Menu
 Il CIFT
 Chi siamo
 Lo Statuto
 I Gruppi Tematici
 Notiziario Tematico
 Per associarsi
 Annuario Soci
 Comunicati stampa
 Incontri
 Vendita intersociale
 Fare Tematica
 Filatelia Tematica
 Scelta della Collezione
 Nascita di una Collezione
 Selezione materiale
 Prepararsi alla Mostra
 Risorse on-line
 Articoli e Pubblicazioni
 Le Collezioni
 Parola di esperto
 Speciali del Forum
 For English visitors
 Welcome
 Exhibits
 Members' sale

Progetto Sostenibilità

Progetto Costituzione

Progetto Italia 150

Progetto Dante

Forum




Cerca nel sito



I Gruppi Tematici: Navi e Navigazione



(Capogruppo: Armando Olivo)

Il Gruppo Tematico ''NAVI e NAVIGAZIONE'', sin dal lontano 1966, anno della sua costituzione, svolge attività di divulgazione fra i filatelisti interessati alle ''cose di mare'', fornendo loro informazioni e notizie sulle navi e sulle loro pertinenze, sugli uomini e su tutto ciò che è collegato al mare e che è raffigurato nei francobolli, negli annulli e negli interi postali.

Il Gruppo, per quello spirito di "band of brothers" che è una caratteristica di tutti gli "uomini di mare", rappresenta un sicuro punto di riferimento per i filatelisti appassionati dei temi navali e marittimi in quanto vi trovano, oltre le informazioni, una producente collaborazione filatelica.

Il collezionismo tematico navale consente molte possibilità di approccio, sia da un punto di vista delle possibili trattazioni che da quello dell'approfondimento degli argomenti prescelti, e questo lo rende un campo di lavoro filatelico molto vitale e gratificante.

Si possono realizzare collezioni di tipo monografico, quali ad esempio ''Le navi a vela'', ''I Transatlantici'', ''I traghetti'', ''I fari'', ecc... che non presentano difficoltà insormontabili per la loro attuazione ma garantiscono al neofita le prime soddisfazioni; oppure collezioni di tipo storico quali ''Le battaglie navali'', ''Le esplorazioni marittime'', ''La storia della posta sul mare'', ecc. o di tipo scientifico quali ''L'evoluzione tecnica delle navi'', ''Le attività dell'uomo sul mare'', ''Dalla propulsione a vapore a quella nucleare'', ecc. che richiedono impegno, studio e ricerca ma danno anche maggiori soddisfazioni al collezionista.

Queste esemplificazioni appena accennate forniscono un'idea delle notevoli possibilità, sia di rinnovamento che di ampliamento, insite nella tematica navale che di per sè rappresentano un reale elemento vivificatore per i collezionisti del settore.

L'attività del Gruppo ''NAVI e NAVIGAZIONE'', oltre alla già menzionata attività di divulgazione e collaborazione filatelica, si espleta anche con l'azione pubblicistica, che trova spazio nel ''NOTIZIARIO TEMATICO'', con approfondimenti su vari argomenti navali/marittimi. Il Gruppo è anche associato alla Federazione Internazionale di Filatelia Marittima, alla quale aderiscono i Gruppi Tematici Navali di varie nazioni; ciò facilita lo scambio delle notizie ed informazioni sulle navi raffigurate sui francobolli e/o annulli.

Il collezionista che intendesse far parte del Gruppo Tematico ''NAVI e NAVIGAZIONE'' o volesse semplicemente delle informazioni al riguardo, potrà rivolgersi ai responsabili dello stesso.

Si fa presente che, presupposto indispensabile a tale adesione, è la iscrizione al Centro Italiano di Filatelia Tematica, di cui il nostro Gruppo è una emanazione, che si può ottenere inviando una domanda alla Segreteria del Centro stesso - c/o Alviero Batistini, via Tavanti 8, 50134 FIRENZE.

Per eventuali ulteriori informazioni riguardanti il Gruppo ''NAVI e NAVIGAZIONE'', gli interessati possono rivolgersi a:
Armando OLIVO - Viale San Marco, 33 - 34074 MONFALCONE - E-mail: armando.olivo@libero.it
oppure a:
Primo PENSOSI - Via Sandro Botticelli, 1 - 05100 TERNI






Tutti i diritti riservati - All rights reserved - ©2007-2016 CIFT - Centro Italiano Filatelia Tematica
Disclaimer & Copyright - Note legali
Webmaster: Marco Occhipinti
ultimo aggiornamento: 24.03.2016 - last update: 24 Mar 2016