Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 10/05/2025 0:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Diario di un montatore ad Italia 2009
MessaggioInviato: 26/10/2009 22:04 
Non connesso

Questo articolo che probabilmente dividerò in più messaggi lo rilegherò in un “numero unico” e lo presenterò nella classe “ Letteratura Filatelica” in una delle prossime manifestazioni nazionali.
Sperò così di guadagnarmi almeno un Vermeil (così potrò far analizzare la medaglia per capire di che cavolo è fatto sto vermeil).
Quello che segue vuole essere solo un diario di bordo del festival della filatelia che si è appena concluso, chiaramente, se non si fosse ancora capito, il tutto è in chiave ironica.
In anteprima per il C.I.F.T., il tutto è per la prima volta visto con gli occhi di un “ montatore” di collezioni ad una internazionale.
Buona lettura!
Prima Parte
Già da maggio ero stato ingaggiato per il montaggio e lo smontaggio delle collezioni….
Finalmente arriva il fatico giorno e con felicità ed emozione per la mia prima internazionale mi dirigo dopo una mattinata di lavoro verso il palazzo dei congressi.
Ad attendermi il mio compagno di squadra: l’inossidabile Renato Capuano. (vedi foto1)
Il nostro è un lavoro sporco e faticoso ma qualcuno lo doveva pur fare!
Ci assegnano la collezione e cominciamo ad orientarci per il gelido palazzo…..
Fine prima Puntata

Allegati:
Commento file: Foto1:Il mio compagno di sventura ops di avventura Renato Capuano.
Capuano.jpg
Capuano.jpg [ 36.02 KiB | Osservato 7636 volte ]

MessaggioInviato: 26/10/2009 22:08 
Non connesso

Seconda Puntata:
Dopo alcuni minuti che giravamo come delle anime perse (i dantisti ci avrebbero potuto usare per le loro collezioni) troviamo il punto della sala dove montare la nostra collezione e questo è lo scenario che ci appare: (vedi foto2)
la sala in cui praticamente ancora era tutto da montare sebbene alcuni colleghi avessero iniziato già dal giono precedente il montaggio e fra 3 giorni sarebbero arrivati i commissari.
Allora io con la voce da bombolo pensai tra me e me: “MA CHI ME L’HA FATTO FA DE VENI QUA CON TUTTE LE COSE CHE CIO’ DA FA ZZZHH ZZZHH!”
Ma ormai avevo dato la mia disponibilità e per amor della filatelia si fa questo ed altro e ci siamo rimboccati le maniche, anche se faceva freddo, ed abbiamo iniziato il nostro montaggio.
Fine seconda puntata

Allegati:
Commento file: Una delle tante sale dell'esposione dopo quasi 2 giorni era quasi completamente vuota
Vetrine vuote.jpg
Vetrine vuote.jpg [ 20.88 KiB | Osservato 7630 volte ]

MessaggioInviato: 26/10/2009 22:29 
Non connesso

terza Puntata:
Cominciamo con la presentazione di qualche altro stacanovista che ha partecipato alla spedizione e continuiamo quindi con Roberto “big” Petrone (vedi foto3). In questo giorni l’ho visto fare di tutto il suo ruolo era nella bill room ma ha fatto l’accompagnatore, il sorvegliante fra i quadri, l’autista, l’aiuto dell’aiuto commissario, e infine per l’assemblea del cift con la scusa che era di Roma è stato proclamato presidente dell’assemblea se vi fa causa per mobbing la vince di sicuro!
Fine Terza Puntata
P.S. X Maurizio
A genovè non te crede che te salvi: domani tocca a te! ( e a qualcun'altro)

Allegati:
Commento file: Foto 3: Il grande in tutti i sensi Roberto Petrone
Roberto Petrone.jpg
Roberto Petrone.jpg [ 35.94 KiB | Osservato 7620 volte ]

MessaggioInviato: 27/10/2009 19:41 
Non connesso

Puntata numero 4
Come promesso passiamo alla coppia di Genova: Maurizio e Giulia Amato che anche se non si capisce bene dalla foto sono in tre perchè il pancione è coperto dal tavolo ma dal vivo vi assicuro che si vedeva benissimo tanto che già si vociferava sui nomi per il nascituro come "ROMA" o "ITALIA" ma poi abbiamo saputo che era un maschietto e che avevano già scelto un bel nome romano e allora che nasca pure a Genova con i miei più grandi auguri!
Con l'aria che ha respirato a Roma non potrà che viventare un grande filatelista come il padre, ma se dovesse smarrire la retta via lo puoi sempre disconoscere! ;)

Allegati:
Commento file: Maurizio da quanto ha mangiato sembrava lui incinto!
amato.jpg
amato.jpg [ 52.26 KiB | Osservato 7546 volte ]

MessaggioInviato: 03/11/2009 0:11 
Non connesso

A quando le altre puntate?

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
:ciao: :ciao: :ciao:

Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia

Profilo  

MessaggioInviato: 03/11/2009 11:11 
Non connesso

Il diario continuerà presto!!!!
Ho preso una pausa perchè avevo delle foto e un filmato compromettente su Patrizia!!!!
Ho provato a venderli, ma nessuno li ha voluti!!!
Quindi ho deciso di pubblicare anche questi sul forum!
Quindi collegatevi spesso e a presto
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 03/11/2009 13:41 
Non connesso

:shock: Gulp!!

Profilo  

MessaggioInviato: 03/11/2009 21:49 
Non connesso

Fabio Pillonca ha scritto:
Il diario continuerà presto!!!!
Ho preso una pausa perchè avevo delle foto e un filmato compromettente su Patrizia!!!!
Ho provato a venderli, ma nessuno li ha voluti!!!
Quindi ho deciso di pubblicare anche questi sul forum!
Quindi collegatevi spesso e a presto
Fabio

Non vorrai fare Fabrizio Corona2 la vendetta???? :D :D :D Però ci hai messo la curiosità e attendiamo con impazienza

:ciao: :ciao:

Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda

Profilo  

MessaggioInviato: 04/11/2009 15:42 
Nell'attesa delle prossime puntate del Diario che si preannunciano piuttosto " scottanti " , mi inserisco abusivamente :oops: per proporre la mia relazione sulla Cinque giorni del Progetto Junior 3
http://www.fsfi.it/filatelia-scuola/forum.htm

Approfitto dell'occasione per salutare tutti gli amici ciftini e in particolare quelli che con me hanno condiviso l'esperienza del montaggio e smontaggio delle collezioni.
E' stata un bellissima esperienza certamente faticosa ma anche divertente grazie a chi con una battuta riusciva a rendere piacevole anche la fatica.
Mariagrazia

MessaggioInviato: 04/11/2009 21:37 
Non connesso

:ciao: a tutti.
Come nei film, tra il primo ed il secondo tempo, c'è l'intervallo, e questo di Mariagrazia è stato interessante, bello, istruttivo e grazioso.
:clap: :clap: :clap: BRAVA :clap: :clap: :clap:

:ciao: Sergio

Profilo  

MessaggioInviato: 06/11/2009 7:35 
Grazie al simpaticissimo Sergio per aver visitato il mio " intervallo " e per il suo commento che, ovviamente, mi ha fatto molto piacere. ;) .
Grazie davvero
Mariagrazia

MessaggioInviato: 09/11/2009 23:15 
Non connesso

Fabio Pillonca ha scritto:
... delle foto e un filmato compromettente su Patrizia!!!! ...
L'attesa è snervante!! ( :D :D :lol: )
Mica sarai stato contattato da Patty con offerte monetarie per non pubblicare queste foto e questo filmato compromettente???!!

:D :D :D :ciao: :ciao: :ciao:

P.S.: Mariagrazia: :clap: :clap: :clap:

Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia

Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2009 17:13 
Non connesso

Quinta puntata.
Dopo una piccola pausa per influenza e altri casini vari riprendo a grande richiesta il diario dove lo avevo lasciato.... e cioè con il personaggio del mese!
Potete infatti ammirare Maurizio mentre si sollazza allegramente con la sua medaglietta...
L'ha usata a mo' di cartellino giallo per ammonire...
L'ha fatta vedere a tutti al punto che pure il commissario bulgaro gli ha detto : "gravo tu vinto medaglia d'oro! ma mò sbritagate che parte aereo!"
Già il numero di collezioni che aveva montato, fra mille scuse, non era il massimo da quando gli hanno dato la medaglia non si è visto proprio più!!!!
Ora comincio a capire perchè le avevano levate le medagli in metallo e davano alla fine solo i diplomi....
Comunque c'è da dire che è uno dei pochi under 45 che si è offerto per quella faticaccia e se ci perdiamo anche lui è la fine!
Quindi visto che cambiarlo è ormai impossibile usando un gergo filatelico " si prende così come è".

Allegati:
Maurizio.jpg
Maurizio.jpg [ 24.98 KiB | Osservato 6951 volte ]

MessaggioInviato: 21/11/2009 17:27 
Non connesso

Sesta Puntata
A questo punto il festival è iniziato da qualche giorno e dedico un pomeriggio alla visita degli stand (alle collezioni in esposizione no! di quelle avevo la nausea)
Vicino l'entrata principale in bella mostra trovo una cassette delle lettere con una parte di vernice scrostata e qualche ammaccatura.
Un cartello in bella evidenza spiega che quella cassetta delle lettere è stata recuperata dal terremoto dell'Aquila. :rosa:
Io che abito vicino Roma e che conosco ad esempio Tor Bella Monaca devo dire che quella in mostra è di gran lunga in migliore stato della media delle cassette della periferia di Roma!
Ho subito pensato: "troppo forti sti romani" l'hanno fatta venì qua per sostituirla con qualcuna ridotta peggio!
Altro che terremoto ad alcune cassette di Roma sembra ci sia passato sopra un uragano!

Allegati:
Cassetta L'aquila.jpg
Cassetta L'aquila.jpg [ 42.74 KiB | Osservato 6949 volte ]

MessaggioInviato: 21/11/2009 17:59 
Non connesso

Settima puntata.
Facciamo un passo indietro :D
Marco Occhipinti ha scritto:
L'attesa è snervante!! ( :D :D :lol: )
Mica sarai stato contattato da Patty con offerte monetarie per non pubblicare queste foto e questo filmato compromettente???!!

Le foto e il filmato di Patty le ho date a Salvatore (dopo una lunga ed estenuante "trattativa privata") sono partito con un p.a.r. e ho chiuso con qualche francobollo eccedente la sua collezione di San Marino! quindi non me parlate più!
Facciamo un'altro passo indietro e arriviamo alla vigilia dell'apertura del festival!
E' quasi tutto pronto in balconata alcune persone ormai stremate stanno decidendo se è meglio buttarsi di sotto o finire quello che rimane.... ( di alcuni effettivamente non ho avuto più notizie!)
Intanto negli stand commerciali cominciano ad installare le cassaforti.... quante cassaforti.... una luce ricompare nei miei occhi, comincio già a pregustarmi la vista di tutto quel materiale raro che da lì a poche ore avrei visto: ma a che prezzi!!!!!!

Allegati:
veduta generale.jpg
veduta generale.jpg [ 85.01 KiB | Osservato 6938 volte ]

MessaggioInviato: 21/11/2009 18:32 
Non connesso

Ottava Puntata.
Mi viene in mente solo ora che chi legge e non è stato della spedizione possa pensare che io esageri nel descrivere la mole di lavoro svolto in pochi giorni, magari pensano, i miei quattro lettori, che esagero nel dire che non avevamo neanche il tempo per andare in bagno o per fermarci un quarto d'ora (che?) Voce fuori campo di Marco: in un quarto d' ora si montano ben 3 quadri! a lavoro!!!!
Ebbene ad eccezioni di Maurizio e qualche over 50 le pause per noi montatori "seri" erano pochissime e rapidissime altrimenti rischiavamo che venivano a cercarci le guardie giurate. (mica pensavate che stavano lì giorno e notte per guardare le collezioni di maxifilia da 3 euro di valore ogni 7 quadri?).
Ebbene si ho scoperto che le buste con le collezioni che ci consegnavano fatte ad hoc da Marco con il codice a barre contenevano anche un chip con la nostra posizione: se rimanevi fermo per più di 5 min a quadro scattavano gli accertamenti! Loro la chiamani "bin room" ma in realtà era una vera e propria sala operativa di vigilanza!
Per quanto riguarda il mangiare l'unico, dei romani, che non si è perso un pranzo o una cena è sicuramente Sergio: stava sempre a pensare e a parlare di una spaghettata aglio e olio di mezzanotte e guarda caso (non Michele) le uniche foto di Sergio chè ho sono.... a pranzo! ( ho anche quelle della cena)
Dai Sergio perdonami come direbbe Luciano:" il passaggio è un pò tirato ma ci può stare!" (hai sempre fame!)

Allegati:
Sergio.jpg
Sergio.jpg [ 58.29 KiB | Osservato 6929 volte ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora