Anzitutto, una considerazione.
Sono molto contento di come procede il topic, in quanto una domanda all'apparenza banale nasconde molte insidie, e con questo topic si dimostra che non esistono sempre regole assolute, ma molto spesso occorre utilizzare la testa e ragionare con logica.
Se dovessi dare una risposta alla considerazione di Patty:
Patrizia ha scritto:
Per la scelta del pezzo da mettere in collezione mi domanderei:" E' piu' importante prendere piu' punteggio possibile o voglio solo divertirmi montando una collezione che mi piace esteticamente accontentandomi di partecipare?...Per ora io scelgo la seconda ipotesi e percio' metterei il nuovo.

anche io mi sento di scegliere la seconda ipotesi, ma in questo caso ciò che più mi piace, considerando solo il "piacere" personale, è l'intero viaggiato... perchè ha più fascino, "profuma" di antico, emana storie che viaggiano tra i continenti, racconta amori, amicizie, appuntamenti, storie.
Al di là di questo, comunque sicuramente importante, c'è anche un altro fatto. Partecipiamo ad una esposizione a concorso o alla mostra sociale del nostro circolo?
Se partecipiamo ad una esposizione a concorso, è ovvio e naturale che vogliamo arrivare più in là possibile. Non ci obbliga nessuno a partecipare a concorso: se lo facciamo, è anche perchè vogliamo "competere", vogliamo testarci, confrontarci. E quindi potremmo fare delle scelte a volte impopolari anche a noi stessi.
Se partecipiamo alla mostra sociale del nostro circolo, allora facciamo come ci pare, senza guardare regole e regolamenti.
Detto questo, e detto che il pezzo verrebbe utilizzato in una esposizione a concorso, nel caso in esame nessuna regola o regolamento impone la presenza di un intero viaggiato piuttosto che nuovo: non sta scritto da nessuna parte, e nessuno si sognerebbe di scriverlo.
Quindi, per quale pezzo utilizzare, occorre usare la testa. Perchè, come detto sopra, il "sentimento" mi dice già di utilizzare il pezzo viaggiato.
Utilizzando la testa, va da sè che è preferibile l'intero viaggiato.
Problemi.
La piega. E' invalidante? Secondo me no, considerando oltretutto che parliamo di un pezzo che ha oltre un secolo di vita.
Il bollo d'arrivo. E' invalidante? Secondo me no, perchè non è molto impresso e non rovina l'illustrazione tematica che è il geyser presente sulla sinistra.
Altri problemi? Non ne vedo.
Ergo.. utilizzerei il pezzo viaggiato.
Fa acqua da qualche parte questo ragionamento?