Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 11/05/2025 17:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Essen - ECTP 2011
MessaggioInviato: 15/09/2010 22:35 
Non connesso

Allegato:
ECPT-logo.jpg
ECPT-logo.jpg [ 19.39 KiB | Osservato 6308 volte ]

Il Campionato Europeo di Filatelia Tematica (ECTP) 2011 si svolgerà ad Essen con il supporto della Federazione Tedesca (BDPh) e la collaborazione della FEPA dal 5 al 7 Maggio 2011.
Commissario italiano: Giancarlo Morolli
Sito Internet: http://www.ectp.de
In allegato:
- il Regolamento (IREX):
Allegato:
ECPT 2011 Irex.pdf [162.5 KiB]
Scaricato 249 volte

- la domanda di partecipazione:
Allegato:
ECTP 2011 Form.pdf [25.38 KiB]
Scaricato 252 volte

:ciao: :ciao: :ciao:

Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Essen - ECTP 2011
MessaggioInviato: 08/05/2011 18:33 
Non connesso

Appena tornato dalla trasferta tedesca del Campionato Europeo di Filatelia Tematica, vi invio qualche foto di noi italiani, nonostante non lusinghiero risultato; nessuno è arrivato nei primi tre della propria sezione di appartenenza…..
Ma a tenere alto il morale a noi del CIFT ci ha pensato il ns consocio spagnolo Tanis, alias Estanislao Pan de Alfaro, giunto secondo nella sua sezione Sport con la collezione “The scouting adventure”.
Bravissimo!
Ho avuto così il piacere di conoscerlo, anzi è lui che ha riconosciuto me, grazie ai servizi fotografici del Notiziario. Una persona simpaticissima, ed al Palmares, assieme agli altri, ci siamo divertiti assai!

Nelle foto appare il socio Junior Duilio Amato e, primo da sinistra il giurato Peter Suhadolc.

Allegati:
DSCN2590.JPG
DSCN2590.JPG [ 231.2 KiB | Osservato 6207 volte ]
DSCN2573.JPG
DSCN2573.JPG [ 213.26 KiB | Osservato 6207 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 08/05/2011 19:32 
Non connesso

:clap: :clap: :clap:

Complimenti a Tanis per il bellissimo risultato.

E complimenti a tutti gli italiani partecipanti, e in particolare a Maurizio, Pasquale e Giovanni Licata che compaiono nella foto

:ciao: :ciao:

Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda

Profilo  

MessaggioInviato: 10/05/2011 22:49 
Non connesso

Hola a todos
Unos magnificos momentos en Essen, con Giulia (fotografa oficial del equipo de ciftini), Duilio, Maurizio, Giovanni y Pasquale...
Los italianos, siempre los más divertidos y simpáticos. Y con magnificas colecciones.
Saludos

:D :D :D :D :D :D

:ciao:

Profilo  

MessaggioInviato: 13/05/2011 14:16 
Non connesso

Voglio complimentarmi con gli amici del CIFT che hanno esposto ad Essen nonostante, come detto da Maurizio, i risultati non siano stati esaltanti.
In realtà, e lo stesso Maurizio lo sa, non è affatto facile confrontarsi con gli altri tematici europei per una serie di motivi: collezionisti super affermati a livello internazionale, collezioni oggettivamente molto ricche di materiale eccellente, scarsa attitudine nostrana ad esporre all'estero (anche se Pasquale, Maurizio e Giovanni non sono proprio alle prime armi), un po' di geopolitica e poi due delle collezioni presentate avevano, forse, delle limitazioni in pectore: quella sul Rugby perchè, come lo stesso Pasquale sa bene, è un po' limitata nel materiale e quella di Claudio, forse, è un po' difficile da essere capita a fondo da giurati stranieri. Anzi, da questo punto di vista devo dire che le cose sono andate molto bene perchè tutte ben al di sopra degli 80 punti. Se non ricordo male quando ci sono state due medaglie d'oro alcune delle altre collezioni italiane non erano arrivate agli 80 punti.
Comunque il CIFT è salito sul podio argentato con Estanislao e penso che la prossima volta, dopo aver completato il Purgatorio, egli possa arrivare al 1° posto: c'è un sacco di materiale scout buono in giro per lui...
E poi...meno male che c'è Duilio che sta respirando sempre di più aria filatelica; speriamo che che questa overdose infantile non ottenga l'effetto opposto a quello sperato dal padre, oramai sul viale del tramonto in tutti i sensi... (dopo aver completato anche lui il Purgatorio, però).
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: 15/05/2011 21:00 
Non connesso

Ed ecco un'altra immagine dei tre italiani in gara presenti ad Essen presso lo stand della federazione tedesca: Pasquale Polo, Giovanni Licata e lo scrivente.

:ciao:

Allegati:
DSCN2521.JPG
DSCN2521.JPG [ 179.87 KiB | Osservato 6114 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2011 12:24 
Non connesso

I risultati internazionali spesso ci danno qualche dispiacere.
Anche questa volta le cose sono andate così, levando anche solo un paio di punti a testa rispetto alle migliori performance ottenute nelle nazionali, magari si scende di un livello di medaglia ed il malumore è assicurato.

Se guardiamo però attentamente i punteggi, le cose non sono andate così male.

Maurizio Amato non è riuscito a piazzarsi tra i primi tre "campioni", che però sono collezioni spesso andate ben oltre i 90 punti. Mi pare comunque probabile che la valutazione della sua collezione sia rimasta sui 90 punti come ai migliori livelli del passato (dei campioni non è stato fornito il punteggio ma solo la graduatoria).

Pasquale Polo ha ottenuto 82 punti col suo Rugby. Dato il tema "ristretto", mi sembra davvero un ottimo punteggio, quasi identico tra l'altro a quello dell'ultima partecipazione italiana (Romafil 2007, 83).

Giovanni Licata e Claudio Grande, entrambi ad 83, sono leggermente sotto (-2-3 punti) alle performances nazionali o internazionali più recenti (entrambi erano sugli 85/86 punti). Devo dire che però capisco poco questa contrazione dopo che entrambi si erano già confermati su quei punteggi anche a livello internazionale.
Credo che questi saliscendi sconcertino non poco i collezionisti, inevitabilmente, e penso che anche le internazionali debbano evolvere verso l'uso di fotocopie o CD in anticipo, perché nel poco tempo disponibile in questi eventi è difficile "azzeccare" il punteggio.

Comunque, c'è anche a chi è andata peggio.
"The world of Bacchus" della portoghese Maria Liseta Barros che avevamo avuto a Romafil 2010 dove aveva preso 90 punti e "Best in class", (peraltro punteggio già ottenuto alla mondiale "Portugal 2010") ne ha avuti 84!
Altro portoghese Geada Sousa, con "Portuguese overseas expansion", 85 punti a Romafil 2010, ad Essen ne ha presi 80. A Portugal 2010 ne aveva avuti 83.

La giuria insomma è stata evidentemente piuttosto severa.

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2011 19:13 
Non connesso

Premetteo che mi ritengo soddisfatto del risultato di Essen. L’unico mio rimpianto è stato di non poter essere presente assieme alla squadra “Italiana”, per alcune gravi situazioni che hanno colpito la mia famiglia in questi primi mesi del 2011. Vorrei fare solo un appunto sul punteggio ottenuto e forse ha ragione Luciano, quando dice che in questo caso, la mia collezione non è stata compresa a pieno dai giurati, infatti i 2 punti persi sono stati proprio nel TITOLO & PIANO. Un altro punto è stato perso (PRESENTAZIONE). Dai risultati si evince che i tedeschi hanno fatto il pieno ( in sette sono saliti sul podio) e sicuramente saranno state collezioni importanti, ma anche quella di Maurizio più volte ammirata, poteva senza dubbio avere di più e qui mi fermerei …. Dimenticavo Il nostro “commissario” credo abbia visto e giudicato le nostre collezioni varie volte, poteva forse “tutelarci” maggiormente?

Come sempre ringrazio Maurizio e famiglia per lo splendido ricordo filatelico inviatomi da Essen e il Sig. Josef Vinken dell’organizzazione del Campionato, che mi ha rispedito la collezione nel giro di pochi giorni giungendo sana e salva…

saluti a tutti
Claudio (rossocrociato)

Allegati:
scansione0001.jpg
scansione0001.jpg [ 896.3 KiB | Osservato 6082 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 16/05/2011 20:30 
Non connesso

Il punteggio dell ECTP è sui generis, come spiegato dal presidente della giuria Damian Laege (vedi foto). Ogni sezione prevede una scalettatura per i primi tre, che conseguono il primo, secondo e terzo posto.

Pertanto, qualora qualche collezione avesse lo stesso punteggio, la giuria “adatta” il punteggio per creare la scaletta.

E poi, i punteggi di questa manifestazione, che segue un regolamento tutto suo, non si possono equiparare alle mondiali FIP o FEPA, quale ITALIA 2009; si tratta, insomma, di una manifestazione che si può comparare, grosso modo, al compianto “Fontanone” che si svolgeva a Cesena e che prevedeva l’invito delle migliori collezioni tematiche italiane degli anni precedenti.

Allegati:
DSCN2626.JPG
DSCN2626.JPG [ 167.17 KiB | Osservato 6077 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 17/05/2011 23:08 
Non connesso

Maurizio Amato ha scritto:
Il punteggio dell ECTP è sui generis, come spiegato dal presidente della giuria Damian Laege (vedi foto). Ogni sezione prevede una scalettatura per i primi tre, che conseguono il primo, secondo e terzo posto.

Pertanto, qualora qualche collezione avesse lo stesso punteggio, la giuria “adatta” il punteggio per creare la scaletta.

E poi, i punteggi di questa manifestazione, che segue un regolamento tutto suo, non si possono equiparare alle mondiali FIP o FEPA, quale ITALIA 2009; si tratta, insomma, di una manifestazione che si può comparare, grosso modo, al compianto “Fontanone” che si svolgeva a Cesena e che prevedeva l’invito delle migliori collezioni tematiche italiane degli anni precedenti.

Hai ragione Maurizio. E' esattamente quanto mi ha spiegato oggi il nostro commissario Morolli..
Questo - ovviamente - relativizza molto il discorso su un punto in più o in meno.
Credo però che sia il tempo - almeno in questi eventi con poche collezioni - di prevedere la diffusione anticipata delle fotocopie anche a livello internazionale. Il tempo effettivo di giuria è troppo scarso, sul posto, per ponderare bene i giudizi.

Per quanto riguarda Essen, forse sarebbe bene diffondere solo il ranking e non i punteggi, per evitare "misunderstanding".

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia

Profilo  

MessaggioInviato: 19/05/2011 12:27 
Non connesso

Hola
Mi experiencia en ECPT Essen 2011...
Como sabeis, en Italia 2009 81 puntos V con La Aventura del Escultismo (en español).
En Essen, 85 puntos (LV) con La Aventura del Escultismo en inglés. Sólo permanece el título:
cambia el guión, el indice, los capítulos son diferentes, y el desarrollo. Cambia también la presentación : texto temático en negro, texto filatélico en azul con diferente tipo de letra.

Para mi era muy importante la puntuación. Conseguir 85 puntos o más era mi objetivo principal.
En el grupo Sport and Leisures, hay 6 puntos de diferencia entre el 1º (G, 91 puntos) y el 2º (LV, 85 puntos). Mucha diferencia.
En los demás grupos, mi colección hubiera quedado 6º o 7ª, con los mismos puntos.

En realidad, esta competición es un TODO O NADA.

Por eso, es dificil que me presente por segunda vez...
Prefiero las exposiciones "clásicas", donde sólo luchas contra la puntuación y el jurado...

Saludos :ciao: :ciao:

Allegati:
0.ESSEN.jpg
0.ESSEN.jpg [ 305.96 KiB | Osservato 6029 volte ]
TITULO ITALIA2009 .jpg
TITULO ITALIA2009 .jpg [ 48.98 KiB | Osservato 6029 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora