Ciao, Miriam, di ritorno da Vasto ho trovato il tuo messaggio e ti rispondo.
Inanzitutto l'impostazione generale dei fogli: per essere alle prime armi sei molto brava perchè i fogli sono graficamente fatti bene, 'puliti' ed ordinati. Però ti consiglierei di eliminare la riga verde verticale perchè ti potrebbe limitare lo spazio nel caso di uso di buste lunghe o altre situazioni. Così la traduzione italiana del titolo la metterei in linea con il testo inglese perchè in questo modo quadagni almeno un paio di centimetri di spazio.
Ora nel merito.
Foglio 1. Forse nessuno ti ha mai detto una cosa che per i collezionisti esperti è ben noto ma che i principianti non conoscono. In filatelia tematica I PEZZI MOSTRATI DEVONO SEGUIRE L'ORDINE DEI TESTI. In altre parole se dici 'il mare è blu' non puoi mettere prima un francobollo col colore blu e poi uno sul mare. Ciò detto il foglio in questione presenta questo problema solo in finale. Allora, senza cambiare nulla né di materiale né di scritte ti suggerirei di:
- Iniziare con la striscia di francobolli, così come è, che raffigurano gli indiani e la regione dei laghi e mettere sotto la prima frase.
- Poi il libretto del Canada.
- Poi metterei il foglietto e l'ultimo francobollo uno accanto all'altro e di lato metteri la scritta circa la trataruga 'azzannatrice'.
- Infine, sul lato opposto di come hai sistemato il foglietto ed il francobollo, metteri la coppia con l'annotazione degli strumenti musicali. (Vedi le due ipotesi di pagina: ho solo sistemato in modo diverso la seconda frase).
Fogli 2 e 3. Devi combinarli insieme in un sol foglio perchè ci sono sì due cartoline viaggiate ma c'è pure una busta FDC, viaggiata anch'essa sembra, e l'annullo che sta sopra non è molto indicativo. Ti suggerisco:
- se proprio vuoi mostrare per intera la busta FDC allora scegli la cartolina più significativa tra quelle del foglio 2 (direi la Makinac island) e la metti sopra; sotto metti la FDC, cambiando naturalmente i testi.
- se puoi rinunciare alla FDC del ponte usa le due cartoline del foglio 2 ed inserisci il solo francobollo del ponte, anche in questo caso modificando leggermente l'ordine del testo (anche per questo foglio ho fatto i due fac-simile).
Allegato:
tartaminni.pdf [1.25 MiB]
Scaricato 357 volte
Concludo confermando che stai andando benissimo ma ricorda sempre che le decisioni finali spettano a te secondo il tuo estro ed il tuo gusto.
Un abbraccio.
Luciano