Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 21:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 31/01/2009 15:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Immagine

Cari amici,

siamo finalmente pronti a partire con il megaprogetto triennale varato dal CIFT (mi sembra di parlare dei piani quinquennali di antica memoria...): mettere la DIVINA COMMEDIA in filatelia.

I partecipanti all’avventura sono stati tutti informati, così come saranno informati tutti i soci del CIFT tramite il Notiziario Tematico di gennaio 2009.
Qui estendiamo l’informazione anche a tutti i frequentatori del ‘forum’ con un obiettivo particolare che leggerete alla fine di questa presentazione.

  • Sono stati individuati i 34 collezionisti cui sono stati abbinati i 34 canti dell’Inferno, e vedrete di seguito l’elenco completo.
  • E' data la possibilità, previo accordo privato tra i collezionisti, di scambiarsi il canto; le eventuali modifiche che dovessero verificarsi vanno segnalate a Luciano Calenda entro e non oltre il 28 febbraio p.v.
  • La prima stesura, sia pure provvisoria, è attesa per la fine di novembre 2009
  • Entro aprile/maggio 2010 si prevede la consegna delle collezioni in originale per poter provvedere alla stampa, sempre che vi siano le condizioni (leggi sponsor). Le modalità di consegna saranno specificate in seguito. Nella stessa data saranno comunicati poi gli accoppiamenti collezionista/canto per il Purgatorio.
  • E' istituito un ''Help desk'' per aiutare quei collezionisti che dovessero trovarsi in difficoltà nel reperire un certo pezzo o nell’affrontare un certo argomento o per qualsiasi altra ragione (i componenti sono Michele Picardi e Luciano Calenda).

Ed ora lo scopo principale di questo forum.

Questo spazio riservato al progetto ''Dante'' è stato creato per dare la possibilità anche a chi non è coinvolto direttamente nell'allestimento dei 12 fogli di partecipare all’avventura. La partecipazione può avvenire sostanzialmente attraverso una di queste modalità:
  • fornendo risposte e suggerimenti a quesiti e ricerche esposte sul forum da qualcuno dei concorrenti;
  • dando spontaneamente dei suggerimenti o delle indicazioni su materiale che potrebbe interessare comunque la Divina Commedia (per esempio: ho visto un certo pezzo su Dante su ebay o nella collezione di pinco pallino; etc.);
  • o, anche, come meglio si crede...

Inoltre questo forum raccoglierà tutte le informazioni sull’andamento generale dei lavori e riporterà anche tutte le notizie che dovessero apparire sull’argomento, sia sulla stampa specializzata o generalista o su altri siti.

Spero che la faccenda appassionerà tutti i 'navigatori', soci o non soci del CIFT; ed allora, in attesa dei vostri primi commenti, eccovi l'elenco dei partecipanti, la struttura di base da seguire nella preparazione dei 12 fogli ed il fac-simile di come potrebbe essere il 1° foglio del 1° canto.

A presto.
Luciano

ELENCO DEI PARTECIPANTI
Immagine

ESEMPIO DI LAYOUT PULITO
Immagine

SIMULAZIONE
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 04/02/2009 4:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
:clap: :clap: :clap:
Auguri a tutti i "Dantini" :D

Da parte mia , per quanto posso, Vi darò una mano nella ricerca dei pezzi e notizie....

Buon Lavoro !

:ciao: :ciao: :ciao:

Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 04/02/2009 15:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Allora, Mariagrazia, che ne dici? Riprendo qui il discorso lasciato in sospeso su un altro topic e mi interesserebbe conoscere il tuo parere in assoluto e sulle potenzialità di questa iniziativa verso la scuola. Non occorre che mi dica qualcosa qui; ci vedremo a Milano fra qualche settimana.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 04/02/2009 17:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
:ciao: anch'io mi aggrego a Pietro per quel che posso nell'aiutarvi a risolvere qualche dubbio....... :roll:

Allora sotto ........e Buon Lavoro :clap:

:ciao: Sergio :ciao:

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 04/02/2009 22:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
http://www.philweb.it/il_cift_riscrive_ ... t1619.html

:beer: :ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 05/02/2009 18:22 
Carissimo Luciano,
ti rispondo anche qui e subito anche se ne riparleremo a Milano.
Il vostro progetto è eccezionale e ne sono già " incantata " anche dopo aver visto soltanto la simulazione. :shock:
Le potenzialità a livello scuola sono notevoli. Ne parleremo con calma e vedremo quello che si può fare. La filatelia nella scuola sta vivendo un momento di " stanca " e una bella scossa non potrebbe essere che salutare. ;)
Intanto io che " adoro" Dante e in particolare l'Inferno mi sceglierò un canto ( non so ancora quale ) e proverò anche seguendo i consigli degli espertissimi del CIFT ad imbastire una minicollezione virtuale ( nel senso che mi dovrò accontentare di immagini, perchè non ho il materiale reale) magari di due o tre fogli , tanto per provare.
So che a te e ai veri esperti collezionisti tematici questo mio progetto farà venire i brividi, :oops: ma io ci proverò lo stesso, visto che comincio a rendermi conto di quanto sia impegnativo, ma anche gratificante costruire una collezione tematica.
Intanto posso solo dirti viva Dante, viva Luciano , viva il CIFT e i ciftini tutti ed inviare un "in bocca al lupo" ai trentaquattro esperti " infernali" , soprattutto a quelli che si troveranno alle prese con i canti meno " scenografici " anche se in ultima analisi l'Inferno ( di Dante ! ) è ben... frequentato.
Un abbraccio affettuoso
:ciao: :ciao: :ciao:
Mariagrazia


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 05/02/2009 18:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
Auguri ai partecipanti. :clap:

buon lavoro :clap:

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 05/02/2009 19:30 
Non connesso

Iscritto il: 05/02/2009 8:51
Messaggi: 3
Località: Montepulciano
Salve a tutti, sono un piccolo editore che ha guardato con interesse il mondo della filatelia un po' di tempo fa, per il motivo seguente. Pubblico Dante stampato su formati poco usuali, diciamo tutto il contrario di un francobollo (enormi) ma c'è una affinità elettiva e ieri, quanto ho letto della vostra iniziativa, mi sono subito interessato. Sono curioso di vedere cosa verrà fuori e volevo offrirvi qualche informazione che forse può essere utile.

Ci sono un centinaio di città italiane citate nella Commedia assieme a fiumi, aree geografiche, montagne, ecc. Le ho raccolte tutte in 571 record e se c'è il posto dove uploadarlo vi posso mandare il file in formato excel. Questo per quanto riguarda lo spazio.

Un altro criterio di ordinamento potrebbe essere quello legato al tempo: come sapete, Dante nacque nel 1265 e morì nel 1321. Nel 1921 e nel 1965 si sono celebrate dunque ricorrenze importanti. Le celebrazioni del '21 furono molto partecipate, ebbero grande successo e culminarono con l'apposizione di lapidi, tutte ancora visibili salvo quelle portate via dalla seconda guerra, in tutte le località citate nel Poema. Ogni lapide diede occasione ad una cerimonia, a pubblicazioni e quant'altro. Nelle biblioteche nazionali e in molte altre c'è un libro (anzi più d'uno) che raccoglie l'insieme delle celebrazioni del '21, ma uno in particolare grande e molto illustrato l'ho avuto fra le mani. Non ho gli estremi ma non deve essere difficile trovarlo.

Paolo VI era un intellettuale innamorato di Dante e l'attuale papa ricorda la sorpresa di sentirlo citare a memoria, all'improvviso, versi della Commedia nel pieno di un discorso su altri argomenti. Nel 1965 istituì una cattedra di materie dantesche alla Cattolica di Milano. Forse una visita alla Vaticana e una chiacchierata con il bibliotecario potrebbe portare qualche frutto.

Dato che Dante fu oggetto prima di denigrazione (XVII secolo) e poi di riscoperta (XVIII) l'attenzione nei suoi confronti è selettiva e fondamentalmente romantica. Per cui credo che se sarà facile trovare materiale su Inferno V (la Duse interpretò Francesca da Rimini. Forse potete vedere cosa si può pescare a Gradara, tel. 0541964673, se hanno fatto mostre, biglietti, locandine di spettacoli -ma è roba filatelica? Scusate l'ignoranza), sarà meno facile trovare cose su canti di contenuto dottrinale che i romantici non avevano nessuna voglia di approfondire, perché succede sempre così quando "de te narrat fabula"; per esempio Inferno IX. Ma chissà.

Poi ci sarebbero le battaglie: Campaldino, Colle Val d'Elsa, Montaperti, Benevento. E anche la Meloria che, anche se non è citata, incombe sulla Torre della Fame.

Di sicuro nel 2021penseranno a fare dei francobolli. Non è poi così lontano e pare che i dantisti (sì, quelli che Papini non poteva vedere) già si stiano armando l'uno contro l'altro per le strabilianti celebrazioni che si faranno. Allora il vostro lavoro sarà provvidenziale.

Forse il Centro Dantesco dei francescani di Ravenna potrebbe dare qualche spunto, vedete alla voce "collezioni".

In ossequio alla netiquette non posterò nulla che possa sembrare advertisement, ma se ho suscitato qualche curiosità vi basterà fare una ricerca con le parole nel nick per soddisfarla.

L'ombra sua torna, e noi ne siamo lietissimi.

lbs


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 05/02/2009 20:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Gentilissimo LaBellaScola,

anzitutto, grazie per il messaggio e per l'attenzione.
I collezionisti che si adopereranno nella realizzazione dei canti avranno come canovaccio, naturalmente, il canto stesso che è stato loro assegnato: tuttavia, ben vengano spunti di approfondimento che possano aiutare e coadiuvare i collezionisti nella realizzazione di questo progetto.

A tal fine...
LaBellaScola ha scritto:
...Ci sono un centinaio di città italiane citate nella Commedia assieme a fiumi, aree geografiche, montagne, ecc. Le ho raccolte tutte in 571 record e se c'è il posto dove uploadarlo vi posso mandare il file in formato excel...
può benissimo uplodare il file come allegato ad un suo messaggio. Per far ciò, può seguire le stesse indicazioni che sono fornite in questo topic per le immagini.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 06/02/2009 11:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2008 11:10
Messaggi: 29
Località: Bolzano
Per i toponimi nella Divina Commedia segnalo questo sito:
http://www.literary.it/autori/dati/dal_ ... media.html

Per quanto riguarda la mia zona, credo l'unica citazione sia nel XX canto
«Suso in Italia bella giace un laco, / a piè de l’Alpe che serra Lamagna / sovra Tiralli, c’ha nome Benaco» (Inf. XX, 61-63).

Dove secondo alcuni Tiralli è il riferimento alla contea del Tirolo, mentre secondo l'interpretazione più diffusa Tiralli è riferita
proprio a Castel Tirolo presso Merano, che diede nome alla contea.

Allegato:
tirolbeimeran_1917.jpg
tirolbeimeran_1917.jpg [ 80.83 KiB | Osservato 20764 volte ]


Allegato:
1976_dorftirol_1976_mostra.jpg
1976_dorftirol_1976_mostra.jpg [ 59.59 KiB | Osservato 20755 volte ]


:ciao: maurizio

_________________
Maurizio Misinato
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
per Federico: la bicicletta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 07/02/2009 11:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008 19:32
Messaggi: 301
Località: Madrid (Spagna)
Hola
Puesto a trabajar (lavoro) , tengo cuatro cuestiones

1.- Sello (Francobollo) nuevo o usado
2.- "pochettes" (tipo hawid) blanca o negra
3.- Francobollo con marco o sin marco.

4.- En cada hoja, al final, ¿tiene que ir el texto completo de los versos?

Saludos


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 07/02/2009 16:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Per "un secondo" ho pensato si parlasse di noi.....

http://www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=studioaperto&data=2009/02/07&id=37224&from=studioaperto :D
(posizionarsi a 26:45 di 29:45)

:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 08/02/2009 10:08 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
O voi che l'ispirazione avete
chissà di qual pregio i pezzi mostrerete
l'arte del dentello voi possedete
e la mia leggera qualità senz'altro perdonerete.

Orsù io due francobolletti trovai
ma anche un librettuzzo accattai
forse un interino intravidei
per il proseguio vogliano gli dei.

Come voi viandanti ve la passate
che in questo pericoloso viaggio vi siete fiondati.
Ordunque per diletto ci siamo capitati
e la passione ci guidi determinati.

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 08/02/2009 10:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Complimenti ad Attilio; forse, fra cent'anni, qualcuno s'inventerà di commentare filatelicamente questi versi.
Bravo.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 08/02/2009 10:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
A Tanis

Sei libero di fare come vuoi per i punti 1, 2 e 3.

Invece DEVI sempre riportare il teso dei versi in fondo al foglio.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 08/02/2009 10:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Riporto su queste pagine la comunicazione fatta ieri per posta elettronica a tutti i partecipanti; in questo modo sono sicuro che tutti l'avranno letta.

<<Cari amici,
in seguito alle riflessioni fatte da qualcuno di voi che ha cominciato a lavorare a questa ‘infernale’ impresa (come è stata definita…) vi riporto una leggera modifica che sarà di grande aiuto a voi e a chi leggerà le collezioni.

1. Si conferma la necessità di riportare il titolo di testa ed il testo integrale delle terzine in fondo a ciascun foglio, soprattutto alla luce dei quanto segue.
2. Nel corpo del foglio, a commento dei pezzi esposti si può procedere in due modi:
a. come dal fac-simile già in vostro possesso, riportando ancora i versi di Dante, soprattutto quando sono di facile comprensione.
b. Usare dei testi propri per spiegare il materiale esposto nei casi (e saranno molti) in cui il collegamento tematico deriva dalla ‘interpretazione’ del testo di Dante e non dalla parole usate (per esempio nel Canto II si fanno riferimenti ad Enea ma il nome dell’eroe troiano non è mai citato: in questo caso è preferibile un commento che colleghi il francobollo che raffigura Enea al testo dantesco per una migliore comprensione del tutto).
c. Si possono seguire tutti e due i sistemi contemporaneamente: dipende dal più o meno chiaro collegamento tra materiale filatelico e riferimento ai versi.

Se ci sono problemi o altri suggerimenti ed osservazioni non esitate a scriverci.

Buon lavoro

Luciano

MESSAGGIO AGGIUNTIVO
Ribadisco questa indicazione che è stata già data: ogni foglio NON deve contenere lo stesso numero di versi. Dipende dal testo che si commenta e se c'è molto o poco materiale.
Quindi avremo fogli con 3 terzine, fogli con 6 terzine, fogli con una sola terzina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 08/02/2009 15:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
per Attilio, :ciao:
anche se Dante non lo digerivi, vedo che una vena di poeta alberga in te.
E come dice Luciano......ai posteri l'ardua sentenza.
:ciao: Sergio :ciao:

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 08/02/2009 16:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 14:55
Messaggi: 447
Complimenti Attilio, vedo che Dante ti ha preso :)
Io, per ora, ho solo letto il canto :|
:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 09/02/2009 21:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Da vari contatti, sul forum o tramite e-mail, ho visto che molti si stanno dando da fare e stanno cominciando a pensare alla loro 'personale' fetta di Inferno…

Ho ricevuto anche l’impressione che tutti si stiano entusiasmando all’idea di lavorare da soli sì, ma di essere al tempo stesso parte di un gruppo più ampio teso a raggiungere un risultato collettivo. E mi sa che stanno anche cominciando a divertirsi...

Ne sono personalmente contento e tra pochissimo darò un primo aiuto concreto per la ricerca del materiale a quanti ne avessero eventualmente bisogno.

Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 10/02/2009 21:59 
Non connesso

Iscritto il: 05/02/2009 8:51
Messaggi: 3
Località: Montepulciano
Marco Occhipinti ha scritto:
può benissimo uplodare il file come allegato ad un suo messaggio.


Allego a questa il file locdan. A destra i versi, a sinistra le località. Prima vengono le località generiche, poi i nomi di città in ordine alfabetico. Di solito chi abita in posti citati nella Commedia è molto orgoglioso della citazione e le occasioni per ricordarlo sono bene accolte.

Il file è di semplice testo, ma il sistema non accettava l'estensione .txt, così l'ho cambiata in .doc. Potete toglierlo se avete qualche problema, ma un programma qualsiasi di scrittura dovrebbe aprirlo.

Cordialità a tutti,

lbs


Allegati:
locdan.doc [15.7 KiB]
Scaricato 424 volte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 10/02/2009 23:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:clap: :clap: :clap: :clap:

Complimenti vivissimi !!!!! Davvero un bel lavoro, e di facile consultazione.

Grazie all'indice ho trovato i punti dove si trova la Sardegna, la Barbagia e il Logudoro e altre località sarde che ignoravo facessero parte della Commedia

:?: :?: :?: :?:
Approfitto di questo per fare un appello al titolare del canto XXII che mi risulta essere Giannantonio Calani: in questo viene citata la Sardegna, i giudicati della Sardegna al versetto 84, argomento che sia per conoscenze storiche che per materiale che ho a disposizione potrei trattare al meglio, dedicando anche una pagina.

Saresti d' accordo di scambiarlo con il mio canto XXVIII :?: :?:

Per sicurezza, se per caso non leggessi questo messaggio ti mando anche un messaggio privato.

Attendo notizie

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 11/02/2009 12:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Ho 'lavorato' il file dei toponimi dando un ordine diverso: per il momento solo l'Inferno ed in ordine di canto ed il numero del verso in modo che ciascuno possa trovare subito il proprio e vedere quali località sono riportate.
Credo che in questo modo sia di più facile consultazione.
Luciano

INFERNO

Canto I
Mantova, 69
Roma, 71
Canto II
Roma, 20
Mantova, 58
Canto V
Po, 98
Canto VI
Firenze, 49
Canto VII
Messina, 22
Canto VIII
Firenze, 62
Canto IX
Rodano, 112
Arles, 112
Quarnaro, 113 Pola, 113
Canto X
Castiglione della Berardenga, Arbia, 86
Empoli, 91
Firenze, 92
Canto XI
Sodoma, 50
Cahors, 50
Canto XII
Adige, Slavini di Marco, 5
Trento, 5
Creta, 12
Atene, 17
Ferrara, 111
Londra, Tamigi, 120 T
arquinia, Corneto, 137
Canto XIII
Cecina, 9
Tarquinia, Corneto, 9
Strofadi, 11
Romano d'Ezzelino, 110
Siena, 120
Arezzo, Pieve al Toppo, 121
Firenze, 143
Arno, 146
Canto XIV
Farsalo, 15
Inferno, 32
Catania, Etna, 56
Penisola calcidica, Penisola di Flegra, 58
Tebe, 69
Viterbo, Bulicame, 79
Creta, 95
Creta, Monte Ida, 98
Damietta, 104
Roma, 105
Canto XV
Wissand, 4
Bruges, 4
Brenta, 7
Padova, 7
Carinzia, 9
Fiesole, 62
Firenze, 63
Fiesole, 73
Roma, 77
Firenze, 78
Arno, 113
Vicenza, Bacchiglione, 113
Verona, 122
Canto XVI
Firenze, 75
Cuneo, Monviso, 95
Appennino, 96
Sn Godenzo, Acquacheta, Casentino Romagna, 97
Forlì, 99
San Benedetto in Alpe, 100
Canto XVII
Inferno, 17
Inferno, 17
Inferno, 21
irenze, 70
Padova, 70
Canto XVIII
Roma, 28
Roma, 32
Bologna, 58
Bologna, Savena, 61
Casalecchio di Reno, Reno, 61
Lemno, 88
Lucca, 122
Canto XIX
Firenze, 17
Canto XX
Tebe, 32
Luni, 47
Carrara, 48
Mantova, 55
Mantova, 56
Atene, Inferno,59
Inferno, 62
Benaco, 63
Tiralli, 63
Alpi Pennine, 65
Valcamonica, 65
Garda, 65
Trento, 67
Brescia, 68
Verona, 68
Peschiera del Garda, 70
Brescia, 71
Bergamo, 71
Mincio, 77
Roncoferraro, Po, 78
Mantova, 93
Inferno, 108
Aulide, 111
Siviglia, 126
Canto XXI
Venezia, 7
Lucca, 40
Serchio, 49
Pisa, 95
Canto XXII
Arezzo, 5
Navarra, 48
Gallura, 82
Logudoro, 89
Sardegna, 89
Toscana, 99
Lombardia, 103
Navarra, 121
Canto XXIII
Cluny, 63
Arno, 95
Bologna, 103
Bologna, 108
Bologna, 142
Canto XXIV
Inferno, 89
Mar rosso, 90
Toscana, 122
Pistoia, 126
Pistoia, 143
Firenze, 144
Magra, 145
Pistoia, Campo Piceno, 148
Canto XXV
Pistoia, 10
Maremma, 19
Roma, 26
Gaville, 151
Canto XXVI
Firenze, 1
Prato, 9
Roma, 60
Gaeta, 92
Inferno, 103
Sardegna, 104
Siviglia, 110
Ceuta, 111
Canto XXVII
Lombardia, 20
Romagna, 28
Inferno, 28
Urbino, 29
Tevere, Monte Coronaro, 30
Romagna, 37
Romagna, 37
Ravenna, 40
Cervia, 42
Faenza, Lamone, 49
Imola, Santerno, 49
Cesena, Savio, 52
Roma, Laterano, 86
San Giovanni d' Acri, 89
Palestrina, 102
Canto XXVIII
Puglia, 9
Canne, 12
Ceprano, 16
Puglia, 17
Tagliacozzo, 17
Novara, 59
Medicina, 73
Mercabò, 75
Voghenza, 75
Fano, 76
Cattolica, 80
Cipro, 82
Maiorca, 82
Rimini, Focar, 89
Canto XXIX

Altoforte - Hautefort, 29
Montepulciano, 47
Inferno, 48
Maremma, Sardegna, Maremma, 48
Egina, 59
Arezzo, 109
Siena, 109
Siena, 122
Inferno, 123
Asciano, 131
Siena, 134
Canto XXX
Tebe, 2
Tebe, 22
Città della guerra troiana, 22 (il sistema non mi accetta la parola perchè sinonimo di...)
Arezzo, 31
Casentino, Casentino, 65
Arno, 65
Romena, Casentino, Casentino, 73
Romena, Fonte Branda, Casentino, 78
Città della guerra troiana, 98 (come sopra...)
Canto XXXI
Roncisvalle, 16
Monteriggioni, 41
Roma, 59
Frisia, 64
Zama, 115
Bologna, 136
Canto XXXII
Tebe, 11
Danubio, 26
Don, 27
prov massa Carrara/Lucca, Monte Tambura, 28
Pietra Apuana, 29
Campi Bisenzio, Bisenzio, 56
Casteluovo Berardenga, Arbia, Montaperti, 81
Firenze, 120
Canto XXXIII
Firenze, 11
Lucca, 30
Pisa, 30
Livorno, Gorgona, 82
Livorno, Capraia, 82
Genova, 151
Romagna, 154

Scusatemi per eventuali errori.

L.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 11/02/2009 17:26 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Per quanto riguarda il mio canto , il V, si può inserire Gradara , dove si consumò l'amore di Paolo e Francesca.

Per quanto riguarda la citazione sul Po dovrebbe trattarsi di Ravenna : Siede la terra dove nata fui / sula marina dove 'l Po discende...........

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 11/02/2009 17:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2008 13:19
Messaggi: 232
Ho già mandato un messaggio a Salvatore, per me lo scambio è ok quindi:

Salvatore Canto XXII

Calani Canto XXVIII


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 11/02/2009 18:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Va bene, prendo atto ufficialmente del cambio avvenuto. Aspettiamo la scadenza del 28 febbraio prima di aggiornare l'elenco definitivo dei collezionisti e dei canti.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 11/02/2009 22:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:ciao: :ciao:

Confermo di aver visto ora la risposta alla mia proposta di cambio di ieri.

Ringrazio Giannantonio per la disponibilità

:ciao: :ciao:

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 16/02/2009 11:33 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008 11:05
Messaggi: 221
Località: Viserba (RN)
Per Attilio:

- la terra natia di Francesca è proprio Ravenna (Francesca da Polenta comunemente nota come Francesca da Rimini era, come dice il nome, della famiglia dei da Polenta, signori di Ravenna);
- il dramma si consumò nelle terre malatestiane, ma non è noto dove e probabilmente non a Gradara (Gradara se ne inpadronì nell'800 ma si pensa che possa essere avvenuto a Rimini o Santarcangelo di Romagna; comunque è comunemente noto, purtroppo, come fatto avvenuto a Gradara);
- esistono numerosissime opere d'arte che riguardano il fatto, una, di sicuro, è rappresentata su un francobollo del quale ti allego l'immagine: spero di esserti stato utile.

Allegato:
1968 - 10. giornata del francobollo (Dominique Ingrès - Paolo e Francesca - Mauritania).jpg
1968 - 10. giornata del francobollo (Dominique Ingrès - Paolo e Francesca - Mauritania).jpg [ 317.79 KiB | Osservato 20110 volte ]

_________________
Gianfranco Prelati

Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Tentativo di collezione: annulli filatelici cittadini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 17/02/2009 12:39 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Grazie Jan per le informazioni :clap: :clap:
E grazie per l'aiuto tematico del quadro di Ingres :)

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 17/02/2009 20:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2008 16:25
Messaggi: 135
Località: Frascati (RM)
Anche a me serve quel francobollo, nel mio canto si parla del padre di Francesca e fare il riferimento tematico con la "polenta" non mi sembra il caso.
Conoscete qualche altro francobollo con (Paolo ) e Francesca?
Grazie
Fabio (silente ma operante)
:ciao: :ciao:

_________________
Fabio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Dante - Presentazione
MessaggioInviato: 17/02/2009 20:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro Fabio operante, anche se silente, non è necessario trovare un francobollo diverso. Ricordati che ogni canto è opera di un collezionista diverso, quindi potrà accadere che si usi più volte lo stesso francobollo, non nel singolo canto.
I francobolli che raffiguranto Dante, per esempio, sono pochi e quindi saranno usati ripetutamente da tutti tutte volte che, nello sviluppo tematico, si vorrà parlare del Poeta.
Perciò, non ti preoccupare.
Luciano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010