Ciao
Lisa e ben arrivata su questo Forum
Mi fa piacere che ad un collezionista "classico" venga la "vena" tematica, ma permettimi di darti qualche piccolo suggerimento che può indirizzare le tue scelte future.
Mettere insieme francobolli (e altro) a tema gatti in Europa non è una "collezione tematica"
sensu strictu, ma una "raccolta a soggetto": in altre parole, si sceglie un soggetto (nel tuo caso i gatti), volendo si restringe il campo (nel tuo caso all'Europa), e si inizia a mettere da parte tutto quello che si trova.
Per creare una collezione tematica, invece, occorre fare un passetto oltre. Non ci si deve fermare a raccogliere tutto il materiale inerente un determinato soggetto, ma si svolge un tema: che fanno i gatti? Sono animali domestici. Sono dei felini. Il gatto è stato rappresentato nell'arte? Nell'antichità? Era adorato come un idolo? Chi sono gli antenati dei gatti? Etc etc etc.. In altre parole, ti costruisci una storia, e la rappresenti con il materiale filatelico.
Puoi farti un'idea di ciò di cui sto parlando cliccando sul link "Le Collezioni", in alto.
Ti accorgerai che in una collezione tematica non è presente tutto il materiale filatelico inerente quel soggetto. Ecco perchè parlavo di scelte future, perchè se si sceglie di seguire una "collezione tematica" acquistare oggi tutto il materiale possibile su un determinato soggetto potrebbe essere uno spreco di denaro.
Naturalmente, sei liberissima di collezionare "a soggetto", nessuno te lo vieta e te lo deve vietare. Il mio vuole solo essere un piccolo suggerimento per mostrarti un altro tipo di collezione che, magari, ti potrebbe, chi lo sa, affascinare ancora di più.
