Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 9:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Berretta da prete cerco
MessaggioInviato: 05/01/2009 21:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2008 16:25
Messaggi: 135
Località: Frascati (RM)
Ciao a tutti, per la mia tematica cerco un francobollo (principalmente) o un annullo (in alternativa) che ritragga in primo piano il famoso cappello dei prelati: "la berretta da prete".
Ho provato a cercare su delcampe e su ebay se ci fossero delle serie dedicate ai cappelli ma non ho trovato quello che cercavo.
Se potete segnalarmi qualche serie straniera o anche qualche emissione del vaticano in cui si puo vedere bene il cappello ve ne sarò grato.
Non amo chiedere subito aiuto alla prima difficolta anche perchè il bello della collezione tematica, da quanto sto imparando, è proprio nella ricerca dei pezzi mancanti però in questo caso mi arrendo!
Scusate se ho inviato questo messaggio in questa categoria e non nell'apposita categoria "cerco" spero così di avere più risposte.
Grazie
Fabio :ciao: :ciao:

_________________
Fabio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Berretta da prete cerco
MessaggioInviato: 05/01/2009 22:41 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Caro Fabio,
non so se ho capito bene cosa sia effettivamente una "berretta da prete" ma ti segnalo dei pezzi che forse ti possono aiutare.
Allegato:
prete,1.jpg
prete,1.jpg [ 11.47 KiB | Osservato 3922 volte ]

Allegato:
prete,2.jpg
prete,2.jpg [ 5.82 KiB | Osservato 3923 volte ]

Allegato:
prete,3.jpg
prete,3.jpg [ 15.39 KiB | Osservato 3921 volte ]

Il francobollo del Vaticano è di una serie del 1946 e ce ne sono diversi altri dello stesso tipo.
Forse il migliore è quello del Brasile e non fa nulla che sia indossato da un Papa: sempre prete è.
Poi c'è un francobollo di Ecuador (vedi la pagina n. 91 della collezione di Ezio Goretta, Vocazione in Cristo: mi pare sia del 1947 o 1949) abbastanza indicato e forse più anonimo, anche se è di formato ridotto.
Se scovo qualche altra cosa te la segnalo.
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Berretta da prete cerco
MessaggioInviato: 05/01/2009 23:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2008 16:25
Messaggi: 135
Località: Frascati (RM)
Grazie Luciano, gli esempi vanno benissimo (tranne il primo ) e sei stato anche velocissimo!
Hai ragione, forse non ho spiegato bene come deve essere fatto il cappello.
Fino a qualche anno fa i preti indossavano un cappello che era tripartito diciamo "con tre punte".
Da questa forma particolare di cappello prende il nome comune anche una pianta.
A me serve per rappresentare un Mausoleo che si trova sulla "nostra via" che appunto prende il nome dalla forma di questo cappello (anche se non è tripartito) e sembra più come quello del francobollo italiano.
Grazie ora mi procuro subito il francobollo.... e se sei così efficiente domani continuo con le domande....
Grazie ancora
Fabio :ciao:

_________________
Fabio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010