Menu
 Il CIFT
 Chi siamo
 Lo Statuto
 I Gruppi Tematici
 Notiziario Tematico
 Per associarsi
 Annuario Soci
 Comunicati stampa
 Incontri
 Vendita intersociale
 Fare Tematica
 Filatelia Tematica
 Scelta della Collezione
 Nascita di una Collezione
 Selezione materiale
 Prepararsi alla Mostra
 Risorse on-line
 Articoli e Pubblicazioni
 Le Collezioni
 Parola di esperto
 Speciali del Forum
 For English visitors
 Welcome
 Exhibits
 Members' sale

Progetto Sostenibilità

Progetto Costituzione

Progetto Italia 150

Progetto Dante

Forum




Cerca nel sito



Chi siamo


Notizie storiche sul Centro
Il CIFT è nato il 30 giugno 1963 a Salsomaggiore Terme su iniziativa di un gruppo di pionieri e di cultori di quella che sarebbe diventata Filatelia Tematica ma che, all'epoca, era Filatelia a "soggetto" o, al massimo, per "motivo di emissione".



Il nucleo originario di una decina di persone si ampliò ben presto e le molteplici iniziative espositive, nonché l'enorme diffusione propagandistica fatta a tutti i livelli ed in tutte le regioni d'Italia, portarono ben presto questa 'nuova' Filatelia alla ribalta del mondo filatelico nazionale.

La Filatelia Tematica, a differenza delle altre specializzazioni, si serve delle immagini e delle parole presenti su tutti gli elementi postali e filatelici (francobolli, annulli, interi postali, affrancature meccaniche, prove, etc. etc.) per sviluppare un tema, raccontare una storia. Significa, quindi, inventiva, fantasia e sensibilità personale di ciascun collezionista; è di stimolo ad una ricerca sempre più attenta e rigorosa della documentazione necessaria per approfondire le proprie conoscenze in materia. Insomma, il filatelista tematico racconta ciò che vuole servendosi di tutto il materiale postale/filatelico che possa documentare il suo discorso, senza limitazioni di tempo e di spazio e senza doversi preoccupare del concetto di "completezza".



Dalle prime Mostre di Salsomaggiore Terme, per finire e Mogliano Veneto ed a Montecatini, la Filatelia Tematica Italiana diventò ben presto adulta e cominciò ad imporre la sua presenza in Italia ed all'estero. Il CIFT crebbe con essa, fino a diventare, e lo è tuttora, la più numerosa Associazione Filatelica di categoria in Italia e, tra quelle Tematiche, una delle prime al mondo.

Il CIFT ha avuto l'onore di mettere in palio il Gran Premio nelle ultime due manifestazioni tematiche Internazionali: GENOVA '92 ed ITALIA '98; è l'unica Associazione tematica a poter vantare un tale riconoscimento.



Hanno fatto parte, e fanno parte tuttora del CIFT, collezionisti premiati con medaglie d'oro nazionali ed internazionali, nonché vincitori di Gran Premi nazionali ed Internazionali; ben 14 suoi soci sono stati iscritti nell'Albo d'oro della Filatelia Italiana. Lo stesso CIFT - una delle prime associazioni ad ottenere questo riconoscimento - è stato iscritto all'Albo d'oro per le Società nel 1999; oggi conta circa 500 soci, italiani e stranieri.



Organigramma
(dal 19.10.2013)


Presidente
Paolo Guglielminetti
Segretario/Tesoriere
Alviero Batistini
Consigliere
Maurizio Amato
Consigliere
Luciano Calenda
Consigliere
Franco Fanci
Consigliere
Giuseppe Galasso
Consigliere
Claudia Massucco
Consigliere
Marco Occhipinti
Consigliere / Vicepresidente
Umberto Savoia
Addetto Stampa
Fabio Bonacina
Addetto Web
Marco Occhipinti





Tutti i diritti riservati - All rights reserved - ©2007-2016 CIFT - Centro Italiano Filatelia Tematica
Disclaimer & Copyright - Note legali
Webmaster: Marco Occhipinti
ultimo aggiornamento: 24.03.2016 - last update: 24 Mar 2016