Come già annunciato in altro topic, dopo anni di ricerche è finalmente pronto il
Catalogo degli Annulli Speciali del Regno d'Italia 1871 - 1946 d a me curato insieme all'amico Maurizio Tecardi, per conto dell'Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani ANCAI, ed edito da Poste Italiane - Divisione Filatelia.
Hanno collaborato decine di appassionati del settore tra cui anche diversi amici che sono anche soci del CIFT.
L'ambito della catalogazione è il Regno d'Italia, ivi comprese le colonie.
Sono stati individuati
987 annulli, usati in occasione di
639 diverse manifestazioni (rispetto agli elenchi precedenti del Bernardelli e del Bocus, le novità sono molte decine). In 75 anni furono quindi usati poco meno di mille annulli, picco massimo nel 1937 con 78 annulli (oggi sono 2000 l'anno!).
Per tutti gli annulli sono riportate anche informazioni non filateliche sull'evento che occasionò l'attivazione del servizio postale distaccato: date, luogo, contenuti dell'evento, fatti salienti.
Queste ultime sono informazioni assai utili, specie per noi tematici, e tra l'altro spesso i tematici italiani non "sfruttano" questo grande patrimonio che è la marcofilia del regno proprio perché non hanno notizie precise sugli annulli i quali, non essendo tra l'altro figurati (tranne rare eccezioni), sono scarsamente auto-esplicativi.
Trovare queste notizie ha richiesto decine di ore di ricerca sui giornali dell'epoca (si tratta spesso di eventi non rintracciabili sui libri di storia).
Inoltre in fondo al volume c'è un indice per tema aiuterà i collezionisti tematici a rintracciare gli annulli del loro tema favorito.
Siete tutti invitati alla presentazione che si terrà durante Milanofil. Vi aspetto!Allegato:
INVITO3.jpg [ 65.13 KiB | Osservato 12355 volte ]