Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 21:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: WWF
MessaggioInviato: 28/12/2008 15:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Scartabellando tra le mie carte in Sicilia ho ritrovato un paio di queste buste:
Allegato:
wwf.jpg
wwf.jpg [ 66.91 KiB | Osservato 14241 volte ]

Ora... mi sembra evidente che era possibile, tramite questa busta, scrivere al "WWF - Panda Shop" senza applicare il francobollo: la tassa era a carico del destinatario. Nel riquadro sono riportati gli estremi della concessione del 1976.
Una busta del genere la inserireste in una collezione da expo?

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 28/12/2008 15:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Io, questa sul basket vecchia di oltre 25 anni, non l'ho inserita...
Luciano
(la riproduzione è in bianco e nero perchè non so dove sia finito l'originale...)
Allegato:
israele.jpg
israele.jpg [ 90.47 KiB | Osservato 14236 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 28/12/2008 19:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Bene. La domanda che sorge spontanea è: perchè non l'hai inserita?
"Postalmente", il pezzo rientra (credo, senza dubbio) tra quelli inseribili, da Regolamento: le Poste concedono una "franchigia" al mittente, e assolvono la tassa addebitando il costo sul CCP del destinatario. Non c'è nulla che non va, da un punto di vista strettamente postale.
Domanda provocatoria: se il pezzo fosse del 1899 (esempio), lo inseriremmo?

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 28/12/2008 19:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
in un'altro topic ( o forum :| non ricordo) mi avevi bocciato l'idea di usare franchigie PRIVATE della prima guerra. Penso sia la stessa cosa in questo caso o no? :| :|
ecco lo ho trovato
viewtopic.php?p=6441#p6441

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 28/12/2008 19:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Così nuova non la inserirei neanch'io, ma se fosse regolarmente viaggiata la tentazione di inserirla sarebbe veramente tanta....!! ;) :ciao:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 28/12/2008 19:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ciao Francesco,

nel topic che segnali, la "bocciatura" (che termine terribile! :D ) riguardava una cartolina nuova che, di per sè, non attestava alcuna franchigia. Cioè, per spedire quella cartolina, occorreva apporre dei francobolli. Di conseguenza, il pezzo in sè (la cartolina), non è inseribile.
Se la stessa cartolina (ma a questo punto diventa irrilevante, in quanto potrebbe essere anche una qualsiasi busta bianca) viene spedita in franchigia, attestata dall'apposizione di un bollo, allora è il bollo che va viaggiare quel pezzo in franchigia, e solo quel bollo ha una rilevanza postale (e quindi tematica).

Qui, invece, parliamo di un pezzo che, di per sè, può viaggiare senza l'apposizione di francobolli (o di bolli attestanti la franchigia).

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 28/12/2008 20:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
Grazie per la spiegazione ma continuo a non capire la differenza :( :( . Tu la consideri come una "rossa"? :?:

Esempio di come la vedo io

Io ditta mi stampo la busta con tutti i loghi che voglio, poi le consegno alle poste che mi fa pagare un tot per quello che spedisco ( oppure ho un abbonamento etc in questo caso del WWF penso vengano rimborsati di un tot ogni busta affrancata riconsegnata alle poste).

L'elemento tematico è stato dato dalla ditta privata non dalle poste.


Io regimento XYZ faccio stampare per i miei soldati una cartolina intestata al nostro reggimento da poter usare in franchigia con di scritte ad esempio
Immagine
( questa non so se è privata o meno, molte private sono del tutto simili)
o questa che è piu carina
http://www.interposter.it/FLAVIO/158684/IMG_6718.JPG

la spedisco magari da un cmp di posta militare dell'epoca, un bell'annullo a onde :| .

L'elemento tematico è nella intestazione della cartolina di franchigia :|.

Tutto per capire naturalmente :oops: :oops:

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 28/12/2008 21:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Nessun problema, Francesco, provo a spiegarmi meglio ;)

Anzitutto, preciso che ho utilizzato impropriamente (l'ho fatto solo per associazione di idee) il termine "franchigia": nel caso della busta del WWF, non vi è alcuna franchigia, bensì "tassa a carico del destinatario", che è ben diverso da una franchigia, ovvero da una esenzione della tassa. Nel caso della busta del WWF, la tassa viene pagata, solo che viene pagata dal destinatario piuttosto che dal mittente (con l'apposizione di francobolli).

La differenza che sussiste tra quella busta del WWF e (per esempio) la cartolina mostrata qui è che la cartolina, per viaggiare, necessitava dell'apposizione di un bollo di franchigia: senza quel bollo, quella cartolina non poteva viaggiare (in franchigia). Sulla busta del WWF non è necessaria l'apposizione di alcun bollo (di franchigia), nè di francobolli a carico del mittente: quella busta la prendi e la spedisci, così com'è, e viaggia con tassa a carico del destinatario.
Le due modalità sono simili, ma non identiche.

L'input che ho voluto dare con questo topic è però: la busta del WWF attesta un'apposita convenzione (come se ne facevano/fanno tante) tra la ditta e le Poste. Gli elementi tematici presenti sulla busta si potranno quindi considerare postali, visto che è l'intero pezzo a viaggiare con tassa a carico del destinatario? O l'unico elemento postale di quella busta è la sola convenzione, presente nel riquadrino in alto a destra?
Io la risposta ce l'ho, però mi piaceva fare una discussione su questo tipo di pezzi...

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 28/12/2008 22:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Ragazzi, non scherziamo...
Incidentalmente la busta mostrata è viaggiata (la parte centrale è di carta trasparente in modo da far vedere l'indirizzo e c'è tanto di bollo di arrivo) e non per questo è inseribile.
Non l'avrei messa in collezione neppure se fosse stata del 1899....
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 29/12/2008 1:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Io ho sempre tenuto da parte le buste come quella di marco, di varie ditte, anche non del mio tema.
Ne ho anche diverse viaggiate.

Però ... la parte "tematica" della busta non ha nulla di ufficiale, le Poste non l'hanno mai vista, limitandosi a definire un accordo contrattuale con la ditta per evitare l'affrancatura da parte del mittente. Se fosse rimasta bianca, per le Poste era lo stesso, quindi per me non è inseribile in una tematica.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 29/12/2008 1:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Paolo Guglielminetti ha scritto:
...la parte "tematica" della busta non ha nulla di ufficiale, le Poste non l'hanno mai vista, limitandosi a definire un accordo contrattuale con la ditta per evitare l'affrancatura da parte del mittente...

Perfect! Qui volevo arrivare.
Non avevo aperto il topic perchè avessi dei dubbi, ma perchè ho visto in giro (e mi dispiace che non riesco a ritrovare l'asta, l'ho vista quando ero in Sicilia) una busta molto molto simile a quella che ho mostrato (e che sono andato a cercare appositamente)... era venduta a 3.00 Eur, mi pare, ma in questo caso si tratta di 3.00 Eur buttati.
E' fondamentale la frase di Paolo che ho sottolineato, e che cercavo di far uscire con questo topic.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 29/12/2008 5:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
Paolo Guglielminetti ha scritto:
Io ho sempre tenuto da parte le buste come quella di marco, di varie ditte, anche non del mio tema.
Ne ho anche diverse viaggiate.

Però ... la parte "tematica" della busta non ha nulla di ufficiale, le Poste non l'hanno mai vista, limitandosi a definire un accordo contrattuale con la ditta per evitare l'affrancatura da parte del mittente. Se fosse rimasta bianca, per le Poste era lo stesso, quindi per me non è inseribile in una tematica.


Questo è quello che ho pensato fin da subito, però ora per colpa di marco che mi ha fatto (s)ragonare :D ho un dubbio. Gli annulli meccanici tipo le rosse nella parte figurata subiscono un controllo delle poste o no? Io ho sempre pensato che fosse a discrezione della ditta cosa inserire e senza controllo delle poste ma forse non è cosi :| ( ignoranza totale :oops: :oops: ).
Cioè se sono la Fiat e cambio logo devo avvertire le poste di questa variazione? :?:

PS: anche il sito delle poste non è di grande aiuto :| http://www.poste.it/postali/MAAF.shtml Si capisce solo che è un servizio accessorio da pagare 8-)

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Ultima modifica di francyphil il 29/12/2008 6:40, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 29/12/2008 6:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
Marco Occhipinti ha scritto:
Nessun problema, Francesco, provo a spiegarmi meglio ;)
.......CUT......
:ciao: :ciao: :ciao:


Ok dopo un sonno ristoratore ci sono arrivato, grazie per la pazienza :clap: :clap:

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 29/12/2008 7:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008 19:32
Messaggi: 301
Località: Madrid (Spagna)
Hola
Hablo de las piezas "Franqueo pagado por el destinatario", es decir, las de WWF y basket.

Scussi Paolo, ma... yo pienso que son dos piezas postales, que se pueden poner en una coleccion en exhibición. Los coleccionistas tematicos no las apreciamos suficiente. Sin embargo, han sido emitidas con acuerdo de correos, con un permiso oficial.
El diseño del panda la ha realizado una entidad no postal, como en los "rossi", pero forma parte de un todo, que es un documento postal que circula por el correo. Es un tipo de documento que admiten muchas administraciones postales.
Evidentemente, en una colección no debe haber varias "decenas" de piezas de este tipo, pero creo que dos o tres piezas enriquecen la colección.
Adjunto dos de Gran Bretaña, dirigidas a una escuela scout, usadas en los años 60. Una para correo Primer Clase, y la otra para correo Segunda Clase.
Saludos


Allegati:
GB60 BRS 1.jpg
GB60 BRS 1.jpg [ 26.77 KiB | Osservato 14072 volte ]
GB60 BRS 2.jpg
GB60 BRS 2.jpg [ 22.56 KiB | Osservato 14072 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 29/12/2008 8:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
Io sono dello stesso parere di TANIS ( anche se devo dire che non mi piacciono proprio per niente :P ). Sono alla stregua delle rosse.

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 29/12/2008 9:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Continuo a dire: non scherziamo...
Tutto ciò che ha valenza postale è la dizione dell'accordo con le Poste o del numero della concessione.
Qundo ci sarà scritto che "...questa convenzione n. xzxzxzx è valida solo per le squadre di Basket..." allora la metterò in collezione.
Ricordate: tutto ciò che è privato (disegni, indirizzi, ragioni sociali etc.) secondo gli attuali regolamenti NON può essere utilizzato per dare messaggi tematici.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 29/12/2008 9:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
Ciao Luciano

hai scritto:
Cita:
Ricordate: tutto ciò che è privato (disegni, indirizzi, ragioni sociali etc.) secondo gli attuali regolamenti NON può essere utilizzato per dare messaggi tematici.


Fino qui nulla da obbiettare. Quello che mi manca è sapere se le poste eseguono ( o eseguivano) un controllo sulla immagine legata alla affrancatura meccanica rossa.
Se tale controllo non c'è allora uno puo' cambiarla liberamente e mettere l'immagine che piu gli piace :D . Bene, questa immagine non ha nulla di postale allora, o meglio è equivalente in senso lato ( molto lato) al panda proposto da marco come spunto di riflessione.



Orbene :D nella mia frase un errore ci deve pur essere siccome sono in minoranza :)). Ma non capisco dove :(

E ancora :shock: , un postatarget CREATIVE con un immagine tematica ( scelta da un privato) è inseribile? penso di no essendo comparato ai francobolli personalizzabili ma sinceramente ora dopo averci pensato e ragionato non vedo la differenza di modo rispetto alle rosse ( sempre presupponendo che non ci sia controllo sull'immagine delle stesse, in caso contrario sono l'uomo piu felice del mondo in quanto il mio pseudo-ragionamento si accorda con il regolamento :D )

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 29/12/2008 10:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
francyphil ha scritto:

Fino qui nulla da obiettare. Quello che mi manca è sapere se le poste eseguono ( o eseguivano) un controllo sulla immagine legata alla affrancatura meccanica rossa.
Se tale controllo non c'è allora uno puo' cambiarla liberamente e mettere l'immagine che piu gli piace :D . Bene, questa immagine non ha nulla di postale allora, o meglio è equivalente in senso lato ( molto lato) al panda proposto da marco come spunto di riflessione.



Premesso che siamo sul confine ...
Sì, le Poste richiedevano in visione preventiva l'impronta dell'affrancatura meccanica e dovevano dare il via libera. Quindi le "rosse" hanno uno status più "ufficiale" delle buste prestampate con tasse a carico.
Pare che in tempi recenti (si parla degli ultimi anni) questa clausola sia stata rimossa. Quindi le "rosse" recenti sarebbero proprio come le suddette buste, ma ciò porta (a mio avviso) ad escluderle entrambe, non ammetterle entrambe.

Paolo

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 29/12/2008 10:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
vediamo se ho imparato qualcosa :D
tra i numerosi lotti su internet che ho acquistato vi era anche questa busta
Allegato:
no expo.jpg
no expo.jpg [ 14.3 KiB | Osservato 14042 volte ]

ho fatto bene a rinominarla così :?:
:ciao:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 29/12/2008 11:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
Buongiorno a tutti, :ciao: vorrei rivolgere una domanda a Paolo...... (per capire ) se ho afferrato il Tuo pensiero, le rosse le escluderesti a priori da una tematica; oppure le inseriresti solo se hanno una doppia affrancatura (delle poste).
Considerato (o almeno penso) che le rosse passino tra le mani delle poste e che vengano scansionate, perchè non cosiderarle alla stessa stregua della normale missiva. :?:
Io le collezione e ne faccio anche piccole tematiche :)
Ultima cosa, ultimamente in varie collezioni ci sono miriadi di rosse (di ottima fattura e pertinenti alla tematica) perchè sono
state accettate.
Scusatemi ma sono un neofita, ed ho bisogno di chiarimenti.
:ciao: sergio :ciao:

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 29/12/2008 12:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
RABCAS ha scritto:
...le rosse le escluderesti a priori da una tematica; oppure le inseriresti solo se hanno una doppia affrancatura (delle poste)...

Ciao Sergio,
posso rispondere io al posto di Paolo: le rosse possono benissimo essere inserite in una collezione da esposizione in quanto sono oggetti che hanno "subito" una verifica ed un controllo postale.
Paolo ha voluto sottolineare il fatto che, da un certo momento in poi (e sarebbe utile scoprire esattamente da quando, ma parliamo di un momento recente, 1990-2000, all'incirca), le rosse non vengono più controllate e verificate dall'ente postale: e, di conseguenza, questi pezzi, di postale, hanno ben poco, e quindi non dovrebbero trovar posto in una collezione da expo.

Le buste come quella del WWF, invece, non sono mai state verificate dall'ente postale: l'ente postale ha solo dato una concessione, di tassa a carico del destinatario; firmata la concessione, la ditta ha approntato le sue buste, riportando in un riquadro i termini della concessione stessa. Al di là della concessione, quindi, tutti gli altri elementi presenti sulla busta sono assolutamente privati, in quanto il WWF poteva stampare il suo logo (come ha fatto nella busta che ho mostrato) oppure poteva stampare una mucca, un uccello, un albero, quello che voleva... e le Poste non avrebbero potuto dire nulla in quanto si tratta (nè più nè meno) dell'intestazione di una busta, nè approvavano ufficialmente e preventivamente il tutto.
Ecco la differenza.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 29/12/2008 13:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
ok ora tutto io mio auto-ragionamento si chiude e convegre a qualcosa di sensato :D.

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 29/12/2008 14:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2891
Località: Roma
Piccolo contributo per le 'rosse'. Le parziali informazioni di cui dispongo, tra l'altro non verificate, fanno risalire le nuove disposizioni in materia di affrancature meccaniche a 4-5 anni fa. Quindi, proprio per essere sicuri, diciamo che quelle fino al 2000, come ha intuito Marco, possono essere usate senza alcun problema. Su quelle di epoca successiva ci andrei cauto...
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 29/12/2008 14:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008 20:53
Messaggi: 566
Località: Roma
Luciano Calenda ha scritto:
Piccolo contributo per le 'rosse'. ...... Su quelle di epoca successiva ci andrei cauto...
Luciano


Grazie per il chiarimento, :) ma non ti pare che così facendo si dia un taglio ad un collezionismo delle rosse :?:
Se così fosse, :cry: vuole dire che tutto ciò che viene prodotto dal 2000 in poi non potrà mai essere associato ad una tematica :evil: oppure si riuscirà a trovare una situazione transattiva.......
cosa ne pensate?

Sergio :ciao:

_________________
Tematiche: Religione -
Colleziono: Coupon Reponse - Marche da Bollo - Cartoline -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 29/12/2008 14:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Sergio, posso essere d'accordo con te, ma in tal caso "dovresti prendertela" con chi ha deregolamentato il tutto.
Di certo, converrai, che se non c'è alcun controllo postale su un oggetto, tale oggetto potrà entrare in qualsiasi collezione ma non potrà/dovrà essere esposto a concorso, stante che nessuno obbliga nessuno ad esporre a concorso.
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 29/12/2008 17:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
In realtà anche le rosse recenti hanno un "significato postale", in quanto sostituiscono l'affrancatura, così come le buste prestampate con tassa a carico del destinatario.

Il "problema" nasce sul livello di ufficialità postale della illustrazione o scritta che è presente ... quando queste non sono verificate in qualche modo dall'amministrazione P.T., sono del tutto private ... come l'intestazione di una busta o anche l'illustrazione di un intero postale repiqué, o il timbro di un mittente.
Quindi questi pezzi vanno bene se io voglio illustrare un particolare servizio postale, una tariffa ecc. ma in una tematica non vanno (andrebbero) inseriti per la loro illustrazione.

Tuttavia, io personalmente se vedo una busta con tassa a carico una in una collezione non mi scandalizzo, ma soltanto se ... proprio non c'era altro per illustrare quel passaggio.
Se, invece, in una collezione sugli animali della Cina vedo la busta del WWF di Marco per parlare del panda su cui esistono tonnellate di materiale, allora :x

Poi ... siamo tutti pieni di contraddizioni. Io per esempio adoro i perfin che (salvo per brevi periodi in alcuni stati) non sono in generale oggetto di specifiche autorizzazioni o validazioni da parte delle Poste.

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: WWF
MessaggioInviato: 29/12/2008 19:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008 19:32
Messaggi: 301
Località: Madrid (Spagna)
Hola
Paolo Guglielminetti ha scritto:
Poi ... siamo tutti pieni di contraddizioni.

TERRIBLE VERDAD :)) :)) :))
Saludos


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010