Sito web - Annuario - Le Collezioni - Notiziario Tematico - Articoli e Pubblicazioni - Contatti
Oggi è 28/03/2024 12:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/02/2008 16:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Ciao a tutti, :ciao:
come ho scritto anche sulla firma, da alcuni anni sto seguendo una collezione tematica sull'Arma dei Carabinieri.
Al momento, è montata soltanto in modo virtuale sul mio computer.
Per l'ennesima volta la sto risistemando e riorganizzando (anche in forza degli esempi visti nelle tematiche che sono esposte nel sito) e avrei un dubbio (a dir la verità, il primo di una lunga serie :( ) da sottoporvi.
Per quanto riguarda la pagina relativa al "Comando Carabinieri Ministero Affari Esteri" sono molto indeciso sulla scelta del materiale e, di conseguenza, su quale soluzione adottare.
Vi mostro le tre soluzioni che ho studiato:
Allegato:
prove.pdf [882.54 KiB]
Scaricato 487 volte

Soluzione 1:
- TP Label dell'ufficio postale "Roma 85" situato all'interno del Ministero (anche se sono bruttissime, ma sono pur sempre "oggetti" postali);
- Francobollo "Italiani nel mondo";
- Intero postale ambasciata italiana a San Marino (così uso anche un po' di interi postali, visto che, a parte quelli in franchigia, ne ho usati pochissimi, e poi mi sembra abbastanza azzeccato).

Soluzione 2:
- TP Label dell'ufficio postale "Roma 85";
- Annullo "guller" recente "Poste Italiane - Roma 85" (ovviamente finestrato);
- Intero postale ambasciata italiana a San Marino.

Soluzione 3:
- Busta con annullo "Roma 85 - Ministero Affari Esteri" (vista su un sito d'aste online, ma non ancora acquistata, che sarebbe la dicitura più completa per l'annullo e quella che mi piacerebbe di più);
- Intero postale ambasciata italiana a San Marino.
(Anche se quest'ultima soluzione è un po' più scarna di oggetti postali).

La TP-label e l'annullo recente avrei intenzione di richiederli direttamente all'ufficio postale "Roma 85".

Intanto ti ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno intervenire e a risentirci presto!!! :ciao: :ciao:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/02/2008 16:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
In ordine di preferenza la terza, e poi la seconda.
Penso che sia anche possibile reperire annulli anche più antichi dell'ufficio PT presso il MAE.

Per le ambasciate, l'intero postale sammarinese va bene. Da non trascurare, magari per una scuccessiva edizione della tua collezione (che spero di vedere presso esposta) l'uso di una busta in franchigia da una ambasciata, che di solito viaggiano "con valigia diplomatica" fino al territorio italiano ma recano comunque il contrassegno ovale POSTE ITALIANE ed il nome dell'ambasciata

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/02/2008 14:35 
Condivido il parere estetico di Paolo. La mia "graduatoria" è 3 - 2 - 1.


Top
  
 
MessaggioInviato: 25/02/2008 17:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Grazie Paolo e Simone per i preziosi consigli e opinioni!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Paolo Guglielminetti ha scritto:
Per le ambasciate, l'intero postale sammarinese va bene. Da non trascurare, magari per una scuccessiva edizione della tua collezione (che spero di vedere presso esposta) l'uso di una busta in franchigia da una ambasciata, che di solito viaggiano "con valigia diplomatica" fino al territorio italiano ma recano comunque il contrassegno ovale POSTE ITALIANE ed il nome dell'ambasciata

Nonostante sia da tempo che frugo tra materiale di storia postale, non sono ancora riuscito a vederne una di queste franchigie: penso siano dei pezzi non tanto comuni. Ho visto solamente delle buste intestate spedite da ambasciate italiane (e ne ho pure un paio), anche se non potrebbero essere esposte a concorso in quanto la stampa è di natura "non postale". :( :( :(

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/02/2008 23:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Paolo Guglielminetti ha scritto:
Per le ambasciate, l'intero postale sammarinese va bene. Da non trascurare, magari per una scuccessiva edizione della tua collezione (che spero di vedere presso esposta) l'uso di una busta in franchigia da una ambasciata, che di solito viaggiano "con valigia diplomatica" fino al territorio italiano ma recano comunque il contrassegno ovale POSTE ITALIANE ed il nome dell'ambasciata

Ciao Paolo, :ciao:
riprendo ancora l'argomento.
Su un sito d'aste ho visto che sono in vendita alcune buste con questi timbri: hanno l'aria di essere viaggiate in "valigia diplomatica" anche se non hanno il caratteristico ovale di franchigia, ma questo timbro (suppongo) amministrativo.
Avrei qualche dubbio sull'inserimento di un oggetto simile in una collezione da esposizione, ma aspetto il tuo parere. ;) :ciao:
Allegato:
busta01.jpg
busta01.jpg [ 16.14 KiB | Osservato 20463 volte ]

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/02/2008 15:45 
Non connesso

Iscritto il: 23/01/2008 23:45
Messaggi: 62
Località: Spadafora (ME)
Ciao Marco
Ultimamente le mie visite sono meno frequenti e solo ora ho visto il tuo quesito.Come ricorderai, anche io seguo il tema Carabinieri. La mia collezione come la tua è ancora in itinere, e a quanto mi sembra di capire anche l'impostazione dovrebbe essere diversa. Comunque, riguardo al tuo quesito anche io sono dell'idea che la terza soluzione sia la migliore da seguire, almeno fino a quando non troverai qualche pezzo più calzante al MAE. Intanto, però ti chiedo: Hai verificato se non sia esistito un annullo di franchigia per la corrispondenza del reparto distaccato presso il Ministero in questione?
Mi ripropongo anche io di fare una ricerca in merito e farti sapere. :ciao: :ciao:

_________________
Tematiche: Geologia, Paleontologia e Preistoria, Stretto di Messina, Immersione subacquea (anche con sommergibili), Carabinieri, Guerra navale nel Mediterraneo nella II GM
Inoltre: Storia postale (Sicilia - Marina Militare)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/02/2008 17:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Giuseppe Pandolfo ha scritto:
Ciao Marco
Ultimamente le mie visite sono meno frequenti e solo ora ho visto il tuo quesito.Come ricorderai, anche io seguo il tema Carabinieri. La mia collezione come la tua è ancora in itinere, e a quanto mi sembra di capire anche l'impostazione dovrebbe essere diversa. Comunque, riguardo al tuo quesito anche io sono dell'idea che la terza soluzione sia la migliore da seguire, almeno fino a quando non troverai qualche pezzo più calzante al MAE. Intanto, però ti chiedo: Hai verificato se non sia esistito un annullo di franchigia per la corrispondenza del reparto distaccato presso il Ministero in questione?
Mi ripropongo anche io di fare una ricerca in merito e farti sapere. :ciao: :ciao:


Ciao Pippo,
Grazie per il tuo parere. ;)
Probabilmente saranno esistiti degli ovali di franchigia, come del resto aveva ogni reparto dell'Arma, ma a tutt'oggi non ne ho visto neanche uno, nonostante abbia fatto qualche ricerca.
Ma credo che anche questo sia materiale poco comune e non tanto facilmente reperibile :( :( .
Grazie per l'interessamento e a risentirci presto!!!

P.S.
Se può interessarti, ti mostro il piano della mia collezione: http://digilander.libero.it/fagiobolli/pages/arma.htm

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/02/2008 23:00 
Non connesso

Iscritto il: 23/01/2008 23:45
Messaggi: 62
Località: Spadafora (ME)
Caro Marco
Mi piace molto il tuo piano della collezione. :clap: :clap: Sicuramente è molto più completo del mio, che è ancora in fase di definizione ma che dovrebbe sviluppasi così:
1. Origini
2 Dal Risorgimento all'Unità d'Italia
3 Guerre Coloniali
4 La 1^ Guerra Mondiale
5 La 2^ Guerra Mondiale
6 Dal dopoguerra ai giorni nostri (Attività di polizia e ordine pubblico, interventi umanitari)
7 Missioni all'estero
8 Medaglie d'Oro (Salvo D'Acquisto e altri eroi)
9 Unità specializzate (Paracadutisti, Subacquei, Unità cinofile, RIS, Corazzieri,etc.)
10 Attrezzature e mezzi
11 Carabinieri nella letteratura, nel cinema e nell'arte
Ad alcuni passaggi non avevo pensato, anche perchè non so se siste materiale filatelico. Ad es. La Virgo Fidelis? La banda e la Fanfara a cavallo.
Comunque, complimenti. :clap: Al momento sono un po incasinato con il lavoro e ho poco tempo a disposizione, ma se ne hai voglia tra un paio di settimane potremo scambiaci qualche opinione sui rispettivi sviluppi tematici. :ciao: :ciao:

_________________
Tematiche: Geologia, Paleontologia e Preistoria, Stretto di Messina, Immersione subacquea (anche con sommergibili), Carabinieri, Guerra navale nel Mediterraneo nella II GM
Inoltre: Storia postale (Sicilia - Marina Militare)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/02/2008 1:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Marco Fagioli ha scritto:
.
Su un sito d'aste ho visto che sono in vendita alcune buste con questi timbri: hanno l'aria di essere viaggiate in "valigia diplomatica" anche se non hanno il caratteristico ovale di franchigia, ma questo timbro (suppongo) amministrativo.
Avrei qualche dubbio sull'inserimento di un oggetto simile in una collezione da esposizione, ma aspetto il tuo parere. ;) :ciao:
Allegato:
busta01.jpg


Direi proprio che si tratta di valigia diplomatica. Fermandosi al MAE (cioè non essendo affidata alle poste italiane per un successivo inoltro ad altro ente) probabilmente non viene messo l'ovale di franchigia.
Guarderò se ho qualche busta da parte che abbia invece l'ovale, quando rientro a Roma (ora sono fuori per lavoro per qualche gg).

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/02/2008 13:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Ciao Pippo,
grazie per i complimenti :clap:! Anch'io sono preso da parecchi impegni fino Pasqua. Dopo Pasqua sarò disponibilissimo per tutto ciò che vuoi ;) .
In effetti su alcuni passaggi il materiale non è tantissimo (si trovano per lo più annulli speciali): sono comunque riuscito a costruire qualche pagina anche sulla Virgo Fidelis, sulla banda e pure qualcosa sullo stemma araldico, anche se quest'ultima sezione è ancora in fase di sistemazione.

Paolo Guglielminetti ha scritto:
Direi proprio che si tratta di valigia diplomatica. Fermandosi al MAE (cioè non essendo affidata alle poste italiane per un successivo inoltro ad altro ente) probabilmente non viene messo l'ovale di franchigia.
Guarderò se ho qualche busta da parte che abbia invece l'ovale, quando rientro a Roma (ora sono fuori per lavoro per qualche gg).

Ciao Paolo,
grazie per il tuo interessamento.... fai pure con calma, non c'è nessunissima fretta!!! ;)
Quindi, teoricamente, una busta come quella che ho mostrato potrebbe essere inserita tranquillamente anche ad una mostra a concorso; o rimane comunque un pezzo "border line"?

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/03/2008 22:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Vista così, la busta non apparse essere mai passata attraverso i servizi postali, e quindi non sarebbe inseribile.
Tuttavia, in ragione della sua particolare natura diplomatica, probabilmente poteva viaggiare legittimamente così senza violare la privativa delle poste, e quindi potrebbe essere riammessa in quanto (appunto) testimonianza di un trasporto postale non fatto dalle Poste ma regolare.
Sperò di poterti dire di più quando rientro a Roma
:ciao:

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/03/2008 11:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Ciao a tutti, :ciao:
rinnovo il topic per porvi un'altra domanda:
le cosiddette cartoline "ricordo" come quelle che mostro qua sotto (3 come esempio), possono essere inserite in una esposizione a concorso oppure no? Il dubbio mi è venuto guardandomi le altre collezioni e non trovandone nessuna o quasi di questo genere :| :|
Ringrazio già da ora per le vostre risposte!! ;) :ciao:

Allegato:
cartolina01.jpg
cartolina01.jpg [ 57.65 KiB | Osservato 20240 volte ]

Allegato:
cartolina02.jpg
cartolina02.jpg [ 50.03 KiB | Osservato 20224 volte ]

Allegato:
cartolina03.jpg
cartolina03.jpg [ 58.58 KiB | Osservato 20219 volte ]

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/03/2008 12:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
Ciò che conta è l'annullo, quindi tutto la spazio occupato dal resto della cartolina inclusa la sua illustrazione è superfluo. Si tratta infatti di elementi che non hanno alcuna ufficialità postale.

Puoi finestrare l'annullo (con il francobollo sottostante) ma su queste cartoline può rimanere visibile un pezzo dell'illustrazione che disturba un pò, meglio allora trovarlo su busta o cartolina bianca.

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31/03/2008 15:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Grazie Paolo :clap: , mi sa tanto che dovrò fare un po' di pulizie..... :cry: :cry:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08/09/2008 21:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Ciao a tutti,
ri-cito quanto ha scritto Paolo a seguito di alcune novità:
Paolo Guglielminetti ha scritto:
Per le ambasciate, l'intero postale sammarinese va bene. Da non trascurare, magari per una scuccessiva edizione della tua collezione (che spero di vedere presso esposta) l'uso di una busta in franchigia da una ambasciata, che di solito viaggiano "con valigia diplomatica" fino al territorio italiano ma recano comunque il contrassegno ovale POSTE ITALIANE ed il nome dell'ambasciata


Proprio ieri ad un mercatino vicino casa ho trovato questa busta che sembra avere le caratteristiche citate da Paolo: partenza dal consolato di Baltimora e giunta con valigia diplomatica al Ministero degli affari esteri a Roma, dove è stato messo l'ovale di franchigia; da qui poi inoltrata a destinazione.
Allegato:
sp140.jpg
sp140.jpg [ 88.28 KiB | Osservato 19836 volte ]


Potrebbe essere una valida alternativa alla busta proposta qualche messaggio prima? Secondo me si, ma intanto aspetto i vostri commenti!! ;) :ciao:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09/09/2008 7:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 22:16
Messaggi: 1571
E' proprio ciò di cui parlavo.
:clap: :clap: :clap: :ciao:

_________________
__________________________________
Colleziono

Tematiche: Ferrovie (specialmente Africa e in generale <1960), Trasporti urbani, Funivie
Storia postale: Posta ferroviaria e tramviaria, Perfin, Marcofilia del regno d'Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09/09/2008 12:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Benissimo, grazie Paolo!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
Allora la mezz'ora che ho impiegato a frugare nello scatolone dov'era, è stata impiegata bene!!! :)) :))

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/09/2008 6:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2007 18:56
Messaggi: 1292
Località: Luino (VA)
Su CF di settembre , nell'articolo sulla storia postale , fa bella mostra di sé questa SMA in tema
Allegato:
SMA.jpg
SMA.jpg [ 43.98 KiB | Osservato 19752 volte ]

E' moderna , ma penso possa entrare nella collezione di Marco :P
:ciao: Attilio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/09/2008 9:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2008 8:23
Messaggi: 2207
Località: MONZA e BRIANZA
Ho qualche dubbio che la busta di C.F. si possa usare:
La scritta COMANDO REGIONE CARABINIERI.... mi sembra un sempice timbro privato...
Sbaglio ?

:ciao: :ciao: :ciao: Pietro

_________________
Seguo le seguenti tematiche:

GAS-PETROLIO-INQUINAMENTO-ENERGIA-TRASPORTI-STORIA DELL' ILLUMINAZIONE-ALIMENTAZIONE
Inoltre:
AFFRANCATURE MECCANICHE (ROSSE) , MULTIAFFRANCATE , CURIOSITA' FILATELICHE.

Socio CIFT , CIFO e AICAM


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/09/2008 11:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Ciao a tutti!!
Grazie Attilio della segnalazione, mi andrò a leggere l'articolo su C.F.

Una busta del genere non mi è nuova: qualche tempo fa me n'è stata regalata una simile che vi mostro:
Allegato:
sp136xx.jpg
sp136xx.jpg [ 73.95 KiB | Osservato 19713 volte ]


Effettivamente, usarla in un passaggio che parla del nucleo radiomobile non è corretto, proprio perchè il timbro è di tipo privato.
L'ho inserita ugualmente, come ultima di tre buste, per illustrare questo passaggio, facendo riferimento al servizio postale e non al timbro amministrativo: Dal 1 aprile 1997 è stato abolito il diritto di franchigia per tutti gli enti pubblici (Legge n. 662/1996), equiparandoli ad un qualsiasi utente postale.
Come prima busta ne ho inserita una affrancata il 27/12/1997 (la più "anziana" che sono riuscito a trovare), poi un'assicurata ed infine quella che ho mostrato, con questa didascalia: Busta inviata in convenzione SMA (senza materiale affrancatura) - Postatarget utilizzando il servizio di “posta massiva”.

Eventuali suggerimenti sono sembre ben accetti!!! :D ;) :ciao:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/10/2008 14:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Ciao a tutti,
rinnovo il topic per chiedervi un'informazione.
Ho notato su un'asta online questo tipo di cartolina, ma non ne ho mai viste di questo genere.
Sapreste dirmi di cosa si tratta?
E' un'emissione ufficiale o privata?
Grazie in anticipo a tutti!! :clap: ;) :ciao:

Allegato:
cartolinaccrr.jpg
cartolinaccrr.jpg [ 51.6 KiB | Osservato 19636 volte ]

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/10/2008 18:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
Ciao Marco,

sarà pure "ufficialissima", ma sempre cartolina è.
Non avendo alcuna validità postale (il francobollo andava applicato comunque, non ci sono indicazioni di franchigia militare), ... (completa tu la frase :D ).

:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/10/2008 19:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Marco Occhipinti ha scritto:
Ciao Marco,

sarà pure "ufficialissima", ma sempre cartolina è.
Non avendo alcuna validità postale (il francobollo andava applicato comunque, non ci sono indicazioni di franchigia militare), ....

.... non è possibile inserirla in una tematica da expo.

Grazie caro omonimo :D !!! :clap:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/10/2008 17:40 
Non connesso

Iscritto il: 23/01/2008 23:45
Messaggi: 62
Località: Spadafora (ME)
Ciao Marco
La cartolina in questione è una cartolina "personalizzata" di commissione privata. Queste cartoline si trovano anche con l'indicazione di vari Corpi dell'Esercito (io ne ho viste in giro alcune degli Alpini). Venivano usate per lo più dai familiari per scrivere ai militari e nel caso che sottoponi i militari destinatari erano Carabinieri. Infatti come avrai certamente notato si fa anche riferimento alla Legione di appartenenza del destinatario.
Questo tipo di cartoline rendevano più semplice anche lo smistamento della posta.
Purtroppo così com'è non è altro che una semplice cartolina che andava affrancata e non è utilizzabile in collezione, pertanto puoi risparmiarti i soldini... ;) :ciao:

_________________
Tematiche: Geologia, Paleontologia e Preistoria, Stretto di Messina, Immersione subacquea (anche con sommergibili), Carabinieri, Guerra navale nel Mediterraneo nella II GM
Inoltre: Storia postale (Sicilia - Marina Militare)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27/10/2008 19:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2008 16:01
Messaggi: 545
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Grazie anche a te, Giuseppe!! :clap: :clap: ;) :ciao:

_________________
ciao, :ciao: :ciao:
Marco
__________________________________________________________________
Attualmente seguo queste tematiche:
Arma dei Carabinieri, Nostra Signora di Lourdes e Giovanni Paolo II e i giovani.
Socio CIFT n. 2836


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/10/2008 7:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2008 20:46
Messaggi: 262
per curiosità. Se si trovasse una cartolina come quella di prima usata in franchigia?

_________________
Francesco
--------------------
Italia

Targhette meccaniche
Tematica Rugby
CIFT since 2008


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28/10/2008 10:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2007 21:22
Messaggi: 2804
Località: Roma
francyphil ha scritto:
per curiosità. Se si trovasse una cartolina come quella di prima usata in franchigia?

1) se la franchigia viene attestata dalla cartolina stessa, ovvero se la cartolina viene "emessa" dalle poste, e non avrebbe bisogno di affrancatura (almeno per il porto per il quale vale la franchigia), allora puoi inserire il pezzo per intero perchè è l'intero pezzo che ti fornisce l'informazione tematica;
2) se la franchigia viene attestata da un bollo, ma la cartolina di per sè non attesta alcun valore di franchigia, allora l'unico elemento postale è il bollo, non la cartolina, che diventa, quindi, un mero supporto del bollo (poteva essere anche una semplice busta bianca, per intenderci). In tal caso, l'elemento tematico è dato dal bollo, non dalla cartolina, e qualsiasi elemento tematico presente sulla cartolina è da ritenersi privato e quindi non inseribile.
:ciao: :ciao: :ciao:

_________________
Tematica: Geology
Storia Postale: Funicolare vesuviana - Postumia
Open Class: La mafia
Responsabile Servizio Clienti Delcampe Italia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010