Menu
 Il CIFT
 Chi siamo
 Lo Statuto
 I Gruppi Tematici
 Notiziario Tematico
 Per associarsi
 Annuario Soci
 Comunicati stampa
 Incontri
 Vendita intersociale
 Fare Tematica
 Filatelia Tematica
 Scelta della Collezione
 Nascita di una Collezione
 Selezione materiale
 Prepararsi alla Mostra
 Risorse on-line
 Articoli e Pubblicazioni
 Le Collezioni
 Parola di esperto
 Speciali del Forum
 For English visitors
 Welcome
 Exhibits
 Members' sale

Progetto Sostenibilità

Progetto Costituzione

Progetto Italia 150

Progetto Dante

Forum




Cerca nel sito



I Gruppi Tematici: Scienza e Tecnica



(Capogruppo: Marco Occhipinti)



La proposta di costituzione del gruppo "Atomo e Chimica" fu approvata nell'Assemblea del 29 giugno 1966 e ne fu incaricato Adolfo Franchi.

Il gruppo, così "ristretto" non decollò e nell'Assemblea del 2 giugno 1971 si deliberò di farne il gruppo "Scienza e Tecnica" che ebbe successo, organizzò mostre e divenne 'ombrello' alla costituzione dei gruppi "Strade e Traffico", "Flora e Fauna" e "Ferrovie".

Dal 1984 in seno al gruppo ha operato, per qualche anno, una sezione "Protezione della Natura", curata da Jacques Szynka e Marcello Pettinato.

Perchè questa premessa 'storica'?
Perchè appaia evidente quanto la responsabilità che mi è stata da poco assegnata sia grande; perchè non è facile nè fare meglio nè eguagliare quanto di buono è stato fatto dal mio predecessore, una vera colonna del CIFT, il Prof. Adolfo Franchi, tra i fondatori del CIFT stesso: anche solo avvicinarsi oggi ad un solo traguardo tra quelli raggiunti in passato sarebbe un grosso successo.

Tuttavia, farò del mio meglio per riprendere le fila di un gruppo storico, e che mi onoro di "presenziare": metto tra virgolette "presenziare" affinchè si comprenda che lo scopo del capogruppo, metodo che faccio mio, non è quello di dare regole o imporre alcunchè: è semmai quello di condurre, organizzare, coadiuvare; ed è quello che intendo fare.

La sfera d'azione del Gruppo Scienza e Tecnica comprende tutte le tematiche tecnico-scientifiche che possiamo raggruppare per macrocategorie quali Chimica, Fisica, Matematica, Biologia, Scienze Naturali, Geologia, Geografia, Cartografia, Mineralogia, Paleontologia, Ecologia, Astronomia, Statistica, e settori d'intervento delle medesime discipline quali Dighe, Ponti, Gallerie, Strade, Ferrovie, Petrolio, Industrie.

Al luce di quanto sopra, invito tutti i tematici con collezioni scientifiche alla prossima mostra che il Gruppo Scienza e Tecnica organizzerà in concomitanza con la Peloro 2008 e con la ricorrenza del centenario del Terremoto di Messina, il 28 dicembre 2008. Per info: occhipinti.m@tiscali.it.

Roma, 08/12/2007
Marco Occhipinti






Tutti i diritti riservati - All rights reserved - ©2007-2016 CIFT - Centro Italiano Filatelia Tematica
Disclaimer & Copyright - Note legali
Webmaster: Marco Occhipinti
ultimo aggiornamento: 24.03.2016 - last update: 24 Mar 2016