Premetto che si tratta di una provocazione (bonaria, s'intende).
Tempo fa osservavo alcuni fogli espositivi di una collezionista neofita australiana che me li mandò in visione per un parere. Appena mi accorsi che aveva ritagliato alcuni annulli balzai dalla sedia. Le feci notare l'errore, e lei mi rispose che al suo circolo le avevano detto di fare così, e che comunque era pratica comune fare così. In sostanza, preso un cartoncino bianco delle dimensioni di una cartolina, attaccato il francobollo, annullato di favore il francobollo, si ritaglia il francobollo e relativo annullo, rendendolo di fatto un frammento. Tale frammento, poi, viene inserito sul foglio espositivo come se fosse un francobollo, con una taschina, e non tramite finestra (come normalmente faremmo noi, senza ritagliare il pezzo).
Stamattina, in una chiacchierata filatelica, Luciano mi ha fatto ricordare questo episodio dicendo che anche in Germania usano rendere questi pezzi sotto forma di frammenti, esponendoli poi in taschine.
Ribadisco che nel momento in cui mi accorsi dell'errore della collezionista australiana quasi inorridii.
Se ci ripenso adesso, però, mi sorge un piccolo dubbio. Ed ecco la provocazione.
Infatti, il pezzo di cartoncino di cui sopra altro non è che un supporto, come un qualsiasi supporto che potrebbe essere colorato o bianco, di grammatura qualsiasi, con disegni o disegnini privati, a forma di busta o di semplice foglio, etc... Chi mi vieta di creare un oggetto filatelico (attenzione: di questo sto parlando, non di oggetti viaggiati) incollando un francobollo su un pezzo di cartoncino 5x5 cm (quindi, direttamente delle dimensioni di un frammento), e quindi di farlo annullare?
Un pezzo del genere come lo esporrei? Finestrato (che ci finestro? Un lembo di un millimetro?) o dentro una taschina?
Ma al di là di come lo esporrei, che differenza ci sarebbe tra un cartoncino di dimensioni di una cartolina poi ritagliato rispetto ad un pezzo già ritagliato a monte? E, quindi, perchè mi dovrei scandalizzare a ritagliare un cartoncino bianco?
Scateniamoci!!