Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 16/04/2024 16:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: christmas seals
MessaggioInviato: 27/12/2008 16:21 
Non connesso

Iscritto il: 31/07/2008 19:58
Messaggi: 3
cari amici del CIFT intanto molti auguri di buon Anno !! ( e non soltanto filatelico)
sono socia CIFT e vorrei fare una domanda :
Ho due tematiche in corso e a quella sul Natale vorrei rifermi: mi capita spesso, soprattutto guardando siti americani dello stesso argomento, trovare molti Christmas seals nuovi o viaggiati, piu' o meno recenti (negli Stati uniti, mi sembra di capire sono quasi un genere a se' stante)
possono/devono avere una loro collocazione nella mia tematica Buon Natale! (sempre ammesso che siano pertinenti all'argomento) , e in che misura si possono utilizzare?
grazie saluti a tutti
nadia 1669


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: christmas seals
MessaggioInviato: 27/12/2008 19:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Cara Nadia, provo a rispondere al tuo quesito sui "Christmas seals" americani e non.
Allora, non sono francobolli. Il catalogo USA "SCOTT" (Specializzato) dice testualmente:
" I Cristmas seals sono stati emessi dalla Croce Rossa Americana (1907-1919), dall'Associazione Nazionale Tubercolosi (1920 - 1967), dall'Associazione Nazionale Tubercolosi e Malattie Respiratorie (1968-1972) e dall'Associazione Americana (malati ai) Polmoni (dal 1973 ad oggi).
Benchè i "Christmas seals" non siano francobollli, essi sono stati smepre associati al servizio postale perchè usati su buste e pacchi".
Molti altri paesi hanno stampato 'seals' di questo tipo (Danimarca, Aland, Svezia, etc.). Inoltre quasi sempre sono privi del valore facciale.
Non escludo che in USA ci possa essere una forma di collezionismo specifico di questi oggetti; la stessa cosa è accaduta da noi in passato quando a scuola venivano venduti i così detti (impropriamente) 'francobolli antitubercolosi'.
Allora, questi oggetti non hanno alcun valore postale per cui, a norma di regolamento (mi riferisco alle esposizioni ufficiali) non possono essere inseriti in una collezione tematica per documentare il Natale.
Però, sempre secondo il regolamento, puoi esporre una busta viaggiata a tema natalizio, per l'annullo o per il francobollo, sulla quale sia stato apposto, in aggiunta, uno di questi 'seal'. Insomma lo puoi far vedere ma non citarlo per un passaggio tematico.
Se poi la collezione non viene esposta a concorso ma è solo per tuo diletto, puoi collezionare ciò che vuoi e raccogliere tutti i seal del mondo, sapendo che non si tratta di francobolli.
Terza ipotesi: in una collezione "open" sul Natale (è il tipo di collezione in cui il materiale postale e filatelico è preponderante ma dove è ammessa anche la presenza di oggetti non postali) puoi tranquillamente mostrare anche questi oggetti.
Non so se la risposta sia stata esauriente; se qualcosa è ancora poco chiara, scrivi ancora.
Un caro saluto
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: christmas seals
MessaggioInviato: 27/12/2008 21:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Piccola aggiunta...
Sul prossimo numero del Notiziario Tematico speriamo di pubblicare un articolo su interessantissimi, e quasi sconosciuti, oggetti postali inglesi, perfettamente validi, in tema natalizio...
Pazienza...
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: christmas seals
MessaggioInviato: 28/12/2008 0:30 
Non connesso

Iscritto il: 18/12/2007 13:12
Messaggi: 271
Luciano Calenda ha scritto:
.... interessantissimi, e quasi sconosciuti, oggetti postali inglesi, perfettamente validi, in tema natalizio...
Luciano, mi hai messo una gran curiosità: essendo quasi sconosciuti non sono quindi gli aerogrammi natalizi e non riesco ad immaginare cosa siano: aspetterò, con impazienza, il prossimo numero del Notiziario (ma un sospetto mi sta venendo!).
Michele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: christmas seals
MessaggioInviato: 28/12/2008 1:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2892
Località: Roma
Hai capito già perchè anche tu ricevi "The London Philatelist", giusto?
Ciao e buona notte.
Luciano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010