Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 30/04/2025 22:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Se-tenant
MessaggioInviato: 23/02/2008 12:31 
Non connesso

Si definisce "se-tenant" un blocco di francobolli commemorativi, l'uno diverso dall'altro per valore, soggetto, colori, e quant'altro, ma stampati insieme nello stesso foglio.
Es.:
Allegato:
canada.jpg
canada.jpg [ 31.13 KiB | Osservato 6174 volte ]

L'esempio sopra riportato mostra una serie del Canada sulle Scienze della Terra (Cartografia, Geologia, Aerofotgrammetria, Geografia).
I soggetti dei francobolli, quindi, sono totalmente diversi l'uno dall'altro.
Personalmente, sono riuscito a procurarmi i francobolli singolarmente, non in blocco, per cui non mi sono posto alcun problema ed ho inserito un solo francobollo in un passaggio tematico.
Viceversa, se non si ha la possibilità di trovare i francobolli "sciolti", ma li si trova solo in blocco se-tenant... che fare?
Rompere il blocco ed inserire solo il francobollo che serve?
Inserire il blocco intero ed indicare, ad esempio con una freccetta, il francobollo del blocco a cui ci stiamo riferendo nel nostro passaggio tematico?
Utilizzando quest'ultimo sistema, però, stiamo comunque andando a mostrare altri francobolli che con il passaggio tematico in questione non c'entrano nulla.. anzi, potrebbero addirittura distogliere l'attenzione dal passaggio tematico stesso.
Un problema analogo si porrebbe anche nel caso di Libretti e Foglietti: ma questi ultimi, invece, li inseriamo per intero, senza porci alcun dubbio.
E, allora, per i blocchi se-tenant che facciamo?

:ciao: :ciao: :ciao:

Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Se-tenant
MessaggioInviato: 23/02/2008 14:28 
Non connesso

Mi sa che oggi chiacchieriamo noi due...
Allora, come al solito, se la coppia, o il blocco o il minifoglio non è di valore si può tranquillamente squinternare perchè il 'plus' di valore che si perde è irrisorio; ma se non lo si vuole comunque fare...leggere appresso...
Se il pezzo è più difficile da trovare, per non dire raro (o non si vuole tagliare il blocco), allora la soluzione è semplice: si finestra come un annullo.
Si pratica la 'finestra' delle dimensioni del francobollo che si vuole mostrare e si applica l'intero foglietto/blocco sul retro del foglio, con una taschina/busta trasparente incollata al retro del foglio.
Provare per credere...
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: 23/02/2008 22:04 
Non connesso

Luciano Calenda ha scritto:
Mi sa che oggi chiacchieriamo noi due...
Allora, come al solito, se la coppia, o il blocco o il minifoglio non è di valore si può tranquillamente squinternare perchè il 'plus' di valore che si perde è irrisorio; ma se non lo si vuole comunque fare...leggere appresso...
Se il pezzo è più difficile da trovare, per non dire raro (o non si vuole tagliare il blocco), allora la soluzione è semplice: si finestra come un annullo.
Si pratica la 'finestra' delle dimensioni del francobollo che si vuole mostrare e si applica l'intero foglietto/blocco sul retro del foglio, con una taschina/busta trasparente incollata al retro del foglio.
Provare per credere...
Luciano

Luciano, ormai mi stai rubando il mestiere. Anche stavolta concordo totalmente.

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia

Profilo  

MessaggioInviato: 24/02/2008 17:12 
Non connesso

E quando la figuta tematica è sull'appendice del francobollo ???

Allegato:
petrolio.jpg
petrolio.jpg [ 46.64 KiB | Osservato 6111 volte ]

:ciao: :ciao: Pietro

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM

Profilo  

MessaggioInviato: 24/02/2008 17:44 
Non connesso

Andiamo con ordine.
L'illustrazione sui margini NON è un elemento valido dal punto di vista filatelico o postale; quindi, non si può citare il disegno sul margine per un passaggio tematico. Di conseguenza, non ha senso 'finestrare' il margine di un minifoglio.
Ma, detto questo, ci sono subito i sotterfugi.
Se vuoi assolutamente mostrare quel particolare puoi fare il passaggio tematico senza citarlo direttamente; in questo caso puoi finestrare tutta l'ultima striscia di 3 valori con i margini inferiori ove - guarda caso - c'è un particolare disegno che aiuta nello sviluppo del tema. Se ho capito bene parlando di industria petrolifera in generale c'entra anche il disegno sul margine senza averlo citato esplicitamente.
Di più non saprei dirti (salvo la solita domanda: sicuro che non esiste un pezzo più idoneo a documentare quel passaggio?).
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: 24/02/2008 17:51 
Non connesso

...sicuro che non esiste un pezzo più idoneo a documentare quel passaggio?...

Già...
Personalmente, di tutto quel popo' di foglietto, mi limiterei ad utilizzare il francobollo in basso a destra, che se non vado errato mostra una vecchia derrick per l'estrazione petrolifera... da inserire nel passaggio idoneo, ovviamente.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/02/2008 18:32 
Non connesso

Andiamo con ordine.
L'illustrazione sui margini NON è un elemento valido dal punto di vista filatelico o postale; quindi, non si può citare il disegno sul margine per un passaggio tematico.
Luciano

Ciao Luciano la tua risposta mi crea ulteriori dubbi :shock: :shock:

Può darsi che mi sbagli :roll:
ma se non ricordo male ho visto in varie collezioni, ad esempio, le bandelle pubblicitarie dei francobolli francesi o le copertine dei libretti o carnet che, come sopra, a questo punto non sono validi dal punto di vista filatelico-postale.....

Pietro

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:

Profilo  

MessaggioInviato: 24/02/2008 18:36 
Non connesso

Pietro, leggi qui:
https://www.cift.it/modules.php?name=Con ... age&pid=23
(da metà pagina, circa, in poi)

;) :ciao: :ciao: :ciao:

Profilo  

MessaggioInviato: 24/02/2008 18:44 
Non connesso

Stavolta Luciano è stato forse un po' troppo "tranchant".
Le appendici pubblicitarie si possono certamente utilizzare.
Anche le altre appendici (come quelle nel minifoglio mostrato) si possono usare ma solo e soltanto se non c'è altro modo di raffigurare quel passaggio. E bisogna comunque mostrare almeno il francobollo cui sono attaccate.
Nella pagina indicata da Marco ci sono indicazioni più esaustive.

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia

Profilo  

MessaggioInviato: 24/02/2008 18:53 
Non connesso

O.K. O.K....
Meno male, era come pensavo ....
Mi era venuto il dubbio che non si potessero proprio usare...... :( (scusate ma sono io che sono duro a capire :roll: )

Per quanto riguarda il foglietto sopra mostrato, il francobollo in basso a sinistra comprensivo dei margini è usato nella "famosa" collezione che tu Marco ben conosci....(e sì anch'io vado a scopiazzare :oops: :twisted: )
Ma in una collezione di tale peso :shock: forse queste piccole libertà passano in secondo piano 8-)

La mia domanda era nata infatti dopo aver visto quanto sopra citato.

Pietro

Inoltre:

Profilo  

MessaggioInviato: 24/02/2008 20:58 
Non connesso

Touché. Ha ragione Paolo, sono stato troppo "tranchant".
Il fatto è che sono stato fuorviato dal pezzo molto moderno anche se, tutto sommato, avevo poi detto anche io che si poteva mostrare la striscia di sotto o il francobollo d'angolo, con la diffrenza, coem dice Paolo, che si può anche citare (e sempre che non ci sai qualcosa di più idoneo a commentare quel passaggio)
Quindi mi scuso per la confusione ingenerata; avevo dimenticato le cose vecchie, i francobolli francesi con le appendici pubblicitarie, le appendici di Israele (che comunque sono sempre in tema col relativo francobollo), le copertine dei libretti francesi di tanti anni fa, etc.
Chissà, può darsi che in un Forum sulla Filatelia Tematica del 2080 si dirà che i margini di quel minifoglio sul petrolio si possono tranquillamente mostrare anche da soli perchè "si tratta di materiale tutto sommato di una certa vetustà" ed anche se border line va bene lo stesso, purchè non si esageri...
Luciano

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora