I risultati della semifinale di Latina sono già visionabili sul sito della Federazione, a questa pagina:
http://www.fsfi.it/news/2008/13cc_calendario.htmCome puoi vedere, il livello delle collezioni tematiche esposte era abbastanza basso: qualcuna ha margini di miglioramento con un po' di impegno da parte del collezionista, ma obiettivamente eravamo lontani dai parametri minimi per inviare qualche collezione tematica alla Finale di Roma.
Due collezioni di Filatelia Tradizionale sono invece approdate alla Finale, ma in questo caso i collezionisti dovranno sanza dubbio lavorare per migliorare le loro collezioni.
La mostra non è stata molto frequentata, complice anche il bel tempo che avrà fatto preferire il bel mare del Circeo. Ma, a parte il mare, c'è comunque da evidenziare che il pubblico non è comunque molto presente a queste manifestazioni, sia per un fatto prettamente geografico sia per una meno evidente ma esistente disaffezione alle esposizioni.
Molto probabilmente, occorrerà rivedere la formula che, quest'anno, complice i tempi ristretti, "obbliga" a tante semifinali in poco tempo. Ma non si poteva fare altrimenti, se non saltare del tutto il Campionato: sono certo che è stata una scelta difficile da prendere...
Ma, tralasciando il discorso del Campionato in sè, è evidente comunque un minor interesse da parte del pubblico alle esposizioni.
Dato che non è corretto nè utile criticare (a parte che la mia non è una critica a nessuno, s'intenda) senza essere propositivi, io penso che forse si potrebbe intanto ridurre il numero delle manifestazioni: anzichè farne tante, una dopo l'altra, mese per mese, i Circoli potrebbero concentrarsi in max 1-2 manifestazioni l'anno, grosse. In sostanza, penso che se il Circolo locale impegnasse tutte le sue risorse (non solo finanziarie) nel creare un evento che si ripete tutti gli anni, sempre in uno stesso periodo, probabilmente attirerebbe maggiormente l'attenzione, dei collezionisti (espositori e visitatori) e dei commercianti, e creerebbe l'aspettativa dell'appuntamento.
Sono, questi miei, pensieri a ruota libera, non me ne voglia nessuno, davvero, però credo che sia giusto fare una riflessione, anche perchè una riflessione del genere non è volta a sminuire o annullare l'operato, grosso, dei Circoli locali, semmai quello di incrementarne il valore. No?