Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 11:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come si descrive un francobollo?
MessaggioInviato: 11/01/2009 10:10 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008 11:05
Messaggi: 221
Località: Viserba (RN)
Come dati essenziali possono andare questi (presi dal sito http://www.ibolli.it)?

N. di francobolli della serie
Dentellatura
Tipo di stampa
Stampatore
Fogli
Dimensioni
Autore
Tiratura

Le dimensioni si prendono al limite dei dentelli? (Sembrerebbe di sì!)
Alle volte trovo la dicitura "Dimensioni area stampata".... da dove si parte per stabilirla?
E per capire quale metodo di stampa è stato usato?

_________________
Gianfranco Prelati

Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Tentativo di collezione: annulli filatelici cittadini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si descrive un francobollo?
MessaggioInviato: 11/01/2009 10:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Ciao, Jan80,
vedi che ci hai preso gusto...
Le risposte sono piuttosto semplici ed il 90% di esse le trovi su un qualsiais catalogo italiano (mi riferisco ovviamente ai soli francobolli dell'area italiana), compreso il tipo di stampa, la tiratura (almeno, quasi sempre) etc.
Le dimensioni del francobollo si prendono dal limite dei dentelli, l'area stampata è la sola vignetta interna del francobollo.
Ma prima di decidere se sono sufficienti o meno, lasciami fare una domanda a te: a cosa ti servono tutte quelle informazioni per descrivere un francobollo? Se ce lo dici forse riesci anche ad evitare di perdere un sacco di tempo...
Rimaniamo in attesa
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si descrive un francobollo?
MessaggioInviato: 11/01/2009 11:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Ciao Jan80 ,

se questi dati ti servono per costruire i Fogli dove alloggiare i tuoi francobolli,
con i dati da te indicati e riportati di fianco al francobollo,
finiresti, (secondo me) con creare una sorta di "catalogo" ;una specie di....(scusami il paragone) album delle figurine....
che ti porterebbe ad una raccolta "asciutta" e poco soddisfacente :( .

Ti consiglio pertanto a vedere le numerose collezioni pubblicate su questo Sito (il link lo trovi in alto :
Le Collezioni ) dove potrai trovare numerosi esemi concreti di montaggio collezioni tematiche ( ne esiste anche una,Bellissima, molto vicina alla tematica che avevi indicato nel altro Post ;) ).

Se però come ti ha scritto sopra Luciano intendevi dire qualcosa di diverso attendiamo il tuo intervento :P .

:ciao: :ciao: :ciao:

Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si descrive un francobollo?
MessaggioInviato: 11/01/2009 12:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
JAN ( o posso chiamarti con il tuo vero nome :?: ) non ti far intimorire :D dalle parole un po' "solleticanti" di Pietro , lui , al contrario mio , sta montando una collezione espositiva ed ha necessità differenti.

Divertiti il più possibile con i criteri che preferisci tu , se in corso d'opera ti accorgerai che tutte queste informazioni sono "troppe" sarai tu stesso a fare una scrematura :idea:

:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si descrive un francobollo?
MessaggioInviato: 11/01/2009 13:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
attila ha scritto:
JAN ( o posso chiamarti con il tuo vero nome :?: ) non ti far intimorire :D dalle parole un po' "solleticanti" di Pietro , lui , al contrario mio , sta montando una collezione espositiva ed ha necessità differenti.

Divertiti il più possibile con i criteri che preferisci tu , se in corso d'opera ti accorgerai che tutte queste informazioni sono "troppe" sarai tu stesso a fare una scrematura :idea:

:ciao: Attilio


Ciao Jan80
scusa se ti ho "intimorito" :)) :))
Indubbiamente, vale sopra ogni considerazione quanto sollineato da ATTILIO :ciao: .

:ciao: :ciao: :ciao:
Pietro

P.S.

...comunque... vai a vederle lo stesso le collezioni... ;)

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si descrive un francobollo?
MessaggioInviato: 13/01/2009 17:33 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008 11:05
Messaggi: 221
Località: Viserba (RN)
Forse è una deformazione professionale quello di misurare tutto dato che sono laureando in ingegneria :P :P :P
In realtà i dati mi servirebbero per montare (un giorno o l'altro) la mia collezione, che però non è solo filatelica (colleziono anche monete, medaglie, cartoline, telecarte, particolari biglietti e altro sulla mia città!) e volevo avere una sorta di schema per meglio catalogare tutto il materiale.
In un futuro spero di riuscire a "montare" il materiale (la mia idea si discostava parecchio dalla collezione canonica, molto più colorata e ricca di foto e informazioni sulle immagini descritte dai francobolli, medaglie, ....) ma probabilmente prima comincerò a pubblicare sul Web tutto ciò che ho raccolto e quindi pensavo di creare anche un database del materiale per una più facile consultazione.

Comunque le risposte datemi sono più che sufficienti, finalmente ho capito tante cose!! :clap: :clap:

P.S. Mi chiamo Gianfranco, ma tutti mi chiamano Jan, quindi direi che và benissimo così!

Grazie a tutti!

_________________
Gianfranco Prelati

Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Tentativo di collezione: annulli filatelici cittadini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si descrive un francobollo?
MessaggioInviato: 13/01/2009 22:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2008 0:19
Messaggi: 2227
Località: Alghero-Sassari
:clap: :clap: :clap:

Mi piace molto la tua idea, dato che la mia collezione è sulla storia dei tuoi vicini, i sammarinesi, che puoi vedere anche sul sito del cift nella sezione "le collezioni" a questo link http://www.cift.it/modules.php?name=Gal ... id=20&idl=

Ti posso dire che prima di rifare la collezione ho trovato parecchie notizie sul web che mi sono state utili (schede di storia sammarinese).
Io invece di un vero e proprio database mi ho creato un foglio excel, in cui ad ogni riga inserivo i pezzi da esporre in ogni foglio; l'idea di un database è sicuramente più elegante.

:ciao: :ciao:
e buon lavoro

_________________
Collezioni: San Marino - L'antica terra della libertà - Campioni europei e sudamericani : gioco, storie e curiosità - La civiltà nuragica -Annulli figurati della Sardegna- L'ave Maria cantata in lingua sarda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si descrive un francobollo?
MessaggioInviato: 14/01/2009 0:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Nel mio piccolo mi sono creato il mio primo database filatelico legato ai francobolli di Repubblica.

Per semplicità riporto le voci che ho selezionato collegate ad un recente francobollo Italiano.

EURO 0,60
LIRE ( PER LE SERIE IN LIRE)
CENTESIMI (PER LE SERIE IN CENTESIMI DI LIRA)
DATA EMISSIONE 30.10.2008
NOME LORENZO DI CREDI
CATEGORIA LOCALITA' PERSONE RELIGIONE
DESCRIZIONE MADONNA CON BAMBINO IN TRONO FRA 2 ANGELI
COMMENTO BANCO DI BRESCIA
IMMAGINE (FOTO DEL FRANCOBOLLO)

queste sono le notizie che secondo me sono utili ed ognuno può personalizzare.
Essendo il mio primo , e per ora unico, database è un po' elementare , ma la mia idea era quella di semplificarmi la ricerca tematica di un francobollo arricchendola con immagini , cosa che prima facevo solo su carta con lunghissimi elenchi........

:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si descrive un francobollo?
MessaggioInviato: 15/01/2009 10:02 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008 11:05
Messaggi: 221
Località: Viserba (RN)
Grazie per la collaborazione! Terrò presente il fatto di non appesantire troppo la descrizione.....
Intanto mi sono dato agli speciali del CIFT giusto per comprendere meglio alcune voci.
Il mio problema principale comunque non è con i francobolli (ben "schedati" su tutti i cataloghi) ma soprattutto con i foglietti erinnofili (e su Rimini ce ne sono tanti!).

_________________
Gianfranco Prelati

Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Tentativo di collezione: annulli filatelici cittadini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si descrive un francobollo?
MessaggioInviato: 15/01/2009 18:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
http://www.vaccari.it/vnews/index.php?_a=&_c=&_c64=&_f=&_k=&_m=&_o=&_s=&_u=&_z=&_id=3587&_s=&_all=

:ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si descrive un francobollo?
MessaggioInviato: 18/01/2009 17:56 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008 11:05
Messaggi: 221
Località: Viserba (RN)
Grazie Pietro per il link..... purtroppo non ho nulla ante 1945 al momento ma è comunque un buon spunto e un punto d'inizio per ricercare nuove pezzi per la mia collezione!!11

_________________
Gianfranco Prelati

Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Tentativo di collezione: annulli filatelici cittadini


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010