Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 05/12/2024 9:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Hafnia 2024
MessaggioInviato: 21/10/2024 21:08 
Non connesso

:ciao: :ciao:
Si è tenuta nei giorni scorsi a Copenaghen la manifestazione europea Hafnia 24.

Come tematici abbiamo fatto la nostra bella figura: il sottoscritto e Giovanni Licata abbiamo conseguito il vermeil grande con 85 punti, mentre Gianni Calani il vermeil con 83 punti. :clap: :clap: :clap: complimenti ai colleghi del Cift.
Anche Pasquale Polo, nostro socio ha conseguito 87 punti con una collezione di storia postale sugli Airgraphs :clap: :clap:

Di seguito un breve reportage fotografico della manifestazione
[size=150]Esterno della sede della mostra [/size]
Allegato:
sede0.jpg
sede0.jpg [ 211.4 KiB | Osservato 1081 volte ]

Allegato:
sede00.jpg
sede00.jpg [ 176.5 KiB | Osservato 1081 volte ]

Allegato:
sede.jpg
sede.jpg [ 245.44 KiB | Osservato 1081 volte ]

Era in in locale antico, ma sufficientemente ampio. Rispetto alle precedenti esposizioni all'estero a cui sono andato (Lugano 22 e Tampere 17) il convegno commerciale era veramente scarso e, se non sbaglio, la presenza di commercianti del sud Europa era quasi nulla.
Anche le amministrazioni postali presenti erano veramente poche e si limitavano ai possedimenti della Danimarca, se non sbaglio mancavano anche gli altri paesi scandinavi.
Il catalogo della mostra invece è stato molto curato, anche se è un mattone come peso (ben 430 pag. formato A4) comprendente tutte le informazioni della mostra, una breve descrizione di tutte le collezioni esposte e più di 300 pagine sulla storia postale della Danimarca, di cui si celebravano i 400 anni.

SEGUE

Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Hafnia 2024
MessaggioInviato: 21/10/2024 21:27 
Non connesso

I locali della mostra erano in stile mercato antico e l'illuminazione non consentiva di scattare foto senza riflessi
Allegato:
mostra.jpg
mostra.jpg [ 229.76 KiB | Osservato 1080 volte ]

Allegato:
mostra1.jpg
mostra1.jpg [ 268.21 KiB | Osservato 1080 volte ]

Allegato:
mostra2.jpg
mostra2.jpg [ 270.83 KiB | Osservato 1080 volte ]

Allegato:
mostra3.jpg
mostra3.jpg [ 234.81 KiB | Osservato 1080 volte ]

Allegato:
mostra4.jpg
mostra4.jpg [ 283.68 KiB | Osservato 1080 volte ]

Il problema che i quadri erano montati per file orizzontali e che se eri sfortunato la tua collezione veniva divisa fra i quadri a sinistra del passaggio (vedi foto precedente) e quelli a destra..... onestamente noi in Italia, facciamo meglio.

Anche la sistemazione temporale della premiazione non era proprio l'ideale...... le ultime due ore di apertura della mostra dalle 13 alle 15 della domenica. Poiché molti dovevano partire il nostro Peter Suhadolc, segretario della giuria, lo ha fatto con la velocità di Speedy Gonzales, però bisogna dire che ci ha fatto partire tutti in tempo, salvo i problemi aerei successivi per la nota vicenda del radar di Milano. Poiché gli espositori presenti alla mostra si erano già accreditati, probabilmente sarebbe stato meglio chiamare solo loro, perché in anni che vado a mostre anche all'estero non ho mai visto una premiazione con una fuga degli espositori subito dopo essere stati chiamati.
Allegato:
mostra5.jpg
mostra5.jpg [ 151.34 KiB | Osservato 1080 volte ]

Allegato:
mostra6.jpg
mostra6.jpg [ 138.55 KiB | Osservato 1080 volte ]

Però alla fine posso dire che è stata comunque una bella esperienza, anche perché sono stato molto in giro in quanto la città di Copenaghen merita molte attenzioni, dato che il mondo scandinavo è un'altro mondo rispetto al nostro.
Concludo il mio reportage con una foto della Sirenetta, riconosciuto simbolo della città
Allegato:
sirenetta.jpg
sirenetta.jpg [ 356.85 KiB | Osservato 1080 volte ]

Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda

Profilo  

MessaggioInviato: 21/10/2024 21:38 
Non connesso

Mi ero dimenticato il diploma della mostra che, come il catalogo e il volume del Palmares ha l'effigie di Re Cristiano IV che ha fondato nel 1624 il servizio postale in Danimarca
Allegato:
diploma mostra.jpg
diploma mostra.jpg [ 251.94 KiB | Osservato 1080 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 22/10/2024 18:26 
Non connesso

Grazie per il reportage .
E complimenti a tutti per i risultati raggiunti.

:ciao: pietro

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM

Profilo  

MessaggioInviato: 25/10/2024 5:34 
Non connesso

Alle volte le giurie non riesco a capirle. 15 giorni prima merito 90 punti in Nazionale e poi mi ritrovo con 83 punti, sono molto deluso. 85 punti alla collezione di Giovanni è uno scandalo, anche qui mancano 6/7 punti all'appello. Complimenti a Salvatore per il suo vermeil grande :ciao: :ciao:

Profilo  

MessaggioInviato: 25/10/2024 5:34 
Non connesso

Alle volte le giurie non riesco a capirle. 15 giorni prima merito 90 punti in Nazionale e poi mi ritrovo con 83 punti, sono molto deluso. 85 punti alla collezione di Giovanni è uno scandalo, anche qui mancano 6/7 punti all'appello. Complimenti a Salvatore per il suo vermeil grande :ciao: :ciao:

Profilo  

MessaggioInviato: 27/10/2024 23:36 
Non connesso

:ciao: Gianni,
sulla tua ero sicuro che ti avessero tolto 7 punti, ma anche Giovanni Licata sapevo per averlo incontrato di persona che non era contento.

Purtroppo non inviando le fotocopie e lasciando che la giuria giudichi ad impressione, mi sembra sia più facile che si venga penalizzati sugli elementi soggettivi (titolo e piano, conoscenze tematiche e filateliche). Probabilmente dobbiamo saper "vendere" meglio le nostre collezioni e riuscire a fare impressione sulle giurie, anche se capisco che non è facile e io sono il primo che non riesco a farlo sufficientemente bene, ma spero, che a forza di esporre e parlare con le giurie, riesca a convincerne almeno una.

Infatti, poiché ho visto materialmente le collezioni, sarà perché non capisco il tedesco e la collezione era scritta in quella lingua, l'oro grande con 95 punti assegnato nella mia classe, la 7B, non l'ho materialmente capito; a questo punto una logica potrebbe essere che la collezione sulle culture precolombiane fosse giudicata meglio di quella sui Maya di Licata, che trattava un'argomento simile e che quindi Licata sia stato penalizzato. La collezione del belga che ha vinto l'oro con 92 punti ed era anche presente a Vasto al premio Massari, mi sembra che lo meritasse tutto, anche se non aveva concorrenza di collezioni musicali perché era l'unica.
Probabilmente la tua come collezione sui trasporti e l'automobile è stata messa a raffronto con quella dell'israeliano che ha preso 92 punti con il trasporto della posta aerea; vista anche questa, a mio parere non mi sembrava ci fosse una grande differenza di punti, ma probabilmente la giuria ha ritenuto di premiare quella che gli è piaciuta di più, lasciando un grosso divario con l'altra su argomento simile.

La mia collezione procede senza grossi scossoni e ha confermato gli 85 punti di Lugano, ma sono sceso di 3 punti rispetto all'ultima nazionale e all'ultima europea; tutto sommato confermando il livello di medaglia direi che sono abbastanza soddisfatto e mi auguro di aver posto le basi per un risultato migliore, sperando di trovare la giusta alchimia. Però qualcosa di buono ritengo che ha visto la giuria perché vi era una collezione sulla storia della Svizzera (che potrebbe essere equiparata alla mia storia sulla Repubblica di San Marino) che ha conseguito l'argento con 73 punti, che mi sono sembrati pochini, ma ciò mi da un ulteriore indizio che probabilmente il metro della giuria era di creare un divario netto fra una collezione giudicata meglio secondo le linee guida e una di argomento simile.

Queste sono le mie considerazioni avendo visto materialmente le collezioni, dato che non ci sono state richieste scansioni e quindi non penso abbiamo occasione di vederle sul web, almeno sul sito ufficiale della manifestazione, e mi auguro di averti dato qualche elemento in più per capire come sono state giudicate le collezioni.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/10/2024 15:06 
Non connesso

Ringrazio Sergio che l'ha inserita. Il pdf della mia collezione presentata ad Hafnia è disponibile nella sezione "Le collezioni" del nostro sito

Profilo  

MessaggioInviato: 29/10/2024 8:32 
Non connesso

Caro Salvatore, condivido in parte le tue considerazioni. Nella mia scheda di valutazione mi si dice di usare due caratteri diversi per identificare meglio i due interlocutori, cosa che io scrivo nella prima pagina a colori.(questo significa che non è stata letta nemmeno la prima pagina) Poi mi si chiede perchè mi fermo agli anni settanta, è una decisione personale che ho giustificato col fatto che oltre quegli anni non è assolutamente facile trovare materiale che tratti l'argomento con pezzi di un certo rilievo (anche qui significa che non è stata letta la prima pagina) e poi in ogni caso sarebbe come chiedere ad una collezione di aerofilatelia perchè ad esempio è stato preso in considerazione un determinato periodo. (così è). Poi mi si dice che il piano dovrebbe essere diviso per saloni che man mano vengono visitati dai due personaggi. Ora se ogni volta si deve cambiare il piano perchè ogni giurato la vede a modo suo lasciamo perdere tutto e restiamo a casa. Ritengo questa giuria un po' superficiale e direi non adatta a valutare le collezioni presentate a livello internazionale, non so chi facesse parte della giuria, ma ho grossi dubbi sulle loro conoscenze. Ad ogni modo andiamo avanti. :ciao: :beer:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora