Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 16/06/2025 21:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Qualità di un Intero Postale
MessaggioInviato: 10/01/2009 19:13 
Non connesso

Avete una Cartolina Postale del 1898, nuova, intonsa, perfetta; e la stessa Cartolina Postale, regolarmente viaggiata nel 1899, in tariffa, ma con una pieguzza in un angolo.

Quale delle due inserireste in una collezione tematica da esposizione?

:ciao: :ciao: :ciao:

Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Qualità di un Intero Postale
MessaggioInviato: 10/01/2009 19:18 
Non connesso

Secondo me dipende dalla rarità del pezzo viaggiato, dal momento che ci sono interi del 1800 che viaggiati sono comunissimi, non mi riferisco solo a quelli di Umberto I ma anche di diversi paesi europei. Certo è che se fosse viaggiato per un paese asiatico o sudamericano, quindi con una destinazione inconsueta o decisamente rara, oppure se avesse una tariffa per servizio aggiuntivo, tipo raccomandata, espresso, fermo posta e così via, lo inserirei anche con la pieghina, sempre che la pieghina non sia devastante, altrimenti il pezzo nuovo va più che bene.

:ciao:

Profilo  

MessaggioInviato: 10/01/2009 19:27 
Non connesso

Hai ragione, Ezio, avevo omesso (non volutamente) alcune info.
La tua risposta va comunque benissimo se parliamo in generale.

Parliamo, nel caso specifico, di un intero non rarissimo ma comunque non comune, della Nuova Zelanda, viaggiato per la Scozia. Non mi ricordo (ma posso sbagliarmi) di averlo mai visto viaggiato; viceversa, l'ho visto almeno un paio di volte in stato di nuovo.
La pieguzza, nell'angolo in alto a sinistra, non è devastante.
L'anno d'emissione non so se sia quello che ho riportato nel primo messaggio: l'ho detto a caso, cercando di far comprendere la situazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/01/2009 2:27 
Non connesso

Considerando le info aggiuntive, forse propenderei per il viaggiato...

Profilo  

MessaggioInviato: 13/01/2009 12:06 
Non connesso

Propendo per il pezzo viaggiato, anche perché un intero postale nuovo, soprattutto se privo di immagini sulla SX, è piuttosto... moscio.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/01/2009 15:29 
Non connesso

:ciao: :ciao:
Anche io preferirei inserire in una tematica un intero postale viaggiato ( anche se non perfettissimo ) ad uno nuovo.
Questo è uno dei problemi che mi sto ponendo per la preparazione della mia tematica.
Siete d'accordo?

Profilo  

MessaggioInviato: 13/01/2009 16:14 
Non connesso

Per curiosità, andate a vedervi le poche note nella sezione 'parola di esperto' che troverete nella homapage del sito. Forse vi può essere di una certa utilità.
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: 13/01/2009 16:25 
Non connesso

Parole condivisibili, quelle dell'esperto che troviamo nella home page. Ma qui la domanda era più insidiosa: mi pare che si ipotizzava un intero postale privo di vignette sulla sinistra, e privo di annullo speciale. L'opzione era tra nuovo o usato.
Se dovessi scegliere tra una cartolina "castelli da £ 400" nuova o una usata, propenderei per quella usata.
Poi, ovviamente, convengo che tra gli usati preferirei pezzi con destinazione lontana (magari con segni di posta), raccomandati, etc.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/01/2009 16:44 
Non connesso

Forse manca un altro pezzo di informazione: l'intero in questione che dato vita al topic mi risulta essere illustrato.
Ciao.
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2009 0:01 
Non connesso

Si, è esatto, è illustrato; sebbene, nelle mie intenzioni iniziali non volevo parlare del mio caso specifico bensì tenermi più sul generale, anche se, evidentemente, è molto difficile fornire risposte generiche.
Allora, nel caso in esame si tratta del sottostante intero (quello viaggiato donatomi dall'amico Pasquale Polo, che ringrazio tantissimo!):
Allegato:
nuovo.jpg
nuovo.jpg [ 68.96 KiB | Osservato 12355 volte ]

Allegato:
usato.jpg
usato.jpg [ 125.3 KiB | Osservato 12353 volte ]

Personalmente, propenderei per il viaggiato: la pieghetta non mi sembra devastante, però l'oggetto viaggiato è ben altra cosa rispetto allo stesso nuovo.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2009 6:23 
Non connesso

Vedendo i due pezzi secondo me non c'è discussione: il viaggiato.
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2009 7:44 
Non connesso

Sembra che di questa CP esistano 5 varianti.
Quella rara sarebbe col francobollo rosso bruno su cartoncino crema. Tre pezzi conosciuti!
Allegato:
nzscan0010.jpg
nzscan0010.jpg [ 336.73 KiB | Osservato 12325 volte ]

Dalla collezione "New Zealand Postal Stationery, 1876 - 1940" di Stephen D. Schumann
http://www.postalstationery.org/html/new_zealand.html

Le cartoline da 1 d. erano per Nuova Zelanda ed Australia, quelle da 1 1/2 d. per i paesi UPU. Su un sito sempre caruccio ne ho viste ben sei tutte usate e del tipo di quella di Marco, a 500 US$ per l'uso nel primo anno (1897) e tra 50 USe 150 US$ per l'uso in anni successivi!

Comunque se trovi quella col francobollo rosso bruno, Marco, tagli la testa al toro!

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2009 9:47 
Non connesso

Paolo Guglielminetti ha scritto:
Comunque se trovi quella col francobollo rosso bruno, Marco, tagli la testa al toro!

Ah si, certo... aspè... toh, guarda, in uno scatolone ne avevo ben 6 di quel tipo, di cui una viaggiata per il Mare della Tranquillità, sulla Luna!!
:D :D :lol: :lol: :lol:

Molto utile ed interessante il link che hai postato, Paolo... Thanks!!

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2009 10:44 
Non connesso

Nelle mie collezioni propendo quasi sempre per il pezzo viaggiato, a meno che non si presenti particolarmente rovinato o con annulli deturpanti. Cerco infatti che al di là del pezzo in sè, come valore tematico o semplicemente come oggetto, di avere attenzione per la "storia" dietro l'intero postale o il francobollo, come strumento di comunicazione e di trasmissione di pensieri, comunicazioni o emozioni. E un intero postale, proprio per la sua funzione di tramite in queste architetture di relazioni, assume a mio avviso un fascino maggiore se è viaggiato. :ciao:

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2009 11:56 
Non connesso

Concordo totalmente con Luciano: viaggiato.

valentino

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2009 13:13 
Non connesso

Da profano rispondo: nuovo! (e non per la pieghetta).
Normalmente preferisco materiale viaggiato al nuovo ma in questo caso mi sembra che l'annullo in quella posizione disturbi il messaggio tematico e non aggiunge nulla in più se non l'informazione che l'intero ha Viaggiato. ( Le informazioni da e per dove ha viaggiato non credo le inserirai nella descrizione del pezzo e quindi non è meglio il pezzo viaggiato). Io ragionerei così: dato che I.P. è abbastanza antico mi accontenterei di questo e metterei sicuramente il nuovo perchè è migliore dal punto di vista del messaggio e dell'armonia generale e anche della qualità. Ripeto il mio è solo un modesto parere personale.
Vi chiedo, però, visto che le vostre unanime risposte mi hanno spiazzato che cosa avreste risposto se l'annullo e la scritta a penna erano sul retro. (cioè se il lato da esporre era lo stesso ma in un caso il retro era viaggiato e nell'altro nuovo).
Fabio :ciao:

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2009 13:32 
Non connesso

Non vorrei mettere il crisi Marco ma anche a me piace piu nuovo in questo caso ( naturalmente la mia è l'ultima delle voci da sentire, prendilo come un "pour parler" :D ).

L'annullo sulla immagine mi da un po' fastidio :|

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2009 13:53 
Non connesso

Le ultime osservazioni sono altrettanto valide quanto le prime ed anche io sarei in difficoltà se l'annullo a le scritte fossero deturpanti o impedissero una corretta 'fruizione' del messaggio tematico.
In quetso caso mi pare che l'elemento che interessa il 'geologo' Marco sia il soffione in primo piano, assolutamente non disturbato dall'annullo.
Confermo per il viaggiato.
Luciano
PS = Vado di fretta. Cercherò di rovistare tra le mie cose e fare degli altri esempi concreti di quando 'il passaggio per le normali vie postali' rovina effettivamente un pezzo.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2009 14:35 
Non connesso

Potrei tenere in considerazione l'usato nel caso il cui il suo valore rispetto al nuovo sia tale (da 5 volte in su) da far passare in secondo piano la qualità e l'aspetto generale dell'usato. Se però possiedi l'usato, anche per onorare il l'amico, e il nuovo lo devi acquistare non sprecare tempo e soldi. fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2009 16:29 
Non connesso

Per la scelta del pezzo da mettere in collezione mi domanderei:" E' piu' importante prendere piu' punteggio possibile o voglio solo divertirmi montando una collezione che mi piace esteticamente accontentandomi di partecipare?...Per ora io scelgo la seconda ipotesi e percio' metterei il nuovo.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2009 16:51 
Non connesso

Accettando il presupposto enunciato da Patrizia accetto anche la sua conclusione.
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2009 17:54 
Non connesso

Mi sembra che il messaggio di Patrizia unisca le discordanti posizioni: i pezzi sono entrambi validi dipende dal contesto in cui viene inserito e dallo spirito di chi espone. Nel caso di Marco in cui sappiamo il livello in cui compete non vorrei che questo fosse il tipo di pezzo a doppio taglio in cui la teoria vorrebbe il pezzo viaggiato ma poi in sede di giudizio essere indicato come pezzo da migliorare per qualità o da sostituire con uno nuovo!

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2009 18:25 
Non connesso

Oddio, ragazzi, non è che ci stiamo inguaiando un po'?
E allora, visto che ci siamo, valutiamo anche la rarità etc. etc.
Azzardo altre due valutazioni da fare:
E' più facile trovare la cartolina allo stato di nuova, o viaggiata?
E' viaggiata in tariffa?

Concluderei che le considerazioni di Patrizia siano di buon senso. Le condivido. :clap:

valentino

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2009 18:40 
Non connesso

La cartolina è viaggiata in tariffa.

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2009 19:14 
Non connesso

Anzitutto, una considerazione.
Sono molto contento di come procede il topic, in quanto una domanda all'apparenza banale nasconde molte insidie, e con questo topic si dimostra che non esistono sempre regole assolute, ma molto spesso occorre utilizzare la testa e ragionare con logica.

Se dovessi dare una risposta alla considerazione di Patty:
Patrizia ha scritto:
Per la scelta del pezzo da mettere in collezione mi domanderei:" E' piu' importante prendere piu' punteggio possibile o voglio solo divertirmi montando una collezione che mi piace esteticamente accontentandomi di partecipare?...Per ora io scelgo la seconda ipotesi e percio' metterei il nuovo.
anche io mi sento di scegliere la seconda ipotesi, ma in questo caso ciò che più mi piace, considerando solo il "piacere" personale, è l'intero viaggiato... perchè ha più fascino, "profuma" di antico, emana storie che viaggiano tra i continenti, racconta amori, amicizie, appuntamenti, storie.

Al di là di questo, comunque sicuramente importante, c'è anche un altro fatto. Partecipiamo ad una esposizione a concorso o alla mostra sociale del nostro circolo?
Se partecipiamo ad una esposizione a concorso, è ovvio e naturale che vogliamo arrivare più in là possibile. Non ci obbliga nessuno a partecipare a concorso: se lo facciamo, è anche perchè vogliamo "competere", vogliamo testarci, confrontarci. E quindi potremmo fare delle scelte a volte impopolari anche a noi stessi.
Se partecipiamo alla mostra sociale del nostro circolo, allora facciamo come ci pare, senza guardare regole e regolamenti.

Detto questo, e detto che il pezzo verrebbe utilizzato in una esposizione a concorso, nel caso in esame nessuna regola o regolamento impone la presenza di un intero viaggiato piuttosto che nuovo: non sta scritto da nessuna parte, e nessuno si sognerebbe di scriverlo.
Quindi, per quale pezzo utilizzare, occorre usare la testa. Perchè, come detto sopra, il "sentimento" mi dice già di utilizzare il pezzo viaggiato.
Utilizzando la testa, va da sè che è preferibile l'intero viaggiato.
Problemi.
La piega. E' invalidante? Secondo me no, considerando oltretutto che parliamo di un pezzo che ha oltre un secolo di vita.
Il bollo d'arrivo. E' invalidante? Secondo me no, perchè non è molto impresso e non rovina l'illustrazione tematica che è il geyser presente sulla sinistra.
Altri problemi? Non ne vedo.
Ergo.. utilizzerei il pezzo viaggiato.

Fa acqua da qualche parte questo ragionamento?

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2009 19:45 
Non connesso

Marco Occhipinti ha scritto:
Quindi, per quale pezzo utilizzare, occorre usare la testa. Perchè, come detto sopra, il "sentimento" mi dice già di utilizzare il pezzo viaggiato.
Utilizzando la testa, va da sè che è preferibile l'intero viaggiato.
Problemi.
La piega. E' invalidante? Secondo me no, considerando oltretutto che parliamo di un pezzo che ha oltre un secolo di vita.
Il bollo d'arrivo. E' invalidante? Secondo me no, perchè non è molto impresso e non rovina l'illustrazione tematica che è il geyser presente sulla sinistra.
Altri problemi? Non ne vedo.
Ergo.. utilizzerei il pezzo viaggiato.

Fa acqua da qualche parte questo ragionamento?

si, da qui
Immagine
:D :D
Mio parere riassunto:
Positivo:
-L'intero è viaggiato,gli da qualcosa in piu
-E' in tariffa e ha il bollo di arrivo
-E' un pezzo stagionato :-D

Negativo
- Una piega/stropicciamento
-L'annullo è sopra una parte della cartolina.

Analisi dell'ultimo punto:
L'annullo è si sopra l'illustrazione ma non è quella legata al tuo interesse. Tuttavia il dubbio mi è venuto pensando ad altri due esempio a me piu vicini:
Un annullo a targhetta con sopra scritte/un altro annullo etc è considerato deturpato
Un intero del regno della serie pubblicitaria ( quelli con la dicitura a sx in verticale) se con scritte sulle immagini o annulli sulle immagini è considerato deturpato.

Conclusione: bhoo diciamo pari? :-D

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2009 20:30 
Non connesso

Francesco, anche per me è un pareggio, hai riassunto benissimo la situazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2009 22:50 
Non connesso

Da ieri ad oggi ho visto che sono comparsi moltissimi post, e soprattutto l'applicazione pratica, cioè l'intero in questione.

Io, se fossi stato al posto di Marco, avrei sicuramente preferito l'intero viaggiato, soprattutto sapendo che è in tariffa, perché dimostra un minimo di ricerca in più rispetto al nuovo e può aumentare le "conoscenze filateliche"; non mi sembra che la piega sia deturpante per far scendere la voce "condizione" nella valutazione, dato che il nuovo è sicuramente perfetto.

Però dico che questi sono solo dei miei pareri personali, dato che non ho mai fatto il giudice, ma solo letto e analizzato i giudizi che mi sono stati attribuiti per le mie collezioni presentate a concorso

Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2009 23:02 
Non connesso

Nel caso di un intero postale di quel periodo, se è viaggiato è più comune in tariffa che non fuori tariffa!
Sarebbe bello viaggiato con qualche traccia in più del percorso, tipo questo:
Allegato:
nz.jpg
nz.jpg [ 68.36 KiB | Osservato 12068 volte ]

In questo caso davvero non avrei dubbi!

Profilo  

MessaggioInviato: 14/01/2009 23:26 
Non connesso

Per la scelta del pezzo si deve anche far i conti con lo spazio a disposizione...Se e' viaggiato, la sola didascalia basta a spiegare il pezzo dal lato filatelico o sarebbe meglio far vedere tutte e due i lati? :roll: Io continuo a preferire un I.P (cartolina postale? ) nuovo se il passaggio tematico sta nella parte figurata.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora