Il Forum del CIFT - Centro Italiano di Filatelia Tematica
https://www.cift.it:80/forum/

Francobolli tutti nuovi o tutti usati
https://www.cift.it:80/forum/viewtopic.php?f=31&t=2651
Pagina 1 di 1

Autore:  ARATA Gian Carlo [ 09/09/2013 17:27 ]
Oggetto del messaggio:  Francobolli tutti nuovi o tutti usati

Saluti a tutti
Desidererei qualche chiarimento sulla norma del Regolamento FSFI, relativamente alle collezioni tematiche da esposizione, che stabilisce che si possono utilizzare sia francobolli nuovi che usati, ma che gli stessi devono essere o tutti nuovi o tutti usati. Più precisamente desidererei sapere se:
- tutti nuovi o tutti usati nell'intera collezione, cioè per esempio se in una collezione di 60 fogli si mette un francobollo nuovo nel secondo foglio qualsiasi altro francobollo che si inserisce nei rimanenti 58 fogli deve essere nuovo;
- oppure va inteso che sono i francobolli presenti in uno stesso foglio che devono essere o tutti nuovi o tutti usati, per cui in una stessa collezione vi potrebbero essere alcuni fogli con tutti francobolli nuovi ed altri con tutti francobolli usati;
- in un foglio che presenta buste o interi postali viaggiati è possibile associare francobolli nuovi o sarebbe preferibile che fossero usati.

Ringrazio e saluto molto cordialmente

Gian Carlo ARATA

Autore:  Pietro Mariani [ 09/09/2013 18:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Francobolli tutti nuovi o tutti usati

Salvo castronerie:

tutti i francobolli nuovi in tutti i fogli
oppure :
tutti i francobolli usati in tutti i fogli.

Se guardi qualche collezione ti fai un idea più chiara...


Es. :
https://www.cift.it/modules.php?name=Gallery&d_op=viewimage&cid=14&idl=


I nostri esperti ti sapranno certo meglio chiarire .


:ciao: Pietro

Autore:  Luciano Calenda [ 09/09/2013 19:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Francobolli tutti nuovi o tutti usati

La risposta di Pietro è giusta: il 'tutti nuovi' o 'tutti usati' si riferisce ad un singolo foglio.
Un foglio che abbia buste o annulli può contenere francobolli nuovi (ma non nuovi ed usati).
Infine la solita eccezione: normalmente le collezioni tematiche, nella stragrande maggioranza, sono realizzate tutte con francobolli nuovi anche perchè, in linea di massima, il loro costo non è quasi mai proibitivo. Ma se, per caso, un francobollo dovesse essere particolarmente raro allo stato di usato (e quindi molto difficile da reperire) sarà naturalmente ben accetto ed apprezzato anche in un foglio di 'tutti nuovi' perchè fa salire il tasso di 'rarità' del materiale impiegato.
Luciano

Autore:  ARATA Gian Carlo [ 09/09/2013 19:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Francobolli tutti nuovi o tutti usati

Caro Luciano,
dalla risposta di Pietro avevo capito che, a suo parere, i francobolli devono essere tutti nuovi o tutti usati nella totalità dei fogli, mentre tu mi precisi (come io pensavo ma desideravo averne conferma) che si deve avere riferimento al singolo foglio, e quindi in una collezione coesistere fogli con tutti francobolli nuovi e fogli con tutti francobolli usati.
Ti ringrazio e saluto molto cordialmente.
Gian Carlo

Autore:  Luciano Calenda [ 09/09/2013 22:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Francobolli tutti nuovi o tutti usati

Non so perchè ma avevo dato per buona la risposta di Pietro, tanto è vero che avevo specificato che era giusta; confusione dovuta all'età. In realtà tu hai precisato meglio il tutto.
Luciano

Autore:  Paolo Guglielminetti [ 09/09/2013 23:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Francobolli tutti nuovi o tutti usati

La regola non è regolamentare (c'è invece - ma non chiedetemi perché - nel regolamento giovanile) ma la prassi consolidata è quella detta da Luciano.
Se usati, i francobolli devono avere annulli non deturpanti.

Francobolli particolarmente rari (ma intendo davvero rari, cioè noti in pochi esemplari se nuovi) possono essere comunque inseriti usati senza problemi.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/