Gianni,
sulla tua ero sicuro che ti avessero tolto 7 punti, ma anche Giovanni Licata sapevo per averlo incontrato di persona che non era contento.
Purtroppo non inviando le fotocopie e lasciando che la giuria giudichi ad impressione, mi sembra sia più facile che si venga penalizzati sugli elementi soggettivi (titolo e piano, conoscenze tematiche e filateliche). Probabilmente dobbiamo saper "vendere" meglio le nostre collezioni e riuscire a fare impressione sulle giurie, anche se capisco che non è facile e io sono il primo che non riesco a farlo sufficientemente bene, ma spero, che a forza di esporre e parlare con le giurie, riesca a convincerne almeno una.
Infatti, poiché ho visto materialmente le collezioni, sarà perché non capisco il tedesco e la collezione era scritta in quella lingua, l'oro grande con 95 punti assegnato nella mia classe, la 7B, non l'ho materialmente capito; a questo punto una logica potrebbe essere che la collezione sulle culture precolombiane fosse giudicata meglio di quella sui Maya di Licata, che trattava un'argomento simile e che quindi Licata sia stato penalizzato. La collezione del belga che ha vinto l'oro con 92 punti ed era anche presente a Vasto al premio Massari, mi sembra che lo meritasse tutto, anche se non aveva concorrenza di collezioni musicali perché era l'unica.
Probabilmente la tua come collezione sui trasporti e l'automobile è stata messa a raffronto con quella dell'israeliano che ha preso 92 punti con il trasporto della posta aerea; vista anche questa, a mio parere non mi sembrava ci fosse una grande differenza di punti, ma probabilmente la giuria ha ritenuto di premiare quella che gli è piaciuta di più, lasciando un grosso divario con l'altra su argomento simile.
La mia collezione procede senza grossi scossoni e ha confermato gli 85 punti di Lugano, ma sono sceso di 3 punti rispetto all'ultima nazionale e all'ultima europea; tutto sommato confermando il livello di medaglia direi che sono abbastanza soddisfatto e mi auguro di aver posto le basi per un risultato migliore, sperando di trovare la giusta alchimia. Però qualcosa di buono ritengo che ha visto la giuria perché vi era una collezione sulla storia della Svizzera (che potrebbe essere equiparata alla mia storia sulla Repubblica di San Marino) che ha conseguito l'argento con 73 punti, che mi sono sembrati pochini, ma ciò mi da un ulteriore indizio che probabilmente il metro della giuria era di creare un divario netto fra una collezione giudicata meglio secondo le linee guida e una di argomento simile.
Queste sono le mie considerazioni avendo visto materialmente le collezioni, dato che non ci sono state richieste scansioni e quindi non penso abbiamo occasione di vederle sul web, almeno sul sito ufficiale della manifestazione, e mi auguro di averti dato qualche elemento in più per capire come sono state giudicate le collezioni.