Fabio Pillonca ha scritto:
Scusa Marco ma vorrei ritornare ancora sull'uso corretto delle prefilateliche. Assodato che in qualunque documento vale solo ciò che è postale ti chiedo se l'annullo amministrativo ha valore di franchigia lo posso usare? Un esempio mi sembra possa essere quello a pag 3 della collezione "omaggio a Venezia" di Gilberto Gradari. Dico bene?
Se un bollo amministrativo è apposto su una busta per far viaggiare la stessa in franchigia (militare, civile o amministrativa che sia), è irrilevante il fatto che ci troviamo in periodo prefilatelico o meno: la busta viaggia in franchigia, per cui è perfettamente inseribile in collezione in quanto documento postale al 100%.
Naturalmente, prima di inserire un pezzo in franchigia, devi essere certo che la stessa si godeva con l'apposizione di quel bollo, altrimenti il bollo stesso diventa irrilevante, e quindi il pezzo non inseribile.
La busta a pag. 3 della collezione di Gilberto è corretta se Gilberto ha verificato (io non conosco l'argomento, quindi alzo le mani) che tramite l'apposizione di quel bollo della Provincia di Padova la busta viaggiasse in franchigia: il fatto che l'abbia scritto, mi lascia desumere, appunto, che lo fosse.
Fabio Pillonca ha scritto:
Per chiarire a Luciano ciò che intendo per cartolina faccio un esempio ( adesso non ho la possibilità di fare scansioni) Immagina una cartolina illustrata (che può essere anche del mio tema, ma non maximum) affrancata sul davanti di cui mi interessa l'annullo. La posso usare?
In questo caso, il pezzo andrebbe finestrato, perchè inserendo la cartolina per intero ruberesti spazio ad altri pezzi: ricorda che il messaggio tematico, nel caso di cui fai l'esempio, è dato dal francobollo apposto sulla cartolina o dall'annullo, non dalla cartolina.
Il che si traduce nel dire che la cartolina, in questo caso, è soltanto un supporto come un altro: poteva essere un semplice cartoncino bianco e sarebbe stata la stessa cosa.