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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Invio di fotocopie/cd
MessaggioInviato: 06/01/2008 14:21 
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Iscritto il: 17/12/2007 21:22
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Ciao a tutti,

fino alla fine del 2007, per partecipare ad una mostra federale di rango nazionale o superiore era obbligatorio inviare le fotocopie della propria collezione, al fine di consentire ai Giurati la visione/lettura delle collezioni in un tempo sufficientemente congruo prima dell'esposizione, ed in modo da svolgere il lavoro di valutazione con maggiore precisione.

A partire dal 2008, quest'obbligo rimane, ma finalmente oltre che le fotocopie possono essere inviati anche i cd, con la propria collezione scannerizzata e digitalizzata.
Inutile dire che per me, cultore dell'era digitale e di ciò che è Information Technology, è un grandissimo passo in avanti, e non posso che applaudire fino a spellarmi le mani.

In merito, guardando al futuro, più o meno prossimo, avrei da fare due considerazioni.

La prima considerazione è l'utilizzo dell'email: se il Giurato deve oggi essere dotato di un PC per visionare i cd-rom con le collezioni degli espositori, è quasi automatico pensare che lo stesso Giurato abbia Internet. Per cui, perchè non aggiungere anche la possibilità di inviare le proprie collezioni via email?

La seconda considerazione, sicuramente più futuristica (ma non più di tanto) e che ho già espresso qualche volta in altre sedi è l'archivio digitale. Lo scenario è il seguente.
Immaginiamo di avere un bel database su Internet, non pubblico, e che a questo database accedano, con username/password:
attore 1) un Amministratore del sistema
attore 2) la FSFI
attore 3) i Giurati
In concomitanza di una esposizione, le collezioni digitalizzate vengono inserite in questo database online (lo può fare l'attore 1 o l'attore 2). Campi possibili di inserimento possono essere:
a) titolo della collezione
b) nome e cognome del collezionista (e altri dati anagrafici, quali indirizzo postale, cap, città, provincia, telefono, fax, cellulare, email)
c) keywords (parole chiave per individuare la collezione in una ricerca; ad esempio, per mia collezione "Geologia ed Evoluzione" si potrebbero inserire: geologia, evoluzione, minerali, rocce, fossili, dighe, petrolio, miniere, strade, ponti, ferrovie, vulcani, terremoti)
d) immagini jpg della collezione
e) classe espositiva
f) esposizione a cui si sta partecipando (nome della manifestazione, data, luogo, giuria)
A mostra conclusa, si accederebbe nuovamente al database online e si aggiornerebbe la scheda anzi compilata, aggiungendo il campo:
g) valutazione della giuria (punteggio totale, livello di medaglia, scheda analitica, eventuali note della giuria)
In tal modo, si avrebbe una "schedatura" completa, aggiornata e soprattutto fruibile da qualsiasi posto in qualsiasi momento: difatti, immaginiamo che il Giurato Pippo venga chiamato a valutare una collezione su un qualsiasi argomento; il Giurato Pippo può ricordare di aver valutato già quella collezione, che forse era stata già esposta, che non l'aveva valutata lui ma qualcun'altro, e così via.. accede al database online, cerca (o direttamente con il titolo della collezione, o con il nome e cognome del collezionista, o tramite keywords) la collezione, la trova e verifica la "storia" di quella collezione.
Si potrebbe dire: ma così viene influenzato dai giudizi precedenti!
Possibile, ma non veritiero, perchè in tal modo il Giurato Pippo può verificare se il collezionista ha nel frattempo apportato delle modifiche alla collezione, se l'ha migliorata o se non l'ha migliorata.. insomma, avrebbe un quadro chiaro della situazione che gli consentirebbe di formulare un giudizio ancora più preciso.

Aggiungo: in un quadro futuribile, il collezionista, nel momento in cui invia la propria domanda di partecipazione o quando invia le fotocopie/cd/email con la collezione, potrebbe rilasciare una liberatoria, con un semplice segno di spunta, che acconsente alla pubblicazione della propria collezione su Internet (chiaramente, dopo la manifestazione a cui partecipa). In tal modo, si creerebbe (sul sito della FSFI) una sezione, automaticamente aggiornata (non si dovrebbero reinserire tutti i campi e le immagini della collezione, ci stanno già sul database!), con tutte le collezioni (eventualmente suddivise per classe espositiva o da cercare con un motore di ricerca) i cui collezionisti hanno acconsentito alla pubblicazione.
Naturalmente, i dati da pubblicare sul sito pubblico sarebbero soltanto a), b), d) ed e).

Che ne pensate?

Marco
:ciao: :ciao: :ciao:

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 Oggetto del messaggio: Re: Invio di fotocopie/cd
MessaggioInviato: 06/01/2008 15:47 
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Iscritto il: 18/12/2007 15:23
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Caro marco,
naturalmente sei nel "tuo" e sei partito in quarta...
L'idea è buona ma, da un punto di vista 'data base' generale, la può raccogliere solo la Federazione in quanto la Federazione, ed i suoi giurati, potrebbe usare l'archivio per le varie esposizioni da essa organizzate.
Potrebbe essere interessante anche per noi del CIFT, limitatamente alla collezioni tematiche, ma in una maniera diversa. Infatti, come ben sai, noi spesso ci inventiamo nuove ed originali forme di esposizione, con criteri valutativi altrettanto originali; allora un 'data base' di quel tipo sarebbe non dico inutile me non rispondente ad alcuna precisa esigenza. Per noi potrebbe essere sufficiente quella che stiamo già creando: una galleria di collezioni tematiche che dovrà esserre sempre più arricchita e che un domani, quando ne avremo a sufficenza, potrebbe essere divisa in tre sezioni: "Un quadro" (da 12 o 16 fogli); "Minicollezioni", fino a 60 fogli; "Collezioni normali" da 72 a 120-128 fogli.
Comunque la decisione del PDF mi pare un grosso salto di modernità ed efficienza (e di riduzione di costi; basti pensare alle fotocopie a colori..).
Visto che hai poche cose da fare, vai pure avanti...
Luciano


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 Oggetto del messaggio: Re: Invio di fotocopie/cd
MessaggioInviato: 06/01/2008 15:54 
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Iscritto il: 17/12/2007 21:22
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Caro Luciano,

era inteso/sottointeso che i miei suggerimenti, validi o meno, fossero indirizzati alla Federazione, non al CIFT (avevo, infatti, inserito diversi riferimenti alla FSFI nel mio messaggio).

Come hai già ben detto, l'idea del database online non è applicabile al CIFT, ed a nessuna delle Associazioni nazionali di altri settori (AICPM, CIFR, AICAM, etc...), proprio per la natura "particolare" e spesso "diversa" delle mostre associative rispetto a quelle federali.

:ciao: :ciao: :ciao:

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 Oggetto del messaggio: Re: Invio di fotocopie/cd
MessaggioInviato: 07/01/2008 19:48 
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Iscritto il: 24/12/2007 16:23
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Caro Marco,

bene per quanto riguarda la novità dei CD e molto condivisibile la tua idea di creare un data base nazionale delle collezioni (naturalmente suddivise per categoria) che faccia capo alla Federazione e gestibile con le modalità da te indicate. Io sono certo che con il tempo si arriverà al risultato da te prefigurato anche se penso che l'avvio sarà piuttosto difficile e molto parziale (il che potrebbe essere un bene per certi aspetti!) perchè bisogna fare i conti con la resistenza di chi teme l'innovazione "a prescindere" o di chi ha già impostato qualcosa di simile (seppure con finalità diverse da quelle da te illustrate).

Passiamo ad un altro punto.

Marco Occhipinti ha scritto:
se il Giurato deve oggi essere dotato di un PC per visionare i cd-rom con le collezioni degli espositori, è quasi automatico pensare che lo stesso Giurato abbia Internet. Per cui, perchè non aggiungere anche la possibilità di inviare le proprie collezioni via email?


Io direi: NON SOLO. Perchè, infatti, non creare la possibilità di utilizazre Internet per presentare ai Giurati la propria collezione, segnalare quello che a proprio avviso merita di essere evidenziato e poterebbe sfuggire ad una disamina frettolosa, giustificare (se necessario) discutibili scelte e/o, da parte del Giurato, chiedere/dare eventuali spiegazioni,consigli e così via ANTICIPANDO quel colloquio che dovrebbe esserci (ma che spesso non c'è) alla fine della mostra quando ormai i giochi sono fatti?

Alle prossime.
Gilberto :ciao: :ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: Invio di fotocopie/cd
MessaggioInviato: 07/01/2008 20:53 
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Iscritto il: 17/12/2007 21:22
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gilberto.gradari ha scritto:
Io direi: NON SOLO. Perchè, infatti, non creare la possibilità di utilizazre Internet per presentare ai Giurati la propria collezione, segnalare quello che a proprio avviso merita di essere evidenziato e poterebbe sfuggire ad una disamina frettolosa, giustificare (se necessario) discutibili scelte e/o, da parte del Giurato, chiedere/dare eventuali spiegazioni,consigli e così via ANTICIPANDO quel colloquio che dovrebbe esserci (ma che spesso non c'è) alla fine della mostra quando ormai i giochi sono fatti?

Ciao Gilberto,

mi trovi completamente d'accordo.
Ok, si, è futuristico, ma non così tanto futuristico: penso che il collezionista, all'atto dell'iscrizione per la partecipazione ad una mostra a concorso, potrebbe fornire una sua casella di posta "ufficiale" ed una "alternativa" (nel caso in cui la prima non funzionasse, per un qualsiasi motivo), e tutte le comunicazioni avverrebbero in tempo reale e tutti ne trarrebbero giovamento, così come hai già ben evidenziato tu nel tuo messaggio.

In merito al colloquio post-premiazione (anche se vado un po' fuori topic): dici che spesso il colloquio con i Giurati non c'è, ma ho notato, in ogni occasione, che tali colloqui non avvengono non per l'assenza dei Giurati (che invece -parlo per la mia esperienza, naturalmente- ho trovato sempre presenti, almeno uno per classe), bensì per l'assenza ed il disinteresse di molti collezionisti.
Posso ben comprendere l'assenza nel momento in cui il collezionista è di Catania e la manifestazione è a Busto Arsizio (come quando a 19 anni, abitando a Lentini(SR) non andai a Padova.. semplicemente, non me lo potevo permettere economicamente).. ma quando si tratta di mostre interregionali (come le Semifinali Cadetti), regionali o locali, allora davvero non comprendo.
Per cosa si partecipa ad una mostra a concorso? Per il pezzo di carta riportante un punteggio? E che te ne fai di tanti numeretti messi lì che senza un minimo di spiegazione risultano incomprensibili? Anche se la Giuria inserisce i suoi commenti alla fine della Scheda Analitica (e non sempre lo fa, e in questo occorrerebbe prestare più attenzione), saranno mai commenti esaustivi come lo può essere una chiacchierata con il Giurato davanti ai tuoi quadri che ti da indicazioni su cosa hai sbagliato o su come potresti migliorare?
E' innegabile che la "competizione" attira, sarei un alieno se dicessi il contrario, però se io non avessi la possibilità di parlare con i Giurati al termine della manifestazione stai certo che non esporrei mai più.

:ciao: :ciao: :ciao:

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 Oggetto del messaggio: Re: Invio di fotocopie/cd
MessaggioInviato: 02/06/2010 10:32 
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Iscritto il: 14/12/2008 11:54
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Marco Occhipinti ha scritto:

In merito, guardando al futuro, più o meno prossimo, avrei da fare due considerazioni.

La prima considerazione è l'utilizzo dell'email: se il Giurato deve oggi essere dotato di un PC per visionare i cd-rom con le collezioni degli espositori, è quasi automatico pensare che lo stesso Giurato abbia Internet. Per cui, perchè non aggiungere anche la possibilità di inviare le proprie collezioni via email?

La seconda considerazione, sicuramente più futuristica (ma non più di tanto) e che ho già espresso qualche volta in altre sedi è l'archivio digitale. Lo scenario è il seguente.
Immaginiamo di avere un bel database su Internet, non pubblico, e che a questo database accedano, con username/password:
attore 1) un Amministratore del sistema
attore 2) la FSFI
attore 3) i Giurati
In concomitanza di una esposizione, le collezioni digitalizzate vengono inserite in questo database online (lo può fare l'attore 1 o l'attore 2). Campi possibili di inserimento possono essere:
a) titolo della collezione
b) nome e cognome del collezionista (e altri dati anagrafici, quali indirizzo postale, cap, città, provincia, telefono, fax, cellulare, email)
c) keywords (parole chiave per individuare la collezione in una ricerca; ad esempio, per mia collezione "Geologia ed Evoluzione" si potrebbero inserire: geologia, evoluzione, minerali, rocce, fossili, dighe, petrolio, miniere, strade, ponti, ferrovie, vulcani, terremoti)
d) immagini jpg della collezione
e) classe espositiva
f) esposizione a cui si sta partecipando (nome della manifestazione, data, luogo, giuria)
A mostra conclusa, si accederebbe nuovamente al database online e si aggiornerebbe la scheda anzi compilata, aggiungendo il campo:
g) valutazione della giuria (punteggio totale, livello di medaglia, scheda analitica, eventuali note della giuria)
In tal modo, si avrebbe una "schedatura" completa, aggiornata e soprattutto fruibile da qualsiasi posto in qualsiasi momento: difatti, immaginiamo che il Giurato Pippo venga chiamato a valutare una collezione su un qualsiasi argomento; il Giurato Pippo può ricordare di aver valutato già quella collezione, che forse era stata già esposta, che non l'aveva valutata lui ma qualcun'altro, e così via.. accede al database online, cerca (o direttamente con il titolo della collezione, o con il nome e cognome del collezionista, o tramite keywords) la collezione, la trova e verifica la "storia" di quella collezione.
Si potrebbe dire: ma così viene influenzato dai giudizi precedenti!
Possibile, ma non veritiero, perchè in tal modo il Giurato Pippo può verificare se il collezionista ha nel frattempo apportato delle modifiche alla collezione, se l'ha migliorata o se non l'ha migliorata.. insomma, avrebbe un quadro chiaro della situazione che gli consentirebbe di formulare un giudizio ancora più preciso.

Aggiungo: in un quadro futuribile, il collezionista, nel momento in cui invia la propria domanda di partecipazione o quando invia le fotocopie/cd/email con la collezione, potrebbe rilasciare una liberatoria, con un semplice segno di spunta, che acconsente alla pubblicazione della propria collezione su Internet (chiaramente, dopo la manifestazione a cui partecipa). In tal modo, si creerebbe (sul sito della FSFI) una sezione, automaticamente aggiornata (non si dovrebbero reinserire tutti i campi e le immagini della collezione, ci stanno già sul database!), con tutte le collezioni (eventualmente suddivise per classe espositiva o da cercare con un motore di ricerca) i cui collezionisti hanno acconsentito alla pubblicazione.
Naturalmente, i dati da pubblicare sul sito pubblico sarebbero soltanto a), b), d) ed e).

Che ne pensate?

Marco
:ciao: :ciao: :ciao:


Caro Marco,

solo ora ho potuto leggere questo tuo interessantissimo contributo sulla DIGITALIZZAZIONE e INFORMATIZZAZIONE delle Esposizioni Competitive: sono strabiliato !!!! :P :clap:

Sottoscrivo integralmente tutto quello che hai scritto, e lo condivido a tal punto che, nel mio piccolo (anzi piccolissimo :cry: ) cercherò di fare da "cassa di risonanza" a questa tua iniziativa: per prima cosa, scriverò immediatamente al neonato gruppo "Club della Filatelia d'Oro Italiana", di cui immeritatamente faccio parte :oops: e linkerò questo tuo intervento sul forum.
Infatti, uno dei punti essenziali del sopracitato Club (al quale appartengono solo e sottolineo SOLO filatelisti che utilizzano abitualmente internet) è proprio quello di fare proposte e/o prendere iniziative volte a migliorare il panorama filatelico Nazionale.

Ti ringrazio infinitamente a nome mio e (credo di poterlo fare) della FILATELIA !!! :ciao:

Giorgio


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 Oggetto del messaggio: Re: Invio di fotocopie/cd
MessaggioInviato: 02/06/2010 10:56 
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Iscritto il: 17/12/2007 21:22
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Caro Giorgio,

anzitutto grazie per il tuo commento positivo.

Devo però dire che i messaggi presenti in questo topic risalgono all'inizio del 2008, e da allora un bel po' di strada è stata nel frattempo fatta.
In questi due anni e mezzo che ci separano da quel primo messaggio di questo topic la strada della informatizzazione è stata certamente avviata da parte della FSFI: basti pensare ai siti web dedicati (ne viene realizzato uno per ogni manifestazione federale) nonchè a IEMS, il software gestionale che ha consentito di gestire "Italia 2009", con riscontri a volte anche entusiastici da parte di tutto il panorama filatelico internazionale presente a Roma lo scorso ottobre.
Proprio IEMS ricalca molte delle cose scritte in questo topic, con funzionalità molto molto simili a quanto qui indicato: raccolta delle domande elettronicamente, database, ricerche, etc...
Sulla base di IEMS si sta cercando, in Federazione, di andare oltre e di arrivare ad un gestionale globale, che copra tutti gli aspetti logistici che possono essere gestiti tramite software e tramite il web.
Per cui, devo dire con molta soddisfazione, quella primordiale idea a cui fermamente credevo è stata recepita, e va dato atto alla FSFI di aver avuto la giusta apertura mentale che una Federazione deve avere.
Gli stessi collezionisti, e Paolo Guglielminetti in qualità di Delegato federale per Manifestazioni e Giurie ne può dare conferma, si stanno nel tempo ben adattando a questo nuovo orizzonte informatico: quando per "Milanexpo 2009" inserimmo sul sito dedicato la possibilità di inviare la domanda online, solo in pochi ne usufruirono. Poi, iniziarono ad abituarsi all'idea, e oggi sono in molti ad utilizzare il mezzo telematico (a distanza di solo un anno, per "Milano 2010", molti utilizzarono la domanda online per iscrivere la loro collezione). Segno che, evidentemente, basta educare correttamente le persone che poi i risultati si ottengono.

:ciao: :ciao: :ciao:

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 Oggetto del messaggio: Re: Invio di fotocopie/cd
MessaggioInviato: 02/06/2010 11:21 
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Iscritto il: 18/12/2007 15:23
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Ciao, Giorgio,
confermi il vecchio adagio: "meglio tardi che mai..."
Scherzi a parte, hai confermato anche la validità dell'approccio 'tecnico/funzionale' del nsotro forum, cioè quello di tenere sempre gli argomenti in vita e di non cassarli mai, anche se molto vecchi perchè possono sempre ritornare di attualità.
Un caro saluto.
Luciano


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