Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 19/03/2024 10:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quotidiano "Repubblica"
MessaggioInviato: 05/08/2008 21:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Nel n. 153 del Notiziario Tematico (gennaio 2007) scrivevo poche note con le quali mi compiacevo del fatto che "Repubblica" avesse usato dei francbolli per commentare, in modo più incisivo, alcuni fatti o personaggi. Adombravo l'ipotesi che tra i redattori del quotidiano ci dovesse essere un collezionista patito per adottare questa soluzione grafica abbastanza inusale per i nostri giornali.
Ebbene, a distanza di più di un anno, quella mia ipotesi sembra trovare conferma.
Due pagine dell'edizione di domenica scorsa 3 agosto hanno presentato il 'diario' del viaggio dello scrittore Paolo Rumiz dal Mar Artico al Mar Mediterraneo, attraverso i paesi confinanti con la UE,
Ebbene molte delle terre attraversate, soprattutto le poco note repubbliche della ex URSS, sono state idealmente raffigurate con francobolli, come potete vedere dalla riproduzione qui allegata.
E' un altro modo per fare un po' di pubblicità alla Filatelia!
Luciano
Allegato:
repubblica,1.JPG
repubblica,1.JPG [ 150.35 KiB | Osservato 3124 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quotidiano "Repubblica"
MessaggioInviato: 05/08/2008 22:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Mi collego a questo topic di Luciano (di cui apprezzo il contenuto) per segnalare che ieri o l'altro ieri (non ricordo bene, sto perdendo la cognizione del tempo...) sul TG2 delle 13.00 ho visto un servizio in cui si parlava del francobollo sugli spaghetti all'amatriciana, di prossima uscita. Il servizio era incentrato proprio sul francobollo in uscita, corredato da un brevissimo intervento di Marisa Giannini.

Se tale servizio fosse stato fatto per il francobollo per i diciottenni avremmo gridato allo scandalo... diciamolo.
Invece, è stato fatto per un "comune" francobollo commemorativo, il cui scopo, quindi, non è certo la speculazione (cui si poteva malignare, appunto, se fosse stato il francobollo dei 18enni), bensì la diffusione dell'informazione filatelica.

Sono quindi da apprezzare ed incoraggiare gli intenti del servizio, e mi auguro che non rimanga un fatto isolato.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quotidiano "Repubblica"
MessaggioInviato: 18/09/2008 6:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2008 16:25
Messaggi: 135
Località: Frascati (RM)
Ciao a tutti,
mi ha sempre incuriosito trovare riproduzioni di francobolli su riviste non filateliche. Credo che di questi tempi in cui i francobolli non si usano quasi più neanche per lo scopo per cui sono stati creati, utilizzarli nella carta stampata per il soggetto che riportano in sostituzioni di foto o altro possa essere un modo per diffondere la filatelia e il messaggio "storico" che spesso i francobolli possono trasmettere.
Visto che io i giornali li vendo non potevo non notare la prima pagina del quotidiano "Rinascita" in edicola oggi in cui al centro della prima pagina viene utilizzato il francobollo del 2006 dedicato a "Enrico Mattei" .
Continuo la ricerca.....
:ciao: :ciao: Fabio

_________________
Fabio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quotidiano "Repubblica"
MessaggioInviato: 18/09/2008 10:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 15:23
Messaggi: 2890
Località: Roma
Sono d'accordo con te e speriamo che questa forma di divulgazione continui e sia proficua...
Ciao.
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quotidiano "Repubblica"
MessaggioInviato: 18/09/2008 17:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Fabio mi ha preceduto :)
Facendo una passeggiata con gelato ;) oggi pomeriggio , ho notato anch'io quel quotidiano in edicola , e non ho fatto a meno di portarmelo a casa :roll:
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010