Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 29/03/2024 0:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: emissione locale di mantova - P.S.I.
MessaggioInviato: 20/02/2009 21:20 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2009 21:33
Messaggi: 25
Qualcuno sa informazioni su questa emissione...
sono alla ricerca del relativo decreto del Prefetto e dell'eventuale autorizzazione dell'AMG.
Grazie a quanti vorranno rispondere
Luigi Pirani


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/03/2009 19:23 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2009 21:33
Messaggi: 25
In merito all'emissione di Mantova ... catalogata da sempre tra quelle dei CLN .... ho trovato questo articolo del 1946 tratto dalla rivista filatelica d'italia..... a voi ogni considerazione...
Luigi Pirani


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/03/2009 19:27 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2009 21:33
Messaggi: 25
Non riesco ad inserire l'immagine...
Luigi Pirani


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/03/2009 19:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ciao Luigi,
per l'inserimento delle immagini, prova a leggere queste istruzioni:
viewtopic.php?f=4&t=13
:ciao: :ciao: :ciao:

P.S.: se per qualsiasi ragione non dovessi riuscirci, inviami l'immagine a forum@cift.it, e ci penso io ;)

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/03/2009 20:03 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2009 21:33
Messaggi: 25
Purtroppo l'immagine è superiore alla memoria consentita ..... in ogni caso provo a mandartela all'indirizzo del cift.
grazie
Luigi Pirani


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22/03/2009 21:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Esatto, le immagini erano troppo grandi.
Le ho rimpicciolite un po', senza perdere di definizione.
Allegato:
rivista-mantova-1.jpg
rivista-mantova-1.jpg [ 160.44 KiB | Osservato 9927 volte ]

Allegato:
rivista-mantova-2.jpg
rivista-mantova-2.jpg [ 153.53 KiB | Osservato 9926 volte ]

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/03/2009 8:48 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2009 21:33
Messaggi: 25
Grazie Marco, spero ora che qualcuno voglia iniziare a discutere sull'argomento....
Luigi Pirani


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/03/2009 21:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Luigi
Ho letto l'articolo con interesse.
Se capisco bene, pur in presenza di qualche forma di autorizzazione all'emissione, questa serie non poté mai essere utilizzata per affrancare validamente delle corrispondenze. E così?

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/03/2009 21:41 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2009 21:33
Messaggi: 25
Innanzitutto ... grazie Paolo per l'interessamento .....
Da quello che io conoscevo, e mi rifaccio a quanto pubblicato sui cataloghi, questa emissione sembrava essere stata emessa in periodo post bellico nell'ambito delle emissioni C.L.N.
L'articolo di Guido Oliva, ne sposta il periodo di emissione di diversi mesi .... al settembre 1945 ove un decreto prefettizio non poteva essere sufficiente per giustificare una emissione filatelica ed ancor più giustificarne la vendita negli uffici postali, se non supportata da una approvazione e/o autorizzazione del AMG.
Sembrerebbe quindi che questa emissione, a differenza di altre del periodo che per lo meno una sorta di autorizzazione del AMG locale l'avevano avuta (seppur ritirata prima che i francobolli fossero messi in vendita), non avrebbe il placet del governo alleato nemmeno locale. Tuttavia i francobolli risulterebbero essere stati venduti per un paio di giorni presso gli uffici postali di Mantova .... ed esiste anche della corrispondenza viaggiata ......(seppur con valori complementari).
Io però non ho mai visto il decreto prefetizio .... e nemmeno documentazione ufficiale sull'emissione .... ho solo quest'articolo di Oliva ..... che commenta il fatto (che ho fatto riportare nell'ultimo numero della voce del cifr).
Luigi Pirani


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/03/2009 21:58 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2009 21:33
Messaggi: 25
Volevo rettificare innanzitutto il fatto che almeno il visto pare che l'AMG l'avesse rilasciato .... e che quindi localmente una sorta di autorizzazione ci fosse stata ..... anche se le Poste di Roma ritenevano che l'autorità alleata ad autorizzare emissioni di francobolli non poteva essere quella locale ... ma quella insediatasi a Roma (eclatante al riguardo è la vicenda delle soprastampe di Venezia del medesimo periodo in occasione del Congresso filatelico organizzato in quella città nel settembre 1945).
Volevo provare inoltre di allegare un'immagine relativa ad una raccomandata del periodo con alcuni valori della serie.
Se ce la faccio la trovate di seguito
Luigi Pirani


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/03/2009 18:10 
Non connesso

Iscritto il: 29/03/2009 17:51
Messaggi: 4
Località: milano
Qesto è l'unica lettera che in tanti anni ho trovato con questi francobolli.
Non so se è effettivamente viaggiata,e in tariffa,essendo un frontespizio.
:ciao: :ciao:


Allegati:
IMG.jpg
IMG.jpg [ 578.59 KiB | Osservato 9809 volte ]

_________________
Storia postale ITALIA 1943-1948 + CLN.
Cina dal 1976 con foglietti-libretti-folder.
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/03/2009 19:19 
Non connesso

Iscritto il: 20/01/2009 21:33
Messaggi: 25
Interessante il frontespizio di raccomandata che è stato riprodotto ..... l'annullo però è del 1946 molto distante dal momento in cui i francobolli vennero venduti agli uffici postali di Mantova ..... ed in piena logotenenza con poteri ritornati all'Italia da diversi mesi .... quasi in re di maggio ...... se è viaggiata e non tassata .... lo è stato in quanto probabilmente gli altri francobolli soddisfavano la tariffa della spedizione.....
Io ho visto su un catalogo della Laser Invest di alcuni anni fa una lettera raccomandata da Mantova del 28 settembre 1945 con i bassi valori della serie (mi sembrava diretta a Guastalla)... anche in quel caso vi era un complementare di alto valore (da 3,70 lire) che probabilmente copriva la tariffa della spedizione ...... (il catalogo d'asta della Laser Invest è il n. 102 - asta del 4 nov. 2003).
Vi sono inoltre alcuni fogli con la serietta con i valori annullati con la data del 27.9.45.... ma di altre cose non ne ho viste nemmeno io...
Luigi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010