Menu
 Il CIFT
 Chi siamo
 Lo Statuto
 I Gruppi Tematici
 Notiziario Tematico
 Per associarsi
 Annuario Soci
 Comunicati stampa
 Incontri
 Vendita intersociale
 Fare Tematica
 Filatelia Tematica
 Scelta della Collezione
 Nascita di una Collezione
 Selezione materiale
 Prepararsi alla Mostra
 Risorse on-line
 Articoli e Pubblicazioni
 Le Collezioni
 Parola di esperto
 Speciali del Forum
 For English visitors
 Welcome
 Exhibits
 Members' sale

Progetto Sostenibilità

Progetto Costituzione

Progetto Italia 150

Progetto Dante

Forum




Cerca nel sito



Scelta della Collezione


La collezione tematica è basata sullo sviluppo di un tema, cioè di un'idea che il collezionista ha scelto liberamente e che normalmente riflette uno dei suoi interessi personali: le corse automobilistiche, l'astronomia, la sua stessa professione, come il computer o la medicina, un proprio ideale, come la protezione dell'ambiente o l'unità dell'Europa, un proprio hobby, come la pesca o il calcio, la musica o il jogging, i fumetti o il giardinaggio.



I temi sono naturalmente innumerevoli, dal cinema allo sport, dalla natura ai trasporti, dalla storia all'arte.



In pratica, combinando il proprio interesse personale con la filatelia si arriva alla ‘filatelia tematica’.

Scegliendo un argomento già familiare si parte con una notevole serie di informazioni a disposizione che si riveleranno molto utili per selezionare il materiale e organizzare la collezione. E' invece rischioso scegliere un tema solo perché è collezionato da altri, perché di moda o perché è suggerito da un amico.

La scelta del tema è la decisione più impegnativa. Se il tema scelto si rivela troppo ampio è sempre possibile restringerlo: per esempio, dagli sport della palla in generale si può passare al calcio, al basket o dal baseball alla pallavolo, al tennis.



Analogamente occorre cambiare un tema che si dimostra alimentato da pochissimo materiale in quanto non offre sufficienti motivi di interesse. Una volta presa una decisione è meglio non cambiarla, per evitare spreco di tempo e danaro. Per lo stesso motivo, è meglio impostare una collezione alla volta, passando alla successiva dopo che quella si cui si sta lavorando sia ben consolidata.

Man mano che si acquisisce materiale e si approfondiscono le conoscenze il collezionista è portato a dare forme sempre diverse al suo lavoro; una collezione tematica non è né noiosa né statica!




Tutti i diritti riservati - All rights reserved - ©2007-2016 CIFT - Centro Italiano Filatelia Tematica
Disclaimer & Copyright - Note legali
Webmaster: Marco Occhipinti
ultimo aggiornamento: 24.03.2016 - last update: 24 Mar 2016