Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 20/05/2024 1:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 670 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 26/05/2010 14:41 
Non connesso

Iscritto il: 17/12/2007 23:41
Messaggi: 231
Altro "Si può usare? relativo a franchigie:

questa cartolina francese è un intero postale in franchigia o solo una cartolina privata?

Immagine

Immagine

Grazie
:ciao: :ciao:

_________________
Roberto

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 26/05/2010 20:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008 19:32
Messaggi: 301
Località: Madrid (Spagna)
Hola
Creo que es una tarjeta privada de Franchise Militaire.
Para poder utilizarla en una colección, debe estar viajada....
Saludos

:ciao: :ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 26/05/2010 23:51 
Non connesso

Iscritto il: 17/12/2007 23:41
Messaggi: 231
:ciao: :ciao: Tanis

è quello che sospettavo, ma volevo una conferma. Ma se è così non la utilizzerei nemmeno viaggiata perché l'immagine rimane comunque un elemento non postale.

Il problema è che il passaggio di Malakoff/Sebastopol nella collezione è necessario e non riesco a risolverlo.

Grazie :ciao: :ciao:

_________________
Roberto

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 27/05/2010 8:04 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2008 2:27
Messaggi: 169
Località: Alessandria
Un mio personalissimo parere: anch'io credo che si tratti di una cartolina privata destinata alla franchigia militare, se fosse usata la userei senza troppe remore, soprattutto perchè documenta un passaggio tematico che da quello che capisco non ha altre possibilità di documentazione, e in questi casi un pezzo "di frontiera" come questo, descritto correttamente, si può tollerare, proprio perchè il collezionista non può inserire altro.

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 27/05/2010 9:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Anche io preferireri inserirla usata, ma è opportuno, credo, spiegare il perché.
Una cartolina di origine privata con la scritta "FM" usata dimostra che l'oggetto è stato riconosciuto come ammesso alla franchigia dal servizio postale; quindi oggetto è in qualche modo assimilabile ad un "intero postale" e ogni sua parte (compresa l'illustrazione).
Una analoga cartolina nuova lascia il dubbio sull'ammissibilità di tale oggetto alla franchigia postale e/o sulla sua effettiva distribuzione ai reparti che ne godevano.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 27/05/2010 20:38 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Non so' come vuoi risolvere il problema Malakoff/Sebastopoli, ma FORSE del materiale
collaterale potrebbe esserti utile. Il 17 ottobre 1954 la Russia (Unione Sovietica) ha emesso
una serie di 3 valori per il Centenario dell'assedio di Sebastopoli; eccoti i dati:
Yvert # 1711-13/Scott #1726-28/Michel #1728-30. Poi se t'interessa qualcosa sugli Zuavi,
vedi EBAY 110504771426, e' una bella busta in franchigia del 1918, guarda caso, proprio
del I Reggimento Zuavo, che fu' quello che isso' la bandiera su Malakoff il 7 settembre 1855,
E NON l'8 settembre 1852 come scritto sulla cartolina FM privata.

Ciao,

Enzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 27/05/2010 21:01 
Non connesso

Iscritto il: 17/12/2007 23:41
Messaggi: 231
Grazie Vincent :ciao: :ciao:

Sempre preciso! Non avevo notato e invece cercherò la serie russa su Sebastopol, di zuavi ne ho altri ma non escludo questa. Invece per la torre Malakoff ripiegherò su questo:

Immagine

Se qualcuno, che ha possibilità di reperire informazioni dirette in Lussemburgo ;) mi può verificare questa informazione: ovvero che la torre delle fortificazioni della città è stata chiamata Malakoff proprio in ricordo e per la somiglianza della torre omonima di Sebastopoli, come altre in Francia e Belgio.

Grazie
:ciao: :ciao:

_________________
Roberto

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 28/05/2010 1:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2805
Località: Roma
Roberto Petrone ha scritto:
Se qualcuno, che ha possibilità di reperire informazioni dirette in Lussemburgo ;) mi può verificare questa informazione...
OK, sarà fatto! Ma ricordamelo ogni tanto, altrimenti rischi seriamente che questa info non l'avrai mai!

;) :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geologia
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: Into the ring of fires
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 29/05/2010 8:46 
Non connesso

Iscritto il: 17/12/2007 23:41
Messaggi: 231
Grazie Marco, :ciao: :ciao:

poi quando ci incontriamo ti spiego meglio.

Intanto rilancio con un altro oggetto, sempre sulla linea di confine:

http://www.delcampe.net/page/item/id,63814998,var,Bloc-Feuillet-Albert-Londres-Cayenne-ilet-de-enfant-perdu-avec-son-encart-illustre-1923,language,I.html
Immagine

Si tratta di un tipo di foglietto/libretto che le poste francesi emettono per alcuni francobolli (in pratica una specie di confezione regalo). In alcuni casi (non questo) l'emissione non è mai arrivata al pubblico ma utilizzata all'interno delle Poste proprio come regalo di prestigio (il famoso "rossignol" di qualche anno fa). Siamo ancora dentro la linea di confine?

Come potrete capire i pezzi che stanno su questa "border line" nella mia collezione sono tantissimi e quindi devo stare molto attento.

Grazie a tutti

:ciao: :ciao:

_________________
Roberto

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 29/05/2010 11:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Mmmm ... mi pare che siamo fuori.
Non si tratta di un pezzo con valore di affrancatura, né relativo alla preparazione dello stesso od alla sua obliterazione.
Si tratta insomma di un pezzo prodotto dalle poste ma non strumentale al servizio postale, quindi lo escluderei.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 29/05/2010 11:43 
Non connesso

Iscritto il: 17/12/2007 23:41
Messaggi: 231
Vada per il francobollo!
Immagine

Ciao, grazie
:ciao: :ciao:

_________________
Roberto

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 28/06/2010 18:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
si possono usare i francobolli di strike post usati? e i relativi annulli?


Allegati:
147_001.jpg
147_001.jpg [ 59.01 KiB | Osservato 12727 volte ]

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 30/06/2010 22:37 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Ciao Roberto,
rispetto al francobollo del Lussemburgo riproducente la Torre Malakoff, ho avuto
una risposta da sempre, ma ho aspettato finora, sperando che l'avresti ricevuta
dall'ex fumatore Marco (spero che resisti ancora). Tempo fa' avevo fatto delle ricerche
su questo francobollo per la mia collezione sui castelli europei.
La Torre Malakoff e' stata l'ultima fortificazione difensiva eretta in Lussemburgo nel 1861
dall' ultimo comandante militare prussiano della fortezza di Lussemburgo. Come tu ben
supponevi, la torre fu chiamata Malakoff, come parecchie altre sparse in Europa.
Ne' esiste anche una a Recife in Brasile, costruita fra il 1835 ed il 1855.

Saluti,
Enzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 05/07/2010 16:17 
Non connesso

Iscritto il: 17/12/2007 23:41
Messaggi: 231
:ciao: :ciao: Vincent,

la tua risposta mi era sfuggita. Ed è la risposta al mio dubbio: dopo la guerra di Crimea ed i suoi episodi (tra i quali quello della presa della torre Malakoff) molti luoghi in Europa presero da questi il nome. Quindi le varie torri chiamate Malakoff (forse a causa della loro inespugnabilità). E' parte della soluzione, completata con l'aggiunta di un pezzo dedicato agli Zouaves (ma qui c'è l'imbarazzo della scelta). Invece ancora non sono riuscito a trovare i francobolli celebrativi della presa della città.

Grazie
:ciao: :ciao:

_________________
Roberto

In tematica mi trovate dalle parti di Parigi ... o all'isola d'Elba


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 13/07/2010 5:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
francyphil ha scritto:
si possono usare i francobolli di strike post usati? e i relativi annulli?



Ritento, magari era passata inosservata :D

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 27/07/2010 23:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2805
Località: Roma
francyphil ha scritto:
francyphil ha scritto:
si possono usare i francobolli di strike post usati? e i relativi annulli?

Ritento, magari era passata inosservata :D
Già! Non l'avevo vista...
Mi risulta che i francobolli "per sciopero" venissero "emessi" privatamente anche senza l'autorizzazione dell'ente postale. Per cui, a meno di avere a che fare (ma non saprei esattamente dove cercare) con "emissioni" regolarmente autorizzate dall'ente postale sebbene emesse da privati, eviterei di inserirle in collezione.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geologia
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: Into the ring of fires
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 28/07/2010 12:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Non direi
Le Guidelines tematiche includono tra il materiale inseribile
Cita:
private post, authorised or tolerated by the official authorities, or active in total absence of an official post.


Ovviamente le etichette relative a servizi attivati in casi di scioperi postali devono riguardare servizi realmente attivati e non di fantasia. Magari mostrandole su busta viaggiata si evitano rischi.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 28/07/2010 13:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2805
Località: Roma
Ovviamente, mi riferivo in particolare alla busta mostrata da Francesco. Twickenham è un rione del quartiere londinese di Richmond upon Thames, e se lo strike stamp inglese fosse valso come affrancatura allora non ci sarebbe stata la necessità di affrancare ulteriormente la busta in Belgio. Presumo, infatti, che un filatelista si sia confezionato la strike cover in Inghilterra, sia poi andato in Belgio, e da lì l'abbia spedita per la Germania. Di conseguenza, la ''total absence of an official post'' indicata dallo SREV tematico non ha comportato l'espletamento di un servizio postale alternativo come potrebbe essere quello ''per sciopero'', visto che comunque la busta non ha viaggiato tramite quest'ultimo bensì tramite le normali poste belghe.

Sarà.. ma sinceramente un pezzo del genere in collezione eviterei di inserirlo.. ancor più perchè Francesco lo utilizzerebbe (immagino) perchè a Twickenham si trova l'omonimo famoso stadio di rugby che ospita le partite internazionali della nazionale inglese.. e di conseguenza se ci fosse un altro pezzo più ''canonico'' utilizzerei quest'ultimo.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geologia
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: Into the ring of fires
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 28/07/2010 16:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Non mi hai convinto ;)
... I servizi postali attivati per quello sciopero (ma anche in altri casi analoghi) funzionavano diversamente nella corrispondenza per l'estero rispetto al traffico interno.
L'operatore inglese che sostituiva il servizio postale mancante si preoccupava di trasportarlo fino al primo paese estero. Non poteva infatti in nessun modo assicurare il resto del tragitto, non avendo alcuna convenzione con le poste di Belgio e Germania, senza violare la privativa postale di questi due paesi. Da qui la necessità inderogabile di riaffrancare.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 28/07/2010 16:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2805
Località: Roma
Paolo Guglielminetti ha scritto:
...L'operatore inglese che sostituiva il servizio postale mancante si preoccupava di trasportarlo fino al primo paese estero...
Ah, questo non lo sapevo. Se è così, allora cambia tutto, certo, e mi trovo pienamente d'accordo con te sull'utilizzare senza problemi (ma descrivendolo per benino, visto che non è così immediato) un pezzo simile.
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geologia
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: Into the ring of fires
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 28/07/2010 17:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
perfetto, è come pensavo. Quindi, in generale, uno strike post va bene solo se su busta con relativo porto del paese "ospitante " :D .

Per Marco.
La mia erà piu una curiosità, ho un annullo numerale con datario per Twickenham che va già piu che bene. Questo lo utilizzerei solo per poter variare inserendo qualcosa di più inusuale.

Grazie a tutti :ciao:

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 31/07/2010 11:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2213
Località: MONZA e BRIANZA
La usereste per raffigurare un passaggio sulla pericolosità (infiammabilità) dei combustibili ?


Allegato:
damage to fire001.jpg
damage to fire001.jpg [ 25.73 KiB | Osservato 12615 volte ]



:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 31/07/2010 20:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
L'idea è buona ma devi trovare un incidente in cui sei certo che c'è stato l'incendio di carburante.
Questo cachet è relativo all'incendio dei sacchi postali durante il trasporto ferroviario su un treno californiano il maggio 1973

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 01/08/2010 8:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2213
Località: MONZA e BRIANZA
Paolo Guglielminetti ha scritto:
L'idea è buona ma devi trovare un incidente in cui sei certo che c'è stato l'incendio di carburante.
Questo cachet è relativo all'incendio dei sacchi postali durante il trasporto ferroviario su un treno californiano il maggio 1973


Grazie per la risposta Paolo .
La ricerca si presenta quindi molto difficile :|
Chissà se esiste un database degli incendi che sono avvenuti nel tempo ...mah....

:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 02/08/2010 9:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Esiste una letteratura specializzata importante sulle tracce postali degli incidenti aerei (che credo siano quelli che ti interessano di più). Nonché una amplissima letteratura aeronautica.
Forse Giorgio - The Flyer ti puoi aiutare ... queste ricerche comunque sono per me il bello della tematica!

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 05/08/2010 17:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2213
Località: MONZA e BRIANZA
Paolo Guglielminetti ha scritto:
Esiste una letteratura specializzata importante sulle tracce postali degli incidenti aerei (che credo siano quelli che ti interessano di più). Nonché una amplissima letteratura aeronautica.
Forse Giorgio - The Flyer ti puoi aiutare ... queste ricerche comunque sono per me il bello della tematica!



Condivido al 100% :)

Grazie per le informazioni :)

:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 11/08/2010 4:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2213
Località: MONZA e BRIANZA
Immagino già la risposta.......

comunque "posto" lo stesso per "divulgare i concetti....." :D


Il venditore li definisce Photo Proof...

Allegato:
photo proof.jpg
photo proof.jpg [ 45.68 KiB | Osservato 12549 volte ]


Allegato:
photoproof 2.jpg
photoproof 2.jpg [ 27.81 KiB | Osservato 12549 volte ]



:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 13/08/2010 12:00 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2008 2:27
Messaggi: 169
Località: Alessandria
Pietro Mariani ha scritto:
Immagino già la risposta.......

comunque "posto" lo stesso per "divulgare i concetti....." :D


Il venditore li definisce Photo Proof...

Allegato:
photo proof.jpg


Allegato:
photoproof 2.jpg



:ciao: Pietro


Credo si tratti di riproduzioni in bianco e nero destinate ai giornalisti, queste non le conoscevo ma ce ne sono altre prodotte ad esempio dalle poste di Belgio e Austria.
Non trattandosi di prove che documentano l'iter produttivo del francobollo (infatti riproducono il francobollo definitivo) l'utilizzo in collezione non è ammesso, quindi eviterei accuratamente di spenderci anche pochi euro....

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 13/08/2010 18:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2213
Località: MONZA e BRIANZA
Ezio B. Gorretta ha scritto:

Credo si tratti di riproduzioni in bianco e nero destinate ai giornalisti, queste non le conoscevo ma ce ne sono altre prodotte ad esempio dalle poste di Belgio e Austria.
Non trattandosi di prove che documentano l'iter produttivo del francobollo (infatti riproducono il francobollo definitivo) l'utilizzo in collezione non è ammesso, quindi eviterei accuratamente di spenderci anche pochi euro....

:ciao:


Grazie Ezio per l'intervento... :clap:
Infatti anch'io conoscevo quelle che tu indichi (die proof ?) e queste sembrano proprio le sorelle gemelle.....

VADE RETRO ! ;)


:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Si può usare?
MessaggioInviato: 14/08/2010 0:02 
Non connesso

Iscritto il: 07/06/2008 23:23
Messaggi: 688
Le DIE PROOFS sono tutte un'altra cosa !!!
Forse tu hai voluto dire BLACK PROOFS tipiche dell'Austria e del Belgio.

:ciao:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 670 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010