Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 29/03/2024 6:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: annullo a penna... è interessante?
MessaggioInviato: 02/10/2008 21:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2008 21:23
Messaggi: 284
potrebbe starci bene in collezione (città a nome tartaruga) una lettera di "turtle point" dei primi del 900 annullata a penna e con nome della città e data scritti sempre a mano?
ho chiesto al venditore una scansione/foto fronte retro...

ImmagineImmagine

_________________
colleziono tematica tartarughe e cerco sempre nuovi pezzi per la mia collezione! visitate i miei siti:
Città chiamate tartaruga (Città e luoghi al mondo chiamati tartaruga!)
Tartarughe rosse (affrancature meccaniche con tartarughe)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/10/2008 23:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Secondo me...

Se sulla busta si riesce a capire bene che il francobollo è stato "annullato" a penna e non vi è traccia di altri annulli, allora il motivo per cui esiste quella busta potrebbe essere che l'ufficio postale era provvisoriamente sprovvisto di bollo.
Questa sarebbe una motivazione valida, dal punto di vista del Regolamento, per l'inserimento del pezzo in collezione, però occorre approfondire il motivo per cui quell'ufficio era in quel momento sprovvisto di bollo, ed indicarlo chiaramente nella didascalia del pezzo sul foglio espositivo.
Altrimenti, potrebbe valere il fatto che prendo un francobollo, lo incollo su una busta, ci scrivo quello che mi pare "annullando" il francobollo, e mi costruisco il pezzo che mi serve per un passaggio tematico.

Oltre questo, c'è anche da dire: è un pezzo proprio necessario?
La domanda scaturisce dal fatto che quando si tratta di pezzi così particolari, che non hanno una chiara ed univoca connotazione (a meno, ripeto, di aver approfondito la faccenda), c'è sempre il dubbio di inserirli o meno, e di conseguenza il ragionamento che dovremmo porci è: se lo inserisco, illustro un passaggio tematico altrimenti non illustrabile? Non c'è altro materiale per questo passaggio?
Se la risposta è positiva, allora lo inserisco (con le accortezze di cui sopra, di una corretta didascalia di tipo storico-postale); se la risposta è negativa, allora uso un altro pezzo più "sicuro".

In conclusione: è un pezzo interessante?
Si, potrebbe essere interessantissimo... ma occorre sapere con certezza, e descriverlo sul foglio espositivo, come mai da quella città, in quella data, il francobollo su una busta è stato annullato a penna: se non si sanno queste cose, il pezzo diventa tutto il contrario di "interessantissimo".

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/10/2008 11:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2008 21:23
Messaggi: 284
esaustivo come sempre! :clap:

il pezzo non è necessario per un passaggio tematico, ma è l'unica lettera "targata" turtle point un po' vecchia che ho trovato in giro.
e sono anni che monitorizzo ebay ed altri siti americani.
come sai raccolgo lettere e storia postale delle città-tartaruga e questa mi manca! certo è che non posso trovare le informazioni che dici tu...
mi entusiasmava proprio il fatto che non è la classica ordinaria con annullo, ma che poteva essere il pezzo "interessantissimo" come dici tu...
se l'ufficio postale è stato senza annullo per un periodo da dove posso attingere informazioni in merito? da nessuna parte!!!
:roll: comunque aspetto che mi mandi la foto fronte retro, magari ci sono dei timbri accessori... vedremo

_________________
colleziono tematica tartarughe e cerco sempre nuovi pezzi per la mia collezione! visitate i miei siti:
Città chiamate tartaruga (Città e luoghi al mondo chiamati tartaruga!)
Tartarughe rosse (affrancature meccaniche con tartarughe)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/10/2008 12:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Se è solo per un discorso di raccolta, allora vai tranquilla, anche alla luce del fatto che hai difficoltà a trovare quell'annullo.
In ogni caso, vale comunque il discorso che se un pezzo non costa uno sproposito, lo si può intanto acquistare e poi si cerca di approfondire la questione.
Dici che info sugli uffici americani sprovvisti di bollo non ci stanno da nessuna parte? Forse su Internet, ma probabilmente qualche testo americano queste informazioni le riporta. Di più non so dirti, ovviamente, perchè non studio questo settore, però forse chiedendo a qualche corrispondente americano...

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03/10/2008 14:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
tartamimmi ha scritto:
se l'ufficio postale è stato senza annullo per un periodo da dove posso attingere informazioni in merito? da nessuna parte!!!


La penso come Marco, l'informazione probabilmente esiste, si tratta solo di cercarla.
Prova ad esempio con il POST MARK COLLECTORS CLUB (http://www.postmarks.org/)

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010