Come saprete, fino a questo momento, l'Italia non ha previsto alcuna emissione per celebrare l'anniversario. Alcuni consultori si sono espressi contro la proposta inclusa nella prima bozza del programma 2015 bocciandola in via preliminare avendo ritenuto di poco conto l'avvenimento (o forse perché 'scocciati' dal nostro 'Progetto Dante' con la grancassa che ne è seguita e addirittura con l'emissione, nel 2011, del relativo francobollo ...?) se paragonato all'importanza di scuole varie, degli anniversari di cinema e di istituti vari, di orti botanici ed altre cose del genere.
Ma per fortuna all'estero non la pensano così. In occasione della 'Giornata dell'Italia' alla Mostra EXFILNA 2015 di Avilés in Spagna, che comincerà nei prossimi giorni, il Comitato Organizzatore ha chiesto l'emissione di un francobollo autoadesivo 'personalizzato', anzi due, per celebrare i 750 anni della nascita di Dante con relativo annullo 1° giorno. Quello con lettera “A” è per 20 grammi per l’interno; la lettera “B” è per 20 grammi per la Comunità Europea.
Va bene che si tratta di un ‘personalizzato’ ma è pur sempre emesso dalla Poste Spagnole e serve ad affrancare lettere e cartoline… Insomma è indice di una certa sensibilità verso le cose importanti che dalle nostre parti si è un po’ smarrita…
Luciano
PS = Io sono sempre speranzoso ed i recuperi in extremis sempre possibili…
Allegato:
Dante%20A.png [ 117.85 KiB | Osservato 27135 volte ]
Allegato:
Dante B[1].png [ 118.43 KiB | Osservato 27135 volte ]
Allegato:
Dante 16.jpg [ 69.81 KiB | Osservato 27135 volte ]