Alla cerimonia inaugurale vi è stata una buona affluenza di collezionisti e anche l'organizzazione da parte degli amici di Bergamo è stata come sempre impeccabile.
Mostro il discorso inaugurale del presidente Vinicio Sesso e il prosecco break con un particolare cocktail preparato magistralmente dal vice presidente Bonacina
Allegato:
DSC00710.JPG [ 147.2 KiB | Osservato 7937 volte ]
Allegato:
DSC00712.JPG [ 144.83 KiB | Osservato 7937 volte ]
E' stato molto interessante il discorso sul collezionismo filatelico di ieri e di oggi presentato con la solita maestria da Emanuele Gabbini (penso non abbia bisogno di ulteriori commenti perché è universalmente conosciuto
Allegato:
DSC00713.JPG [ 137.96 KiB | Osservato 7937 volte ]
Fra le collezioni esposte posso presentare un piccolo scorcio di quella che ho presentato, in cui ho illustrato con la filatelia tematica, l'antico canto sardo dell'Ave Maria e quella di Sergio de Benedictis; fra gli altri colleghi del CIFT di cui non ho documentazione fotografica ricordo Gianni Calani, Sergio Cabras e Patrizia Zennaro a cui va il mio

... e mi scuso se me ne sono dimenticato qualcuno.
Allegato:
DSC00714.JPG [ 148.9 KiB | Osservato 7937 volte ]
Allegato:
DSC00717.JPG [ 138.54 KiB | Osservato 7937 volte ]
Infine è stata molto simpatica l'idea di far scegliere ai visitatori le tre collezioni migliori della mostra; fra i voti c'è stato sicuramente un'insegnante che ha dato 10 e lode alla collezione migliore, 9 alla seconda e 8 alla terza. Questa volta mi è toccato fare il notaio (o presidente degli scrutatori) per garantire la veridicità del voto, ruolo che ho svolto molto volentieri, insieme al mio solito di regista
Allegato:
Spoglio.jpg [ 51.62 KiB | Osservato 7937 volte ]
Allegato:
telecamera.jpg [ 68.68 KiB | Osservato 7937 volte ]
In conclusione posso dire che è stata veramente una bella occasione per ritrovarci e indubbiamente si tratta di un'idea che verrà ripetuta dagli amici di Bergamo (mi hanno parlato di una cadenza biennale).... perciò chi ha voglia e non ha partecipato potrà preparare una collezione fra 2 anni ....
L'unica cosa che è mancata dal lato filatelico è stato un annullo celebrativo, ma penso che nella prossima occasione ci sarà sicuramente. Per finire presento l'attestato di partecipazione
Allegato:
mostra004.jpg [ 204.06 KiB | Osservato 7937 volte ]