si rischia di sopravvalutare il risultato nazionale o di sottovalutare quello internazionale.
A mio modo di vedere, se una collezione merita 80 punti, 80 punti deve avere, a prescindere dal contesto in cui è esposta e dal livello di medaglia corrispondente.
Tuttavia, nell'ambito di un'esposizione internazionale, la valutazione delle collezioni è fatta da un team di giurati internazionali, e non sempre in questi team vi è un giurato della propria nazione. Questo, inevitabilmente, comporta un azzeramento delle precedenti esposizioni nazionali, tramite le quali il giurato nazionale ha imparato a conoscere e comprendere la collezione, spesso analizzandone il miglioramento nel tempo ed apprezzando gli sforzi del collezionista di "aggiustare" certi errori o di incrementarne il "peso". In un'internazionale, invece, se al debutto, una collezione può essere non compresa, valutata con parametri differenti, analizzata velocemente, etc...; e di conseguenza accade quel che accade.
Sinceramente, e sono davvero sincero, penso che certe delusioni che ho visto o intravisto in alcuni espositori di Italia 2009 siano sì umanamente comprensibili, ma al contempo debbano essere razionalizzate e ridimensionate: stiamo sempre parlando di un hobby, non di altro. In questi casi, come in molti altri casi che accadono nella vita quotidiana, penso che occorra guardare sempre al bicchiere mezzo pieno piuttosto che a quello mezzo vuoto: vincendo subito, al debutto, medaglie importanti, poi che si fa? Come ci si diverte? Si inizia una nuova collezione? Si, certo, ma perchè non continuare a divertirsi con l'attuale collezione?
C'è tempo per vincere medaglie importanti, non c'è problema... intanto, personalmente, mi voglio divertire.

Risultati organizzativi
Potrei scrivere per ore relativamente alla soddisfazione che provo per come sia riuscita Italia 2009.
Personalmente, ho lavorato per Italia 2009 da Agosto 2008, e dopo tanto lavoro non vedevo l'ora di vivere quei 5 giorni di manifestazione "sul campo".
In realtà, i 5 giorni si sono trasformati in 14, visto che ho praticamente vissuto al Palazzo dei Congressi dal 12 al 26 ottobre. E dire che sono distrutto è un eufemismo.
Però... però... mamma mia che soddisfazione!
Il software IEMS, ideato da Giancarlo Morolli e da me realizzato, ha funzionato alla perfezione, consentendoci di pianificare i giorni fatidici e di gestire il tutto nei giorni di montaggio e smontaggio delle collezioni. In particolare, l'adozione dei codici a barre sui bustoni ci ha permesso di controllare, in tempo reale, l'andamento del montaggio e dello smontaggio, e qualora tale andamento fosse andato sotto le previsioni avremmo potuto correre ai ripari.
Così non è stato, anzi, siamo stati più veloci di più ogni ottimistica previsione, terminando il montaggio delle collezioni con due ore d'anticipo rispetto al previsto (ed in più considerando che, non per causa nostra, abbiamo iniziato il montaggio con 4 ore di ritardo), e terminando lo smontaggio con 5 ore d'anticipo. Paolo, che gestiva la Bin Room (=Sala Collezioni), ha addirittura dovuto rincorrere al cellulare i commissari per pregarli di recarsi in sede a ritirare le collezioni prima dell'orario schedulato.
Un risultato incredibile che tutti ci hanno riconosciuto: i commissari ci guardavano come dei marziani... sono certo che pensavano di trovare la solita disorganizzazione italiana, e invece hanno trovato pianificazione, organizzazione, tecnologia, precisione, velocità.
Ovviamente, tutto ciò non si sarebbe potuto realizzare se, per quanto pianificato e controllato a puntino, non vi fossero stati degli addetti a dir poco eccezionali. Tutti, sia le persone della Bin Room (addetti al controllo delle liste inventario) che i montatori (addetti al montaggio e smontaggio delle collezioni sui quadri), sono stati precisi, puntuali e velocissimi, ed anche se l'ho già fatto privatamente vorrei ancora una volta ringraziarli per tutto quello che hanno fatto.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/10/2009 17:09 
Non connesso

Ciao Marco,
ti ho intravisto a Roma quando sei entrato nella sala riunioni dell'USFI.
Volevo già farti i complimenti allora. Sapevo che la manifestazione sarebbe riuscita alla grande, non solo per quello che avevo visto ma perché sapevo che fra gli organizzatori c'erano diverse persone che sanno il fatto loro sotto il profilo organizzativo ed informatico. Ma so anche c'erano molte altri amici che hanno dato un contributo operativo veramente notevole. A te ed a tutte le persone coinvolte in Italia 2009 i miei più vivi complimenti!!!
Ciao fabiov :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Italia 2009, i risultati
MessaggioInviato: 17/12/2009 20:14 
Non connesso

Uscito oggi nelle edicole Cronaca Filatelica di dicembre.
A parte che c'è chi non ha altro modo di lamentarsi che prendere come oggetto di disappunto le fermate dell'autobus ( :shock: ), c'è anche da notare un certo velo complessivamente negativo nell'articolo principale che dovrebbe sintetizzare la cinque-giorni romana.

Personalmente, mi chiedo come mai, visto che chi firma l'articolo era anche membro del Comitato Organizzatore. Non si comprende, sinceramente... un vero mistero! Carta-vince, carta-perde?

Ma in più ci si chiede come mai non sia stato dato rilievo a tutte le altre mille cose che invece hanno funzionato, ponendo i riflettori solo su quelle cose che, inevitabilmente, hanno funzionato meno. Non dico che non sia vero, è assolutamente vero che alcune cose la prossima volta vanno migliorate o meglio organizzate, ma come mai non si pone l'attenzione sulle mille innovazioni che sono state introdotte con Italia 2009? Innovazioni che (non lo dico io, lo testimoniano le centinaia di riscontri che ancora oggi arrivano a tutti i livelli) hanno trovato consenso unanime in tutto il mondo filatelico internazionale.

Trovo questo modo "italico" di negativizzare sempre tutto ormai anche anacronistico, semplicistico, superato. Si crede forse di far arrabbiare qualcuno, così? Mah..

Profilo  

MessaggioInviato: 17/12/2009 21:41 
Non connesso

:clap: :clap: Bravo Marco, hai pienamente ragione.
:ciao: Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: 17/12/2009 21:52 
Non connesso

Purtroppo in Italia siamo abituati a far polemica su tutto, dalle persone al livello più basso a quelle con il livello più alto .....

Comunque una voce fuori dal coro non inficia quella che è l'ottima riuscita della manifestazione :clap: :clap: :clap:

Profilo  

MessaggioInviato: 25/12/2009 18:39 
Non connesso

Mi trovo in Sicilia, e qui ho la mia "raccolta" di Cronaca Filatelica a partire dal 1985.
Sfogliando sfogliando mi imbatto nel numero 246 del dicembre 1998, in cui vi è un ampio resoconto (di tono completamente diverso rispetto all'odierno resoconto, ma tant'è) di Italia '98.
Al di là dei contenuti (si tratta comunque di manifestazioni diverse), che appositamente tralascio, mi ha colpito molto (positivamente, s'intende) il trafiletto che vi incollo:
Allegato:
scansione0001.jpg
scansione0001.jpg [ 99.96 KiB | Osservato 6185 volte ]

Ah... altri tempi... si riusciva a scherzare anche su un'arrabbiatura...

Profilo  

MessaggioInviato: 26/12/2009 0:14 
Non connesso

:)) :)) :)) :)) :)) :))

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora