Probabilmente, se vi siete avvicinati in questo periodo ad uno sportello filatelico, vi sarà stata proposta l'ultima iniziativa editoriale delle Poste Italiane in collaborazione con Bolaffi, che ha come titolo proprio i "francobolli d'Italia dal 1861 ad oggi", edito in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
Per curiosità ho preso il primo fascicolo e riporto le mie impressioni.
Direi che l'idea è buona, e presentata in maniera molto accattivante e a livello di notizie fornite e di impostazione dell'opera mi sembra fatta bene a livello editoriale per raccontare 150 anni di storia d'Italia. E' fatta in maniera molto elementare e mi sembra rivolta soprattutto ai non addetti ai lavori, e quindi potrebbe far avvicinare qualche nuova persona alla filatelia. Per quanto siano state adottate altre iniziative, forse meno commerciali, anche da parte di noi del CIFT, nonché del Club della Filatelia Oro, penso che, in un periodo in cui purtroppo i vecchi collezionisti stanno mollando e non c'è un adeguato ricambio generazionale non è mai un male, dato che purtroppo non possiamo raggiungere tutti i potenziali collezionisti.
Purtroppo, come in altre iniziative del genere, si è usciti dal solo collezionismo filatelico, aggiungendo le riproduzioni dei francobolli in lamina d'oro, che mi sembra esulino da quello che è la filatelia e ricadano nel semplice collezionismo di oggetti che piacciono. Oltretutto il rapporto qualità/prezzo mi sembra eccessivo, dato che la maggior parte dei francobolli sono riprodotti e quelli effettivamente forniti in allegato sono di scarsissimo valore commerciale.
Se qualcun altro del forum avesse avuto modo di vederla, mi piacerebbe sapere il suo parere
