Una collezione di Leonardo è approdata anche in Sardegna, ed è quella realizzata dalla Prodigi Edizioni, su pannelli, con lo stesso sistema utilizzato dalla collezione del CIFT sulla scoperta della Luna. Non so se qualcuno di voi sia a conoscenza di come sia nata l'iniziativa, e se si, mi potrebbe togliere una curiosità.
E' stata esposta a Bulzi, paese di 539 abitanti nella storica regione dell'Anglona, a circa 40 km da Sassari per una decina di giorni, in occasione di una festa organizzata dalla Proloco per la promozione del territorio.
Casualmente, per il fatto che Fabio Bonacina abbia pubblicato la notizia su Vaccari News, sono venuto a conoscenza dell'evento e l'ho visitato l'ultimo giorno di apertura. Vi posto il mio reportage fotografico sulla collezione, che visivamente faceva un'ottima figura.
Parlando con il responsabile della biblioteca ho scoperto che era stata esposta nonostante nessuno trattasse di filatelia, ma che era stata apprezzata per il suo valore didattico.
A mio parere questo fatto dimostra che per fortuna la nostra filatelia viene apprezzata anche in ambienti insospettabili e lo interpreto come un fatto incoraggiante a proseguire la promozione della filatelia tematica.
Queste sono le mie foto di alcuni dei pannelli esposti; altri dettagli della mostra li potete trovare sulla pagina Facebook della biblioteca al seguente link
https://www.facebook.com/search/top/?q= ... SEARCH_BOXAllegato:
Leonardo1.jpg [ 103.07 KiB | Osservato 9453 volte ]
Allegato:
Leonardo2.jpg [ 154.28 KiB | Osservato 9453 volte ]
Allegato:
Leonardo3.jpg [ 140.24 KiB | Osservato 9453 volte ]
Allegato:
Leonardo4.jpg [ 178.09 KiB | Osservato 9453 volte ]
Allegato:
Leonardo5.jpg [ 164.16 KiB | Osservato 9453 volte ]
Allegato:
Leonardo6.jpg [ 148.21 KiB | Osservato 9453 volte ]
Alla fine aggiungo un paio di immagini del paese, la chiesa parrocchiale di San Sebastiano e una Madonnina la cui stele è un tronco d'albero pietrificato. Infatti Bulzi con la vicina Martis ha una foresta pietrificatasi nella preistoria che è giunta quasi intatta ai nostri giorni
Allegato:
Bulzi1.jpg [ 179.54 KiB | Osservato 9453 volte ]
Allegato:
Bulzi2.jpg [ 177.43 KiB | Osservato 9453 volte ]