Ciao Maurizio,
mi ha fatto piacere trovare un'altro scout nel forum. Quindi siamo sicuramente in tre, visto che un altro lo già citato nel primo post.
E' sicuramente vero quello che affermi, "una volta scout sempre scout" perché in ogni caso ricordo sempre con piacere il periodo in cui sono stato attivamente scout.
Ora posto un annullo che ricorda la mia esperienza scout
Allegato:
Scout001.jpg [ 37.5 KiB | Osservato 12209 volte ]
Questo è l'unico annullo scout che abbiamo avuto a Sassari per il 50° anniversario del gruppo Sassari 2. Io facevo parte del gruppo Sassari 5 e avevo occasione spesso di andare a giocare con gli scout del II a calcio e scout ball.
L'annullo, che risulta ingrandito nella cartolina, rappresenta la cupola della chiesa di Santa Maria, un cappellone, tipico copricapo della divisa scout e un guidone della squadriglia "cervi".
Tu lo saprai senz'altro, ma per gli amici del forum che leggono, spiego che un gruppo di scout "il Reparto" è diviso in gruppi più piccoli (da noi erano 4 di nove persone) appunto le squadriglie che si impegnano a raggiungere un determinato scopo; il guidone è la bandierina che rappresenta il gruppo e che viene portata dal capo squadriglia o dal vice in sua assenza.
Spero di essermi spiegato bene, ma in ogni caso Maurizio aiutami se c'è da dare qualche altro chiarimento.
A risentirci presto e ..... buona caccia