Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 05/05/2025 19:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Salve a tutti
MessaggioInviato: 29/04/2009 23:01 
Non connesso

Salve a tutti da una nuova arrivata!.
Ho tanto materiale filatelico di ogni tipo (Italia repubblica e regno, quasi completi), ma ultimamente la filatelia tematica mi affascina molto.
Mi sto concentrando molto sui "gatti nei francobolli d'Europa"; mi piace anche il soggetto "fumetti-cartoni animati-illustrazione per ragazzi".
C'è qualcun altro appassionato di gatti?
Avrei piacere di uno scambio di opinioni.
:ciao: :ciao:
LisaSimpson

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti
MessaggioInviato: 30/04/2009 1:10 
Non connesso

Ciao Lisa e ben arrivata su questo Forum :beer: :beer:

Mi fa piacere che ad un collezionista "classico" venga la "vena" tematica, ma permettimi di darti qualche piccolo suggerimento che può indirizzare le tue scelte future.
Mettere insieme francobolli (e altro) a tema gatti in Europa non è una "collezione tematica" sensu strictu, ma una "raccolta a soggetto": in altre parole, si sceglie un soggetto (nel tuo caso i gatti), volendo si restringe il campo (nel tuo caso all'Europa), e si inizia a mettere da parte tutto quello che si trova.
Per creare una collezione tematica, invece, occorre fare un passetto oltre. Non ci si deve fermare a raccogliere tutto il materiale inerente un determinato soggetto, ma si svolge un tema: che fanno i gatti? Sono animali domestici. Sono dei felini. Il gatto è stato rappresentato nell'arte? Nell'antichità? Era adorato come un idolo? Chi sono gli antenati dei gatti? Etc etc etc.. In altre parole, ti costruisci una storia, e la rappresenti con il materiale filatelico.
Puoi farti un'idea di ciò di cui sto parlando cliccando sul link "Le Collezioni", in alto.
Ti accorgerai che in una collezione tematica non è presente tutto il materiale filatelico inerente quel soggetto. Ecco perchè parlavo di scelte future, perchè se si sceglie di seguire una "collezione tematica" acquistare oggi tutto il materiale possibile su un determinato soggetto potrebbe essere uno spreco di denaro.

Naturalmente, sei liberissima di collezionare "a soggetto", nessuno te lo vieta e te lo deve vietare. Il mio vuole solo essere un piccolo suggerimento per mostrarti un altro tipo di collezione che, magari, ti potrebbe, chi lo sa, affascinare ancora di più.

:ciao: :ciao: :ciao:

Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia

Profilo  

MessaggioInviato: 30/04/2009 12:43 
Non connesso

Ciao Lisa, io sono una gattofila e una farfallofila :D non li cerco ma se mi capitano sotto mano li metto nel raccoglitore...Ben arrivata :ciao:

Profilo  

MessaggioInviato: 30/04/2009 15:07 
Non connesso

:ciao: Lisa, benvenuta nel nostro mondo. :clap:
ti auguro tanto divertimento.
:ciao: Sergio :ciao:

Profilo  

MessaggioInviato: 30/04/2009 21:37 
Non connesso

:beer: :beer:

Ciao Lisa,
un benvenuto anche da parte mia. Come vedi dalla mia firma, le collezioni che ho non trattano i gatti.
Quella che si avvicina di più è quella sul portiere nel calcio, dato che fra i pali, il portiere ha l'agilità di un gatto ....... :D :D :D

Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2009 6:07 
Non connesso

Ciao Lisa :ciao: :ciao:

Non seguo questa tematica ma,se mi capita fra le mani qualche "felino" te lo tengo da parte ;)

:ciao: :ciao: Pietro

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM

Profilo  

MessaggioInviato: 10/05/2009 18:19 
Non connesso

:ciao:
Io mi occupo di FELINI ma un poco più grandi (leoni, tigri..) per il mio circo, ma mi ricordavo di
questo sito, forse ti può interessare:http://www.catsonstamps.net/
Ciao
Peppe

Profilo  

MessaggioInviato: 11/05/2009 22:17 
Non connesso

Grazie a tutti :)
Marco Occhipinti ha scritto:
Mettere insieme francobolli (e altro) a tema gatti in Europa non è una "collezione tematica" sensu strictu, ma una "raccolta a soggetto":

Conosco la differenza fra collezione tematica e collezione a soggetto; la tematica "vera e propria" mi lascia un po' perplessa, perchè mi sembra un po' troppo vincolata, ma avrò modo e tempo di approfondire ed imparare... ;)
Intanto i miei (bellissimi... :P ) francobolli dei gatti li sto dividendo in vari gruppi (gatti disegnati, gatti animati, gatti fotografati, gatti nell'arte, "trova il gatto"....) Poi vedremo....

Giuseppe Galasso ha scritto:
:... mi ricordavo di
questo sito, forse ti può interessare:http://www.catsonstamps.net/
Ciao
Peppe

Quel sito lo conosco; se può interessare ce n'è uno molto più bello:
http://www.purr-n-fur.org.uk/philately/index.html
a parte i francobolli c'è una bella raccolta di annullamenti...
A presto
LisaSimpson

Profilo  

MessaggioInviato: 14/05/2009 23:42 
Non connesso

lisasimpson ha scritto:
Conosco la differenza fra collezione tematica e collezione a soggetto; la tematica "vera e propria" mi lascia un po' perplessa, perchè mi sembra un po' troppo vincolata, ma avrò modo e tempo di approfondire ed imparare... ;)
Intanto i miei (bellissimi... :P ) francobolli dei gatti li sto dividendo in vari gruppi (gatti disegnati, gatti animati, gatti fotografati, gatti nell'arte, "trova il gatto"....) Poi vedremo....
...e fai bene!
L'importante è divertirsi con i nostri dentelli, la forma e le regole ce le facciamo noi.
Piuttosto, quando vorrai approfondire la discussione sui troppi "vincoli" che intravedi in una collezione tematica sensu strictu.. a disposizione ;)
:ciao: :ciao: :ciao:

Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora