Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 04/05/2025 23:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LorenzoSP
MessaggioInviato: 22/05/2010 23:28 
Non connesso

Sono Lorenzo, ho 26 anni e da 13 colleziono francobolli. Colleziono di tutto e attualmente ho più di 8200 francobolli. Sono tanti, almeno per me, ma pochi rispetto ad altri collezionisti. Qualche mse fa ho creato un forum per avviare lo scambio tra collezionisti. Vorrei darvi l'indirizzo ma non so se è possibile, sono cmq francobolli comunissimi, vorrei sapere se è possibile lasciarvi l'indirizzo.
Inoltre è da un pò di tempo che sto pensando di darmi al collezionismo tematico, o forse sarebbe meglio dire "a soggetto", nel mio caso. Il soggetto al quale ho sempre pensato è l'animale. Quindi non animali sfruttati dall'uomo, oppure siomboli dove compaiono animali e via dicendo, ma l'animale in sè. Spero possiate darmi delle dritte e dei consigli a tal proposito, anche se io stesso non so che tipo di consigli stia cercando. :))

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: LorenzoSP
MessaggioInviato: 23/05/2010 10:07 
Non connesso

Ciao Lorenzo, sono Luciano Calenda, il Presidente del CIFT.
Sono contento della tua presenza sul 'forum' e ti do il benvenuto a nome dei circa 500 soci della nosta associazione e delle varie centinaia di 'navigatori'...
Sarò lieto di rispondere ai tuoi quesiti ma ti chiedo di mandarmi, privatamente , il tuo indirizzo postale così ti farò avere un po' di documentazione già esistente proprio in risposta ai tuoi interrogativi.
Fermo restante che sicuramente riceverai molte altre dritte tramite forum...
Ciao e a risentirci presto.
Luciano
la mia e-mail è: lcalenda@yahoo.it

Profilo  

MessaggioInviato: 23/05/2010 16:06 
Non connesso

Lorenzo
Il tema "animali", anche escludendo i domestici e quelli da allevamento, è sterminato.
Magari riordinando i tuoi francobolli vedrai quali sono più frequenti nella tua raccolta (felini, pesci, insetti, ungulati ...) e a questo punto ti consiglio di scegliere una di queste "Famiglie" per focalizzarti su di essa.
A te di scegliere se considerare anche gli animali preistorici e quelli estinti, o solo quelli attualmente esistenti.
Potrai allargare, se vorrai, la raccolta alle rappresentazioni artistiche o simboliche degli animali, ecc.
Esistono anche dei cataloghi specializzati sui francobolli degli animali, ad esempio "Collect mammals on stamps" & "Collect Butterflies and Other Insects on Stamps" entrambi editi dalla Stanley Gibbons ed acquistabili anche online, rispettivamente sui mammiferi e su farfalle ed insetti.

Col tempo, magari ti "stuferai" dei soli francobolli sciolti ed allora potrai raccoglierli anche su busta, oppure gli annuli e gli interi postali (cartoline postali, biglietti postali ecc.) che li raffigurano: anche in quest'ambito la scelta non manca.

Infine, procedendo su questa raccolta "a soggetto" magari ti vorrà voglia di trasformarla in una tematica come quelle rappresentate nela sezione "Le collezioni" di questo Forum ...

A tua disposizione per ogni suggerimento ti servirà in questa avventura ...

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia

Profilo  

MessaggioInviato: 23/05/2010 17:03 
Non connesso

Bè sinceramente 8200 francobolli non sembrano tanti se ci fai l'abitudine, quindi non pensodi focalizzarmi a un genere di animali. A prescindere dal fatto che focalizzarmi anche solo sul tema "animali" penso sia uno "stupro" alla mia collezione. Per quello non ho mai cominciato un'avventura a tema.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora