Il Forum del CIFT - Centro Italiano di Filatelia Tematica
https://www.cift.it:80/forum/

9 aprile: Festa di Marduk
https://www.cift.it:80/forum/viewtopic.php?f=58&t=3250
Pagina 1 di 1

Autore:  Arethusaphil [ 09/04/2019 19:38 ]
Oggetto del messaggio:  9 aprile: Festa di Marduk

9 aprile: Festa di Marduk.

Ci sono giorni in cui è particolarmente difficile scegliere un argomento per l'almanacco perché o non ce n'è uno che ritengo interessante oppure perché ne ho individuato uno intrigante ma vi sono poche notizie in merito. Oggi arrivo tardi a causa del lavoro ma anche perché un argomento in testa ce l'ho già da ieri, ma ho dovuto scavare per saperne di più.

Oggi è, per i kiengiristi, la festa di Marduk. Ma chi sono costoro? E chi è Marduk?

Ho letto che il kiengirismo è una religione neo-pagana che adora le divinità mesopotamiche. Tale "movimento" è assimilato all'enkismo e collegato al satanismo spirituale. Lo scopo sembrerebbe quello di divulgare l'antica cultura sumera e di celebrare il creatore dell'umanità: Marduk.
Marduk era il dio protettore della città di Babilonia. Era una divinità polioftalmica di cui si parla in diversi scritti antichissimi; lo menziona un frammento di 4.000 anni fa conservato al British Museum di Londra e le sue gesta sono narrate nel celebre poema babilonese "Enûma Eliš" che lo inquadra come il creatore dell'umanità, alla quale diede vita col sangue e col fango. Tale divinità ebbe il massimo dell'importanza durante l'era di Hammurabi (si, quello del famoso codice!). Marduk è rapprensentato attraverso un toro oppure viene raffigurato come un drago squamoso dalle zampe leonine, dagli artigli aquilini e dal pungiglione di scorpione. Queste sono le uniche informazioni che sono riuscita a raccogliere sull'argomento. Ho notato che sul kiengirismo e sull'enkismo è quasi impossibile avere altre notizie: i pochi siti che ne parlavano sono stati disabilitati... forse perché si tratta di un movimento che si scontra con la religione cristiana? Voi ne sapete di più?

Ho trovato un francobollo elvetico emesso nel 1970 che raffigura Marduk e, anche in questo caso, mi son chiesta senza riuscire a trovare risposta: come mai Marduk si trova su un oggetto filatelico?

Mistero!

Allegati:
20190409_195748.jpg
20190409_195748.jpg [ 624.92 KiB | Osservato 2228 volte ]

Autore:  debene [ 10/04/2019 8:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 9 aprile: Festa di Marduk

E' incredibile quante notizie interssante e poco note si possono scovare in un francobollo!

Certo insolita la raffigurazione in un francobollo elvetico, ma sembra la raffigurazione di parte di una vetrata
di qualche chiesa e quindi dovrebbe partire la ricerca.

Grazie per questa insolita notizia

:ciao: :ciao:

sergio

Autore:  Vincent De Luca [ 11/04/2019 4:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 9 aprile: Festa di Marduk

Una serie (Pro Patria) di 4 francobolli emessa dalla Svizzera nel 1970 fu dedicata alle
Arti e lavori artigianali: Dipinti contemporanei su vetro. La serie porta la numerazione
del catalogo Scott: B390-B393. Il dentello B392 riproduce il TORO/MARDUK, ossia simbolo
del dio assiro/babilonese. Quest'ultimo francobollo riproduce soltanto una parte di un dipinto
su vetro nominato "I quattro elementi della natura, cioe' terra, aria, fuoco, acqua", dell'artista
ed illustratore contemporaneo svizzero HANS STOCKER (1896-1983), nato e morto a Basilea.
Il dipinto completo e' conservato nel Museo di Arte contemporanea a Basilea.

NOTA. Marduk e' anche noto come Merodack, e come Baal Merodach.

Enzo :ciao: :ciao:

Autore:  debene [ 11/04/2019 7:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 9 aprile: Festa di Marduk

Grazie Enzo per aver completato l'informazione.

:ciao:

sergio

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/