Salvatore ha scritto:
..........
Posso dire solamente che i tematici del CIFT hanno fatto la migliore esposizione a livello di punteggio degli ultimi 15 anni (parole non mie, ma del presidente e del commissario di giuria che hanno ottima memoria) e si sono visti i risultati coltivati negli anni fra esposizioni collettive, scambio di pareri sul forum etc. e non possiamo che dare i meriti a chi ha avuto dieci anni fa questa geniale idea di creare il forum e di animarlo (non scrivo nomi perché rischio di dimenticarmene qualcuno), nonché delle collezioni collettive.
In questo caso veramente l'unione fa la forza !!!!
........................

Un analisi perfetta che mi auguro possa trovare riscontro anche in futuro. Dietro di noi ci sono collezionisti che non hanno mai provato l'ebbrezza dell'esposizione ma che dobbiamo coltivare
e convincere a venire allo scoperto. Le prime esperienze non saranno positive (chi di noi non lo sa?) ma nel proseguo degli anni, se mettiamo il sapere dei più "bravi" al servizio dei "principianti"
ne potremo vedere delle belle.
A tutti coloro che temono il giudizio dei giurati dico solo che questi non sono mostri (anche se qualcuno a causa della non più tenera età ha perduto la baldanza di un tempo

) ma semplicemente vostri interlocutori ed ascoltandone i consigli vedrete che riuscirete anche voi nella grande impresa.
Io, personalmente, ne sono un esempio lampante e, se dopo circa quarant'anni dalle mie prime esposizioni ed infinite "batoste", sono arrivato al traguardo di oggi questo è dovuto al fatto che ho sempre cercato di mettere (qualche volta anche senza troppa convinzione) in atto i consigli migliori.
Della manifestazione in per se stessa direi che è stato detto tutto, dalla "location" (ma non si può dire semplicemente "locazione"?) ai risultati, anche se qualcuno ha cercato di boicottarmi
lacerando il cartellino di presentazione del mio elaborato

....la prova è evidente a tutti, visto che l'autore di tale misfatto ne ha fatto, senza ritegno alcuno, anche una gigantesca foto
Per terminare, un grazie di cuore a tutto il CIFT ed in particolar modo agli amici/maestri del passato, molti dei quali ci hanno lasciato, ed a quelli che tutt'oggi ancor giovani e pimpanti sopportano questo vecchio (forse è meglio dire "meno giovane) tematico

rompiballe.