Ciao a tutti,
sono Claudio, 47enne della Provincia di Milano (filatelico ma non tematico
)
mi interesso di area italiana, ho una collezione usata di Repubblica che si ferma, volutamente, al 2008 porto avanti il Regno nuovo ed ho il "pallino" delle varietà di riporto catalogate dal Sassone Specializzato. Per chi conosce questo catalogo (ma anche il CEI fa alla stessa maniera) sa che queste varietà non sono corredate da immagini ma "descritte", generando sovente difficoltà nel riconoscimento.
L'idea che mi è venuta è quella di creare un archivio on line con le immagini dei francobolli con varietà di riporto per poterne facilitare il riconoscimento da parte di chiunque.
Per la fase iniziale uso blogger di google, vedo come va e poi magari registro un sito vero e proprio; sperem....
Il grosso è reperire le immagini per cui faccio appello a tutti gli utenti del forum: se qualcuno ha esemplari di Repubblica con varietà di riporto catalogate dal sassone specializzato e volesse contribuire, può mandare una scansione del francobollo in formato jpeg non compresso a 600 dpi corredata del numero che il sassone spec. assegna, al mio indirizzo email (vedi sotto)
C'è già un po di "ciccia" on line (sto inserendo le mie varietà e quelle che altri collezionisti mi hanno già inviato) potete vedere i primi risultati qui:
http://varietafilateliche.blogspot.com/Su richiesta dei conferenti inserirò (come filigrana dell'immagine) il nome/nick del proprietario.
Fatemi sapere; suggerimenti sono ben accetti (ovviamente, a scanso di incomprensioni, è tutto gratis!), aspetto le vostre osservazioni
L'indirizzo a cui mandare mega e mega di immagini è claudiobATteletu.it
Grazie e
Claudio
Mi scuso per l'argomento non prettamente attinente la filatelia tematica
C