Quando si inizia una collezione tematica, e man mano che la si approfondisce, si sente l'esigenza (e correrebbe anche l'obbligo) di verificare la letteratura in materia: quindi, non solo i cataloghi, dai quali attingere in merito alla "produzione" filatelica, ma anche articoli, pubblicazioni, libri.
Vorrei, quindi, focalizzare l'attenzione (e nel contempo invitare tutti a fare altrettanto) su alcuni testi che riteniamo di particolare importanza per lo studio e l'approfondimento di alcune tematiche.
Adrian Edmund Hopkins
A History of Wreck CoversRobson Lowe Ltd, London, 1966
Pagg. 180
Allegato:
hopkins.jpg [ 28.72 KiB | Osservato 3267 volte ]
Il titolo completo del volume è ''A History of Wreck Covers originating at sea, on land and in the air'', e tratta quindi della posta incidentata per disastri navali, aerei, ferroviari o per calamità naturali o derivanti dall'uomo (incendi, furti, guerre, come ad esempio Les Boules di Parigi del 1871).
I contenuti del testo sono così suddivisi: "Casualities at Sea" (113 pagg.), "Accidents on Land" (35 pagg.) e "Casualities to British Overseas Aircraft" (30 pagg.).
Per ogni capitolo, quindi, i fatti descritti sono ordinati cronologicamente. Sotto quest'aspetto, uno dei primi avvenimenti narrati è l'affondamento, con notevoli perdite in vite umane, della H.M.S. "Ramillies" nel 1760.
Non tutti gli avvenimenti narrati sono illustrati con immagini, ma ce ne sono comunque molte, a volte anche più d'una per avvenimento.
Il testo, naturalmente, è molto ricco di fatti avvenuti in Inghilterra e suoi possedimenti, ma non pochi sono i riferimenti a fatti avvenuti al di fuori del territorio inglese.
Come avvenimenti italiani, è riportato soltanto l'incendio del Porto di Napoli del 1947.
