Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 11:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pesce Spada Sahariano...
MessaggioInviato: 26/10/2008 0:13 
Non connesso

Iscritto il: 23/01/2008 23:45
Messaggi: 62
Località: Spadafora (ME)
Mentre rimettevo in ordine del materiale accumulato per la mia collezione sullo Stretto di Messina, mi è capitato tra le mani questo foglietto raffigurante un Pesce spada, ricevuto in dono da un amico qualche tempo fa.
Si tratta di una delle migliori raffiugurazioni filateliche di questo pesce e ringrazio per il pensiero la persona che me ne ha fatto dono, ma non mi sembra proprio lun pezzo adatto ad essere inserito in collezione perchè mi lascia molti dubbi circa la sua validità.
Innanzi tutto perchè, che io sappia la Repubblica Saharaui (Sahara Occidentale), non ha ancora avuto il riconoscimento dalle Nazioni Unite, figuriamoci dall'UPU.
Comunque, questo pezzo ha fatto nascere in me un dubbio.
Si può inserire in collezione un foglietto con francobollo annullato? Io ritengo di no, ma in merito mi piacerebbe avere un indicazione da persone più esperte di me.
Grazie
:ciao: :ciao: :ciao:


Allegati:
img113.jpg
img113.jpg [ 232.31 KiB | Osservato 3775 volte ]

_________________
Tematiche: Geologia, Paleontologia e Preistoria, Stretto di Messina, Immersione subacquea (anche con sommergibili), Carabinieri, Guerra navale nel Mediterraneo nella II GM
Inoltre: Storia postale (Sicilia - Marina Militare)
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pesce Spada Sahariano...
MessaggioInviato: 26/10/2008 10:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Caro Pippo,

anzitutto, ti confermo che il Sahara occidentale non è riconociuto dalle Nazioni Unite:
http://www.un.org/members/list.shtml
nè dall'UPU:
http://www.upu.int/members/en/members.html

Al di là di questo, se il foglietto fosse stato di un paese UPU, lo si poteva inserire?
A mio avviso, si, ma solo se l'annullo sul foglietto fosse anch'esso tematico ed in relazione al contenuto tematico del foglietto stesso.
E' chiaro che si tratterebbe di un annullo di favore, apposto sul foglietto per annullarlo ma non per farlo viaggiare postalmente. Se possibile, quindi, eviterei.

Più che altro, ravviserei l'inutilità di inserire quel foglietto a meno che il discorso tematico che viene affrontato è sulle pinne o la coda di quel pesce: se invece il pezzo venisse inserito solo per illustrare il pesce, in generale, allora il foglietto causerebbe uno spreco di spazio in quanto il pesce potrebbe benissimo essere rappresentato dal solo francobollo, visto che il foglietto non ci darebbe chissà quali informazioni aggiuntive.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010