Ciao a Tutti!!
Se può servire, da parte mia, ho iniziato collezionando francobolli in maniera molto tradizionale. ma la cosa ad un certo punto ha iniziato ad annoiarmi. Poi, un pomeriggio casualmente ho visitato una mostra filatelica tematica (Peloro '96) e un mondo nuovo mi si è aperto davanti.

Ho osservato attentamente le collezioni esposte, in quell'occasione ho acquistato un po' di documentazione (Numeri Unici) e vari annulli che attiravano la mia attenzione perchè si riferivano ad argomenti di mio interesse.
Più tardi a casa dopo aver letto tutto di un fiato gli argomenti tematici illustrati nei vari numeri unici acquistati ho coapito che era quella la strada da seguire per divertirsi
Ho pensato che mi sarebbe piaciuto trattare filatelicamente alcuni argomenti di mio interesse e ho cominciato subito a cercare tra i miei francobolli, quelli che avevano attinenza alle tematiche prescelte e li ho sistemati in un classificatore a parte, insieme agli annulli che avevo trovato alla Peloro '96. Ben presto sono arrivati, interi postali, libretti etc..
Da quel momento e tutt'oggi traccio un tema per iscritto che vado via via approfondendo e integrando mentre parallelamente cerco materiale filatelico a corredo, non abbandonando mai lo studio di vari aspetti della filatelia.
In questo modo, la mia prima collezione dedicata allo STRETTO DI MESSINA, che inizialmente sembrava piuttosto ardua da portare avanti, con l'approfondirsi delle conoscenze filateliche è cresciuta dai primi 16 fogli ad oltre 40 e penso che dopo la revisione in corso si attesterà a circa 90 fogli.
Tutto questo sproloquio per dire. Patrizia, scegli un tema che ti piace, approfondiscilo, tenendo d'occhio, cataloghi, siti internet, mercatini e chi più ne ha più ne metta. Ti accorgerai che con un buon piano anche il "Cappello di Napoleone", potrebbe trovare uno sviluppo tematico molto più esteso di quanto non sembri a primo acchitto
In bocca al Lupo...